Press ESC to close

10 semplici consigli per eliminare i graffi sugli occhiali

Occhiali da vista, occhiali protettivi o occhiali da sole… A volte sono essenziali per alcuni e opzionali per altri. Sono però costose e costituiscono un investimento soprattutto per chi ha un budget limitato. Non sempre è facile mantenere intatte le lenti nel tempo e sarebbe un peccato vederle deteriorarsi con graffi che offuscano la visione. Scopri i nostri vari semplici consigli a base di ingredienti naturali, per far sembrare nuovi i tuoi occhiali ed eliminare i loro graffi senza doverli sostituire.

Tutti dimentichiamo di prenderci cura dei nostri occhiali o di riporli nella loro custodia. Queste azioni provocano graffi sulle lenti che disturbano e impediscono una visione chiara. Ecco 10 modi per  rimuoverli in modo permanente ed efficace con prodotti disponibili  in ogni casa. Ma prima di utilizzare qualsiasi prodotto, è consigliabile prima pulirli da polvere e macchie con un panno in microfibra per poter localizzare con precisione dove sono i graffi.

bicchieri 1024x768 1

logo pinterest

1. Detersivo per piatti e detergente per vetri

In un piccolo contenitore, mescola alcune gocce di detersivo per piatti liquido con un po’ di detergente per vetri e mescola. Con un panno morbido, strofina delicatamente le lenti degli occhiali con questa miscela, quindi risciacqua e asciuga con un panno in microfibra.

2. Shampoo per bambini

Generalmente privi di sostanze chimiche, gli shampoo per bambini rimuovono i graffi dalle lenti. Versane alcune gocce in un contenitore pieno di acqua tiepida e strofina delicatamente gli occhiali danneggiati con le dita o con un panno morbido. Pulire successivamente con un panno pulito e asciutto per completare la pulizia.

3. Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è il prodotto multiuso e indispensabile da avere in casa. Questa polvere bianca è un ingrediente multiuso per tutti gli usi domestici. È uno dei prodotti per la manutenzione che funge da disincrostante, disinfettante, smacchiatore, sgrassante, deodorante e anticalcare per pulire tutte le superfici. È considerato uno dei prodotti domestici ecologici più efficaci. Inoltre,  cancella e riduce i piccoli graffi su vetri e superfici sensibili . In una ciotola,  mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua per formare una pasta. Ricoprire con questa miscela l’intera superficie dei bicchieri e lucidare delicatamente e delicatamente. Devi solo risciacquare dopo con acqua tiepida, quindi asciugare e lucidare con un panno asciutto e morbido.

4. Aceto bianco

 

aceto 7

logo pinterest

Oltre ad essere un disinfettante ecologico e antibatterico per tutti gli usi domestici, l’aceto bianco è un prodotto per la pulizia molto efficace, grazie al suo acido acetico. Può sostituire la candeggina per disinfettare. Questo liquido incolore scioglie il calcare. Ideale anche per pulire, sgrassare e sgrassare, igienizzare e lucidare. Questo liquido è il prodotto di punta dei prodotti per la pulizia della casa. Inoltre, cancella graffi e graffi e consente anche di cancellare i micrograffi. Inoltre, pulisce senza danneggiare, il che rende questo prodotto un detergente per la casa adorato dagli appassionati di prodotti naturali e ferventi protettori dell’ambiente e del pianeta.

Per fare questo, mescola due cucchiaini di bicarbonato di sodio e aceto bianco, quindi strofina delicatamente con le dita prima di pulire con un panno in microfibra. Dì addio ai graffi con il potere pulente di questa miscela antigraffio. Consente inoltre la pulizia dei vetri dei bagni, delle altre superfici vetrate della casa e di tutti i tipi di vetri, anche plexiglass.

5. Dentifricio

Scegli un dentifricio senza gel o sbiancante per riparare le lenti dei tuoi occhiali. Metti un po’ di questo detergente per denti sugli occhiali e poi massaggiali con un batuffolo di cotone. Quindi, lasciare agire il prodotto per alcuni secondi prima di risciacquare con acqua pulita e tiepida. Il dentifricio cancella i graffi e lucida gli occhiali per donare agli occhiali una lucentezza perfetta. Ripetere questa operazione se i graffi persistono.

6. Cera d’api

cera d'api

logo pinterest

Per riempire i graffi sugli occhiali, usa  un prodotto a base di cera d’api  come quello usato per pulire i mobili in legno, ad esempio, e applicalo sugli occhiali con un panno in microfibra. Quindi rimuovere il prodotto in eccesso con un panno morbido. Ripetere questa operazione ogni settimana per ottenere risultati migliori e rimuovere graffi profondi.

Puoi anche usare la cera per auto per lucidare la carrozzeria. Procedi allo stesso modo applicando questo prodotto sui tuoi occhiali utilizzando un panno morbido ed effettuando movimenti circolari. Asciugare con un panno pulito.

7. Alcool denaturato

In assenza di un prodotto per la pulizia degli occhiali, puoi crearne uno tuo. Avrai bisogno di acqua e alcol denaturato.  Tutto quello che devi fare è mescolare tre parti di alcol con una parte di acqua . Versare il composto in un flacone spray. Spruzzalo sugli occhiali e poi passa un panno in microfibra. Puoi anche pulire le montature dei tuoi occhiali con questa soluzione.

8. Sapone

Se non si dispone degli ingredienti sopra menzionati, sarà sufficiente utilizzare una soluzione di acqua saponosa. In una bacinella contenente acqua tiepida, versa un po’ di sapone liquido e mettici dentro gli occhiali. Stendere il sapone sulla superficie dei bicchieri con movimenti circolari. Risciacquare con acqua pulita quindi asciugare con un panno di cotone o in microfibra.

9. Spray per occhiali

Lo speciale spray per vetri è un detergente per occhiali e può anche rimuovere i graffi. Spruzza questo prodotto sugli occhiali e poi pulisci con un panno in microfibra. Lo spray deve essere delicato e non deve contenere ammoniaca.

10. La lucidatura dell’ottone

Il lucidante per ottone può essere utilizzato per rimuovere graffi o graffi superficiali su occhiali o occhiali da sole. Tuttavia, è importante verificare che questo prodotto non contenga acetone  con il rischio di danneggiare le lenti delle montature.

Come prendersi cura dei propri occhiali?

Prevenire è meglio che curare. Per questo motivo, è importante prendersi cura delle lenti degli occhiali prima che il danno sia irreparabile.

  • Riporre sempre gli occhiali in una custodia imbottita per proteggerli dai graffi. Evita di metterli in tasca o in borsa senza protezione.
  • Evita di pulire gli occhiali con un fazzoletto o un tovagliolo di carta. Quest’ultimo può contribuire a graffiare gli occhiali.
  • Evita anche di pulirli con i vestiti.