Press ESC to close

4 modi ingegnosi per riutilizzare le bottiglie di vino

Hai festeggiato il compleanno di tuo fratello ieri sera? La serata è stata piuttosto ben irrigata, anche se l’abuso di alcol è pericoloso per la salute. E adesso ! Tutte quelle bottiglie di vino e birra vuote, cosa ne farai? Abbiamo un progetto fai da te per te! Idee decorative molto amichevoli ed ecologiche per realizzare bellissimi oggetti per la tua casa.

Che tu sia un amante del vino o meno, tutti a un certo punto ci ritroviamo con bottiglie di vetro vuote che non vengono più utilizzate. Quando guardi una bottiglia, è piuttosto un bell’oggetto. Alcuni sono anche molto eleganti, quindi invece di buttarli via, considera di riciclarli.

Ecco alcune idee e consigli che ti divertirai a seguire, ne sono certa!

Bottiglie di vetro vuote

Il vetro è riciclabile?

Gli esseri umani sono i principali consumatori di prodotti confezionati in vetro.

E sì, il vetro rimane per eccellenza un materiale ecologico e riciclabile all’infinito … senza perdita di qualità o purezza. Inoltre, riciclare il vetro fa risparmiare energia, materie prime, rifiuti e riduce l’inquinamento…

Come riciclare le bottiglie di vetro? Finisci la spazzatura

Hai diversi modi per riciclare bottiglie di vetro di vino, acqua o birra. Mantenendo la sua forma originale o modificandola completamente, tutto è possibile!

Devi solo portare l’attrezzatura giusta e fare attenzione a non farti male.

1. Dipingi per una bella caraffa d’acqua

Questo è un livello facile che prevede l’uso di vernice per vetro e oggetti artigianali. Preferisci la vernice spray, più pratica e divertente da usare per un risultato uniforme.

Ottimo laboratorio creativo da fare con i vostri bambini, usate insieme perline, bottoni, strass, conchiglie. Metti tutto sul tavolo e dai libero sfogo alla tua immaginazione.

Prima di tutto, ricordati di proteggere il tuo tavolo o pavimento con carta di giornale o plastica. Ecco come:

  1. Per prima cosa rimuovi l’etichetta sulla bottiglia. Per questo, versare acqua calda sull’etichetta, attendere e raschiare. Per togliere l’odore e il sapore della bevanda precedente come il vino ad esempio, una buona pulizia è fondamentale!
  2. Versare il riso all’interno della bottiglia. E se in casa non avete il riso fate la prova con sale grosso e aceto bianco.
  3. Passiamo alla fase di verniciatura. Puoi scegliere di creare una sfumatura di colore o un rendering uniforme. A ciascuno il suo stile.
  4. Finalmente il tocco finale! Decorazioni realizzate con conchiglie, perle o altri materiali.
Vernice spray su vetro e decorazioni

2. Spago o corda per personalizzare vasetti di yogurt, bottiglie o vasetti di vetro

Il rendering dipende da te. Un bel vaso o dei vasi da fiori sospesi? Questa tecnica macramè darà immediatamente un tocco chic al tuo packaging in vetro riciclato.

Bottiglia decorata con spago

 

 

Grazie al metodo Do it yourself hai milioni di idee insospettabili per trasformare completamente le tue bottiglie.

Ecco i più originali, selezionati per voi:

3. Prepara un servizio in vetro per completare i tuoi piatti

Tagliando le tue bottiglie a metà, puoi tranquillamente ottenere degli ottimi bicchieri.

bicchieri da cocktail

Per questo, devi avere:

  • un recipiente molto capiente da riempire con acqua fredda e cubetti di ghiaccio
  • di una stringa
  • Alcool a 90 gradi
  • di un accendino
  • carta vetrata

Prendiamo uno spago imbevuto di alcool e lo avvolgiamo dritto intorno alla bottiglia, facendo un piccolo nodo. Tagliamo l’eccedenza di spago poi bruciamo lo spago con l’accendino. Aspettiamo che il fuoco si spenga e poi mettiamo la parte inferiore della bottiglia nel contenitore pieno di acqua e cubetti di ghiaccio. La bottiglia si taglia in un sorso. Come hai visto l’importante è posizionare bene la corda per avere un taglio netto. Quindi, strofiniamo e appiattiamo il bordo del bicchiere per evitare di tagliarci.

Attenzione! Questa tecnica dovrebbe essere eseguita lontano dai bambini per una maggiore sicurezza.

 

 

4. Realizza una lampada unica e originale

Scegli una bella bottiglia di vetro. Avrai bisogno :

  • Di un paralume
  • di una lampadina
  • Con attacco E27
  • Da un interruttore
  • Un cavo bianco o nero
  • Con colla al neoprene
  • Con un nastro adesivo

Gli attrezzi :

  • Un trapano con punta diamantata per tagliare il vetro
  • Un cacciavite piatto,
  • Un morsetto

 

 

Dove buttare gli occhiali rotti?

  • Nel contenitore vicino a me o nel bidone della spazzatura

Non essendo riciclabili, i bicchieri da cucina rotti devono essere gettati nei cestini dei rifiuti domestici.
Se i barattoli di vetro sono riciclabili, invece di lasciarli ammucchiare in contenitori di vetro, riutilizziamoli. Il riciclaggio del vetro è uno dei tanti modi in cui possiamo aiutare a proteggere il pianeta, riducendo l’inquinamento e gli sprechi.

Cosa succede al vetro riciclato?

Quando il vetro viene inviato a un impianto di riciclaggio oa un centro di selezione, viene frantumato in piccoli pezzi chiamati rottame.

Vengono poi frantumati, selezionati e puliti per poi essere miscelati con altre materie prime come carbonato di sodio e sabbia.

Sciolti poi in forno, vengono poi modellati in stampi per realizzare nuove bottiglie di diversi colori e dimensioni.

E i bicchieri senape? Facciamo recupero

Non buttarli via! Rendilo un nuovissimo servizio per l’estate che puoi personalizzare con la pittura su vetro scrivendo, ad esempio, il soprannome di tuo marito e dei tuoi figli.

Ecco alcune fantastiche idee per dare una seconda vita alle tue bottiglie di vetro. Per la casa o da regalare ad un amico, assicurati che sarà unico. Quindi, se avete tempo, divertitevi a fare uno di questi trucchi adottando questo semplice e gratuito gesto eco-responsabile.