Vuoi cambiare la tua decorazione d’interni, ma ti manca l’ispirazione? Con un po’ di buona volontà e una sana dose di creatività, non c’è niente come intraprendere un progetto fai-da-te che chiunque può fare. Se vuoi dare un tocco di carattere e unicità alla tua casa, a volte bastano poche idee intelligenti.

Invece di spendere una fortuna in costosi lavori di ristrutturazione, puoi risparmiare denaro armeggiando con le mani e riciclando determinati oggetti. Non solo i tuoi interni saranno più eleganti, ma potrai anche divertirti, mettere alla prova le tue abilità manuali e stupire i tuoi cari. Per non parlare della soddisfazione personale di aver sublimato la tua decorazione con così pochi mezzi. È molto gratificante, vedrai. Scopri rapidamente le nostre 40 idee decorative, scelte ovunque, per dare un’anima in più al tuo nido accogliente.

Arreda uno spazio

logo pinterest

Arredare uno spazio – Fonte: spm

Recupera uno spazio scomodo

Sapevi che è possibile utilizzare le pagine del tuo libro preferito per aggiungere un tocco estroso a qualsiasi piccolo spazio. Perché non usarlo come sfondo, come vedi nella foto? Questa alcova in una moderna fattoria presenta anche una citazione del Dr. Seuss tagliata in vinile visibile in cima alle scale. ”  Ti invita ad arrenderti al mondo dell’immaginazione che si trova in un buon libro “, afferma la designer Emily Clark di Clark & ​​Co. Homes.

Una bacheca

logo pinterest

Una bacheca – Fonte: spm

Bacheca decorativa

Raccogli le tue carte, le foto o anche le “opere d’arte” di tuo figlio e mostrale in un angolo dedicato. Questo conferisce un tocco molto personale a qualsiasi stanza. Scegli una cornice acquistata in negozio o creane una tua e posizionala in una posizione strategica facilmente accessibile. Puoi cambiare il contenuto in base alle stagioni o al tuo umore.

Disegna un arco su un muro

logo pinterest

Disegna un arco su un muro – Fonte: spm

arco dipinto

Xin Lu, appassionata di fai-da-te con sede ad Atlanta, ha avuto l’idea geniale di dipingere un arco nella sua camera degli ospiti per mostrare i suoi graziosi vasi di fiori. “  La maggior parte della mia casa è grigia, quindi ho usato quella parte del muro per disegnarci sopra una forma ad arco. È stata una vera opportunità per avere un tocco stravagante con questo colore audace “, afferma. “  Questo arco incentrato sulle piante ha sempre stupito i miei amici  ! » 

Un armadio

logo pinterest

Un armadio – Fonte: spm

Ante imbottite

Invece di investire nella vernice per riportare in vita le vecchie ante degli armadi, c’è un modo divertente per “dipingerle” con un trompe l’oeil decorativo. Come puoi vedere nella foto, la carta da parati grafica porta una vera ventata di aria fresca ai mobili. Come bonus, puoi cambiarlo tutte le volte che vuoi!

Una consolle

logo pinterest

Una consolle – Fonte: spm

Consolle dipinta

Non sai cosa fare con la tua vecchia consolle? Perché non risollevarlo dalle ceneri invece di lasciarlo marcire in soffitta? Ovviamente puoi ripristinare la sua immagine. Basta una mano di vernice per farlo risplendere in salotto. Finché lo fai, prendi ispirazione da questo modello e avvolgi i tuoi mobili in un colore audace, come questa tonalità fucsia, per un look stravagante e all’avanguardia.

Un angolo caffè

logo pinterest

Un angolo del caffè – Fonte: spm

Angolo caffè

Aggiungi una dose di eleganza alla tua routine mattutina allestendo il tuo angolo caffè. La designer Ashley Gilbreath ha immaginato questo piccolo angolo caffè, con ripiani integrati per installare tazze e altri oggetti. Una carta da parati stravagante completa il tutto. Ma la parte migliore è dietro il sipario, dove si nascondono le macchine e le capsule.

Decora una parete

logo pinterest

Decorare una parete – Fonte: spm

Parete a tema autunnale

Hai un muro bianco vuoto e triste? Perché non abbracciare la bellezza della stagione autunnale vestendo questo spazio con una galleria inaspettata? Come nella foto, puoi installare questa moltitudine di tavoli che rappresentano foglie colorate di tutte le dimensioni e di tutte le forme. Hai un giardino? Buone notizie: puoi persino risparmiare denaro e utilizzare le foglie del giardino armeggiando con questi tavoli.

