Molti giardinieri si lamentano del fatto che il giardinaggio richieda molto tempo. È vero che il giardinaggio richiede di dedicarvi del tempo, ma, se sei un giardiniere impegnato, ci sono alcuni consigli che puoi applicare per risparmiare tempo. In questo articolo, forniremo 12 consigli di giardinaggio efficaci per risparmiare tempo che ti faranno risparmiare un sacco di tempo. Scorri verso il basso e dai un’occhiata.

1. Mappalo

Pensare richiede tempo, quindi, pianificare in anticipo cosa vuoi fare con il tuo giardino è uno dei migliori consigli di giardinaggio per risparmiare tempo. Lavorare nel tuo giardino senza una pianta ti costerà più tempo a pensare a cosa fare e come farlo. I dettagli costano tempo.

2. Coltiva piante con requisiti simili insieme

Pianta insieme ogni gruppo di piante che richiedono gli stessi requisiti di crescita. Ad esempio, le piante che preferiscono un luogo ombreggiato dovrebbero essere piantate insieme e le piante che necessitano di un’esposizione diretta alla luce solare dovrebbero essere piantate insieme. L’ordine è un fattore molto importante non solo per guadagnare tempo ma anche per aiutare le vostre piante a crescere meglio. Le piante in crescita che non richiedono molta irrigazione con piante che richiedono terreno umido ostacoleranno la crescita delle tue piante.

3. Alzare le verdure in sacchetti

Questo suggerimento è molto utile. Ti farà risparmiare tempo, denaro e spazio. I sacchetti per fioriere e i sacchetti per la coltivazione sono perfetti per la coltivazione di ortaggi.

4. Usa fertilizzanti a tempo

Anche la concimazione richiede tempo. Se sei un giardiniere impegnato, sicuramente non vorrai passare la maggior parte del tuo tempo a concimare le tue piante. Il modo migliore per evitare una concimazione costante è applicare fertilizzanti a tempo o a lenta cessione nel tuo giardino.

5. Seleziona le piante giuste

Selezionare le piante giuste da coltivare è uno dei consigli di giardinaggio più efficaci per risparmiare tempo. Ad esempio, se scegli di coltivare piante resistenti alle malattie, non avrai bisogno di dedicare tempo alla potatura e all’irrigazione regolare. Inoltre, non passerai nemmeno del tempo a cercare di curarli.

6. Utilizzare contenitori autoirriganti

Se hai giardini contenitori, sai sicuramente che richiedono molto tempo. Richiedono annaffiature frequenti quindi tempo più dedicato per loro. Per risparmiare quel tempo, dovresti coltivare le tue piante in contenitori autoirriganti.

7. Pianta tutto vicino a una fonte d’acqua

Innaffiare la tua pianta è un’attività che richiede tempo soprattutto se hai un grande giardino. Pertanto, assicurati di avere una fonte d’acqua vicino al tuo giardino. L’introduzione di un rubinetto dell’acqua sarà molto utile. Ti farà risparmiare tempo e renderà l’irrigazione delle tue piante un compito facile.

8. Avere strumenti più vicini

Dovresti conservare i tuoi attrezzi da giardinaggio vicino al tuo giardino o al suo interno. In questo modo, risparmierai molto tempo a cercarli. Inoltre, se la tua rimessa degli attrezzi è lontana dal tuo giardino, passerai molto tempo a fare viaggi in essa. Pertanto, dovresti tenere i tuoi attrezzi nel tuo giardino.

9. Lascia che il tuo raccolto si autosemini

La coltivazione di piante auto-seminanti è molto vantaggiosa. Innanzitutto, ti farà risparmiare qualche soldo. Non è necessario acquistare i semi ogni anno poiché vengono ancora e ancora ogni anno. Secondo, non è necessario piantarli, cresceranno da soli. Tuttavia, scegli attentamente le piante auto-seminanti. Alcune specie sono molto invasive.

10. Evita le piante che richiedono condizioni di crescita diverse

La manutenzione è una delle attività che richiede tempo. Pertanto, coltivare piante a bassa manutenzione ti farà risparmiare tempo. Puoi anche ridurre la manutenzione se coltivi piante perenni. Dovresti anche tenere a mente di evitare di coltivare piante che hanno requisiti di crescita diversi.

11. Esegui la pacciamatura

Questo è uno dei consigli di giardinaggio più facili da usare per risparmiare tempo. La pacciamatura fa bene alle piante e al giardino. I materiali per pacciamatura si decompongono nel terreno del tuo giardino fornendogli materia organica e sostanze nutritive. Ancora più importante, la pacciamatura previene la crescita delle erbacce e la rimozione delle erbacce richiede tempo.

12. Mantienilo semplice

Dovresti mantenere il tuo giardino il più semplice possibile. Questo suggerimento è per i giardinieri principianti. Quando inizi il tuo giardino per la prima volta, non coltivare troppe piante, ma coltiva piuttosto alcune piante di cui sei a conoscenza. In questo modo non passerai molto tempo a pensarci.