Abbiamo già imparato che riciclare o riutilizzare alcuni elementi che eravamo soliti buttare via è essenziale per aiutare a prendersi cura dell’ambiente. Sappiamo già che la plastica, ad esempio, impiega migliaia di anni per disintegrarsi e, come la plastica, ci sono un gran numero di altri elementi che possiamo utilizzare in vari modi senza doverli buttare via.

Uno di quelli che sicuramente non avresti mai immaginato, sono le bustine di tè molto utilizzate. Questi minuscoli sacchetti che, una volta strizzati, finiscono inevitabilmente nella spazzatura, sono utilissimi una volta che li abbiamo usati nella nostra tazza di tè.

Con questi trucchi ti insegneremo a riutilizzare nuovamente quelle borse usate, e a dar loro così il massimo.  

1 – Ottimo compost fatto in casa

Se hai un giardino, un frutteto o semplicemente un balcone pieno di piante, cosa c’è di meglio che fare un buon compost fatto in casa. Sappiamo che il compost viene utilizzato per fertilizzare le nostre piante. Fai un piccolo buco nel terreno e mettici dentro le bustine di tè, coprilo con foglie o rami e acqua.

2 – Niente più insetti

Se metti le tue bustine di tè all’interno di cassetti, armadi o luoghi dove sanno che tendono a comparire insetti come ragni o formiche, e le spruzzi solo per emanare un odore, santo rimedio. Puoi anche aggiungere alla borsa l’essenza di menta, che sarà più potente e tra i due aromi scomparirà il più difficile da combattere.

3 – Pulire vetri o cristalli

Tutto ciò che ha vetro o cristallo sarà pulito una volta con le nostre bustine di tè, lucido. Devi solo nebulizzare la superficie con l’acqua che rimane o stacca il sacchetto e poi asciugare con un panno pulito.

4 – Addio al cattivo odore

Le bustine di tè ti aiuteranno ad eliminare vari odori sgradevoli. Gli utilizzi più comuni sono all’interno del frigorifero, per le lettiere dei gatti o all’interno dei bidoni della spazzatura. Addio agli odori forti.

5 – Legno molto brillante

Se rimuovi la carta che avvolge le tue bustine di tè e conservi il contenuto, quest’ultimo sarà fondamentale per eseguire un’ottima lucidatura su pavimenti e mobili in legno.

6 – Buona pulizia dei piatti

Non è più necessario utilizzare detersivi che ci seccano le mani e sono molto costosi nei supermercati. Ora basta mettere dell’acqua calda o tiepida nella piscina e metterci dentro diverse bustine di tè, con questa il grasso andrà via subito.

7 – Un deodorante per ambienti molto naturale

Per questo processo, dovrai solo spruzzare le tue bustine di tè usate con un olio profumato a tua scelta e utilizzando lo stesso filo con cui viene fornito, dovrai appenderle negli spazi in cui desideri cambiare l’aroma.

8 – Ottimo fertilizzante

Affinché possa fertilizzare le tue piante, non devi fare altro che aprire i sacchetti e spargerne il contenuto sul terreno.

9 – Segni di caduta sugli specchi del bagno

Questi segni compaiono quotidianamente e basta inzuppare un panno con il tè delle bustine e strofinare delicatamente lo specchio.

10 – Evitiamo i funghi

Questa procedura è molto semplice. Metti l’acqua in un secchio e versaci dentro diverse bustine di tè. Vedrai che l’acqua cambia colore. Procedi ad annaffiare le piante e con questa irrigazione eviterai la formazione di funghi.

11 – Anche un ottimo batticarne

Per questa procedura si consiglia l’utilizzo di bustine di tè nero. Lascia la carne in ammollo in questo tè per una notte e noterai la differenza.

12 – Una buona pulizia delle scarpe

Per questa procedura è necessario utilizzare una bustina di tè usata. Una volta usate, e calde, strofinerete le scarpe con movimenti circolari . Non solo darà loro lucentezza ma aiuterà ad eliminare il cattivo odore.