Decora un caminetto

logo pinterest

Arredare un caminetto – Fonte: spm

caminetto in mosaico

Lasciati ispirare dalla designer Carissa Miller di CC + Mike Creative e dai un tocco speciale al tuo caminetto. Vestendolo di un mosaico geometrico, ruberà rapidamente la scena nel tuo salotto. Per mantenere l’intera stanza coerente, opta per colori simili, linee audaci e cuscini a rombi.

Una console

logo pinterest

Una consolle – Fonte: spm

Consolle da comodino

Stanco dei comodini tradizionali? Segui la bella idea della designer Alison Giese che ha scommesso su una console più lunga ed elegante. Arricchito da un grande specchio e quadri, è sufficientemente spazioso per contenere vari oggetti. Starà benissimo nella tua camera da letto.

Scaffali

logo pinterest

Scaffali – Fonte: spm

Scaffali galleggianti

Fai spazio per accogliere la luce naturale installando mensole galleggianti sulle pareti che circondano una finestra e riempile con un assortimento di piccoli oggetti decorativi. Questa è la firma di Leigh Lincoln di Pure Salt Interiors che ha decorato una delle stanze della sua casa di Los Angeles. Prendi in considerazione l’idea di introdurre una varietà di materiali, altezze e forme diverse per creare interesse.

Decora una parete-1

logo pinterest

Decorare una parete – Fonte: spm

muro verticale del giardino

Come offrire un tocco decorativo fuori casa? Mostra le tue piante in vaso. Certo, stanno benissimo su un semplice bancone, ma perché non innovarli svelandoli in una forma originale? Vesti semplicemente una doga di legno con le tue piccole piante in vaso per migliorare l’aspetto visivo del tuo patio. Effetto garantito!

Una corda a forma di mensola

logo pinterest

Una corda a forma di mensola – Fonte: spm

Ripiano in corda

L’idea è piuttosto sorprendente, ma è piuttosto rustica e calda come atmosfera. Appendi semplicemente una corda granulosa, come la iuta, da un binario Shaker per tenere uno scaffale aderente al muro con stile e funzionalità.

Ciechi

logo pinterest

Persiane – Fonte: spm

Persiane migliorate

Invece di accontentarti delle classiche tende orizzontali, fai un salto di qualità e offri loro un cachet più personalizzato. Bastano poche strisce di nastro in tessuto colorato per trasformare le tende e farle sembrare migliori.

Un falso muro

logo pinterest

Un falso muro – Fonte: spm

Falso muro di cemento

Questa è la grande tendenza del momento! Porta trame diverse nel tuo spazio dipingendo un muro ispirato al cemento. Dopo aver raccolto la vernice grigia, il pennello asciutto e il panno privo di lanugine, segui un’attenta tecnica di lucidatura fino a ottenere l’aspetto desiderato. Come nella foto, il risultato è molto chic!

Quadri appesi al muro

logo pinterest

Quadri appesi al muro – Fonte: spm

Quadri dipinti a metà

Basti dire che attira l’attenzione. Tanto meglio, ci sarà molto da discutere quando i tuoi amici verranno a trovarti a casa. Perché questa mano di vernice su metà dei dipinti? Perché l’idea è originale e dà carattere alla stanza. Coordina i colori allo stesso modo in modo che non ci sia troppo contrasto.

Una rampa

logo pinterest

Una rampa – Fonte: spm

rampa di corda

Quindi sostituisci una ringhiera in legno standard con iuta o corda di manila attorcigliata per l’ispirazione nell’estetica nautica. Dopo aver ancorato le staffe al muro o ai singoli montanti, fissare la corda dall’alto verso il basso delle scale. Quindi, districare entrambe le estremità per creare un look più rilassato.

un piedistallo

logo pinterest

Un piedistallo – Fonte: spm

Piedistallo per piante

Dipingi un piedistallo di legno nel colore a tinta unita che preferisci, quindi usalo per giocare a diverse altezze nel tuo spazio con libri impilati e piante fresche. Lo spirito minimalista occupa sempre un posto d’onore nella decorazione!

Un deposito di scarpe

logo pinterest

Deposito scarpe – Fonte: spm

Scarpiera segreta

Questa è un’ottima idea da adottare, soprattutto se hai stabilito la routine di togliere le scarpe all’ingresso. Niente più ingombro nel corridoio: basta coprire la scarpiera con una gonna da tavolo in tessuto. Vesti la parte superiore con un bel vaso di fiori, bigiotteria e altri eleganti accenti decorativi.

