Se hai intenzione di avviare un orto ma non hai abbastanza spazio, puoi optare per l’orto in contenitori. Le colture orticole in vaso richiedono circa sei ore di luce solare, una buona miscela di terreno e acqua e drenaggio sufficienti affinché le verdure crescano correttamente.

Le varietà ibride sono le migliori se vuoi coltivare verdure in vaso poiché richiedono meno spazio. Ecco un elenco di 15 ortaggi che crescono bene in vaso per creare il proprio orto. Nota che esiste un’ampia varietà di verdure che possono crescere in vaso e puoi trovarne anche parecchie navigando nel sito.

Le barbabietole:

Le barbabietole crescono bene in piccoli spazi, tuttavia, se desideri risultati migliori, prova a coltivare la varietà di barbabietola “Red Ace F1”. Avrai bisogno di un vaso profondo almeno 30 cm in modo che le barbabietole possano crescere liberamente. In uno spazio del genere puoi coltivare fino a sei piante diverse. Se vuoi di più, opta per barbabietole più piccole. Maggiori informazioni sulle barbabietole .

Fagioli :

Esistono diversi tipi di varietà ideali per coltivare i fagioli in vaso, anche i fagioli nani andranno molto bene, è necessario un vaso profondo circa 30 cm. È importante controllare la profondità delle verdure per una migliore crescita. Se vuoi coltivare lunghi gambi di fagioli in un contenitore, avrai bisogno di un vaso con un graticcio . Maggiori informazioni sui fagioli .

Carote :

Anche coltivare carote in contenitori è fattibile e molte varietà possono abbinarsi. Se usi attivamente il vaso, è più probabile che tu ottenga una pianta più sana. Nel caso in cui desideri avere piante con radici più lunghe, assicurati di scegliere vasi più profondi.

Cavolo :

Le colture di cavolo includono cavolfiore, broccoli e cavoli. Queste sono le verdure più facili da coltivare in contenitori. Non bisogna però introdurre troppe piantine in un unico vaso, altrimenti non riusciranno a crescere. Maggiori informazioni sui cavolfiori .

 

I cetrioli:

Se sei interessato a coltivare cetrioli in contenitori, cerca sempre le varietà Salad Bush (grandi cetrioli) o Bush Pickle (abitudine cespugliosa ideale per la coltivazione in contenitori). Dovrai considerare il fatto che le piante sporgeranno ben oltre i bordi del vaso. Maggiori informazioni sui cetrioli .

melanzane in vasoLe melanzane:

Qualsiasi vaso che abbia la capacità di contenere fino a 15 cm di profondità può essere utilizzato per la coltivazione delle melanzane. Tuttavia, senza un palo di supporto, non sarai in grado di tenere la pianta nel vaso, quindi assicurati di fornire supporto. Maggiori informazioni sulle melanzane .

Lattughe e altre insalate verdi:

Se stai cercando le migliori verdure per contenitori, la tua scelta sarebbe verso insalate verdi e altre lattughe. In questo caso, la dimensione del piatto non è importante. Prendi un terreno fertile, aggiungi i semi necessari e mantieni il terreno umido in modo da ottenere belle insalate dall’orto di casa. Maggiori informazioni sulle lattughe .

Meloni e angurie:

Hai mai sentito parlare delle angurie nane “Bush Sugar Baby”? Queste sono piccole angurie perfette per la coltivazione in piccoli vasi. In un vaso profondo continuerà a crescere bene e ad aggrapparsi ai bordi con spirali. Questi forniranno al frutto il supporto necessario, quindi presta loro particolare attenzione. Maggiori informazioni sui meloni .

Le cipolle:

In particolare, le cipolle verdi crescono bene nei contenitori. Hai bisogno di una borsa e di un vaso, che è profondo circa 15 cm. Con queste dimensioni, puoi tranquillamente raccogliere una cipolla fino a raggiungere una dimensione ideale. Maggiori informazioni sulle cipolle .

Ceci:
puoi piantare fino a sei piante di ceci in un vaso profondo 30 cm. Maggiori informazioni sui ceci .

Peperoni:

È una regola ben nota, devi avere un vaso grande se vuoi che i peperoni crescano bene. Hai la libertà di coltivare qualsiasi tipo di peperone nel serbatoio. Maggiori informazioni sui peperoni .

Patate :

Coltivare patate è sempre divertente e coltivare le tue patate è diventato ancora più divertente in un contenitore. Hai bisogno di un vaso profondo fino a 30 cm, quindi pianta solo 3-4 patate nel vaso. Continua ad annaffiare abbastanza in modo che la pianta inizi a emergere. Assicurati che tutti gli steli siano completamente ricoperti di terra. In pochi mesi puoi ottenere patate novelle e successivamente puoi raccogliere quelle più grandi. Maggiori informazioni sulle patate .

I ravanelli:

I ravanelli possono essere coltivati ​​rapidamente e facilmente, anche se hai il contenitore più piccolo. Tutto quello che devi fare è spargere i semi nel vaso (livello superiore) e mantenere il terreno abbastanza umido senza allagarlo. Maggiori informazioni sui ravanelli .

Le zucche:

Usa un vaso abbastanza profondo da 15 a 20 cm in modo da poter coltivare bellissime varietà di zucca invernale e altre zucche. Maggiori informazioni sulle zucche .

Pomodori :

È tuo diritto avere pomodori succosi e freschi. E puoi facilmente coltivarli in vaso. Tuttavia, dovresti prima provare una piccola varietà in un contenitore profondo circa 10 cm, questo sarà un buon inizio per coltivare successivamente varietà più grandi. Maggiori informazioni sui pomodori .

Conclusione :

Tutte queste verdure si adattano perfettamente a contenitori e pentole di dimensioni più piccole.
Pertanto, ora puoi iniziare a coltivare ortaggi nei contenitori. Coltivare le proprie verdure in vaso è anche una divertente attività familiare. Fateci sapere quali verdure vi piace coltivare in vaso.