Uno specchio

logo pinterest

Uno specchio – Fonte: spm

Specchio corda stella

Questo fantastico specchio a forma di stella sembra complesso da realizzare, ma è sorprendentemente facile da realizzare se segui la guida passo-passo. Vuoi realizzarne uno simile per posizionarlo in una delle tue pareti? Stai tranquillo, non mancano i tutorial su Internet!

Un vaso

logo pinterest

Un vaso – Fonte: spm

Vaso Nautico

Molto di moda, la corda di juta può essere declinata in vari modi come potete vedere in questo articolo. Ecco, in questo caso, può trasformare velocemente un vaso economico in un centrotavola. Realizzarlo è facile come sembra: incolla a caldo la corda di iuta attorno a un semplice vaso per un look piuttosto nautico.

Un vassoio

logo pinterest

Un vassoio – Fonte: spm

Vassoio a forma di armadio chic

Sei un appassionato di riciclo? Questa idea decorativa ti farà piacere. Come realizzare un tagliere di formaggi raccogliendo qualche elemento qua e là? Con un po’ di vernice, un paio di maniglie per cassetti e un’anta salvata, puoi realizzare questo grazioso vassoio. Riempi i buchi nella tavola con stucco per legno e lascia asciugare. Carteggiare e verniciare la superficie, praticare i fori e avvitare le maniglie. E ora, voilà!

Una scala di copertura

logo pinterest

Una scala di copertura – Fonte: spm

Scala di copertura

Perché il tuo soggiorno non sarà mai completo senza un tocco creativo, quindi opta per questa piccola scala in legno posizionata sul muro. Avvolgila in una coperta semplice accentuata da pon pon extra-large di filato grosso. Legali alla fine. Questo dà immediatamente un’atmosfera avvolgente allo spazio.

Un cavalletto da parete

logo pinterest

Un cavalletto da parete – Fonte: spm

Cavalletto da muro

Tuo figlio si sente frustrato perché non riesce a disegnare sul muro? Nessun problema, c’è una soluzione trovata. Attaccando questo cavalletto a qualsiasi parete vuota, il tuo piccolo può dare libero sfogo alla sua immaginazione. Come bonus, se ne installi uno in cucina, puoi integrare la tua lista della spesa. In modo da non dimenticare nulla durante lo shopping!

Un tavolino

logo pinterest

Un tavolino – Fonte: spm

Tavolino con libri

Metti a frutto le tue vecchie enciclopedie trasformandole in un tavolino. Il montaggio richiede un po’ di fai da te veloce: pulisci prima i libri se sono troppo polverosi. Se hai già un tavolo, dipingilo per dargli un nuovo aspetto. Pratica un foro al centro di ogni libro e incolla un tassello al centro della parte inferiore del tavolo. Impila le enciclopedie, allinea i buchi e ruota (come mostrato). Attacca il tassello attraverso i fori per fissarli al piano del tavolo. Da installare in soggiorno o in camera da letto.

Una valigia decorativa

logo pinterest

Una valigia decorativa – Fonte: spm

Tocco retrò

Dai nuova vita al bagaglio vintage utilizzandolo come comodino o contenitore. Puoi riempirli con coperte, libri o qualsiasi altra cosa desideri conservare.

Una lampada

logo pinterest

Una lampada – Fonte: spm

lampada di sughero

Come realizzare una lampada da comodino originale? Taglia una lunghezza di sughero all’altezza e alla circonferenza di una vecchia lampada. Fai un piccolo foro nella parte posteriore per far passare il cavo, se necessario. Staccare il supporto dal tappo e attaccarlo alla lampada, lisciandolo con le mani. Quindi ritaglia un cerchio per la parte superiore della base e fissalo con la colla a caldo. E ci vai!

tende con pompon

logo pinterest

Tende con pompon – Fonte: spm

Una decorazione con pompon

Pompon e frange rallegrano sempre tende, cuscini o paralumi. Per rinnovarli e dare un’atmosfera colorata alla stanza, scegli una tonalità che si distingua dalle altre tonalità del tuo spazio.

Una scatola di fazzoletti

logo pinterest

Una scatola di fazzoletti – Fonte: spm

Coperchio della scatola del tessuto

Vuoi personalizzare la tua scatola di fazzoletti? È molto semplice. Prendi spunto da questa foto per creare un elegante copriscatola in legno di poliuretano che durerà a lungo. Per la fabbricazione, taglia 4 strisce di impiallacciatura larghe 2 cm, una per ogni lato della scatola. Incolla le strisce e ricopri entrambi i lati con la colla, così come l’intera scatola e lascia asciugare.

centrini

logo pinterest

Tovagliette – Fonte: spm

Tovagliette a prova di perdite

Come creare le tue tovagliette in modo che si armonizzino con la tua decorazione? Scegli il tessuto assorbente che più ti piace, taglialo in rettangoli di 12 cm x 17 cm e stiralo con cura. Per ogni sottopentola, ritaglia due rettangoli della stessa misura da un foglio di vinile. Stira un pezzo di vinile su ciascun lato della tovaglietta e rifinisci i bordi con le cesoie dentellate. Ecco fatto, niente più schizzi sul tavolo!

Una tasca in un cuscino

logo pinterest

Una tasca in un cuscino – Fonte: spm

Tasca per cuscino

Vuoi avere cuscini molto eleganti? Come puoi vedere nella foto, questo grazioso cuscino ha una tasca per riporre il telecomando della TV. Pratico e originale, vero? Come bonus, non c’è da cucire. Ecco come farlo: inizia tagliando una tasca da vecchi jeans. Quindi, inserisci il pile termoadesivo tra la tasca e la federa. Stira insieme i due strati. Rimetti la fodera sul cuscino e mettiti comodo per guardare il tuo programma preferito.

Una lampada ausiliaria

logo pinterest

Una lampada in più – Fonte: spm

Lampada d’accento a balze

Vedi questa superba lampada che è allo stesso tempo chic e sofisticata? Puoi prendere spunto da esso per avere lo stesso stile a casa. Non c’è bisogno di svuotare il portafogli: bastano una pistola per colla a caldo, una vecchia lampada e un tessuto di lino in tinta unita o fantasia. Quindi libera la tua immaginazione e divertiti a creare un motivo elegante o stravagante. Secondo i tuoi gusti!

Un tavolino

logo pinterest

Un tavolino – Fonte: spm

Tavolino con persiane

A volte il look vintage è buono! Guarda bene la foto, questo tavolino ha un carattere unico, racconta una storia. Se vuoi realizzarne uno, evita di dipingere e adotta invece una finitura invecchiata, ad esempio utilizzando vecchie persiane trovate in un mercatino delle pulci. Se lo desideri, puoi anche verniciarlo molto leggermente. Starà benissimo su un terrazzo!

Una parete decorata

logo pinterest

Una parete decorata – Fonte: spm

muro di capesante

Prova che puoi vestire una parete della tua camera da letto senza fare troppa fatica: basta usare compensato e scotch per dare carattere e originalità alla stanza.

Un'immagine su una lavagna

logo pinterest

Un’immagine su una tavola – Fonte: spm

Immagine stampata

Come personalizzare una parete spoglia nella camera dei tuoi bambini? Scatta una bella foto dal tuo album e ingrandiscila digitalmente. Quindi, costruisci il telaio aggiungendo strisce di legno in alto e in basso. Un’idea di decorazione molto semplice e veloce!

lampade a sospensione

logo pinterest

Lampade a sospensione – Fonte: spm

Lampade a sospensione

Ecco un’idea brillante! Questo trio di ciotole impilabili può accessoriare uno scaffale o ravvivare il tavolo della sala da pranzo. Un vero tocco di design che piacerà a tutti.

Panca

logo pinterest

Una panchina – Fonte: spm

banco istantaneo

E perché non realizzare una panca minimalista? Una volta seduto, avrai la soddisfazione di vedere cosa hai realizzato con le tue mani! No non è complicato: basta fissare le gambe ad un pezzo di pino lamellare ed il gioco è fatto.

tovaglioli

logo pinterest

Tovaglioli – Fonte: spm

Asciugamani tinti in massa

Come portare gioia e allegria alla tua tavola? Semplicemente incollando piatti e utensili su fogli colorati sfumati (tovaglioli, tovagliette, runner, ecc.). È fresco e ben arredato!

Una candela decorata

logo pinterest

Una candela decorata – Fonte: spm

Candela paralume

Di solito metti le candele sul tavolo quando ricevi gli ospiti? E perché non scambiarli con ingegnose “lampade”? Un’alternativa interessante. Metti un lumino a LED in un bicchiere da vino e coprilo con un paralume di carta. Il tavolo da pranzo sarà fantastico!

Una borsa per il bucato

logo pinterest

Un sacco per la biancheria – Fonte: spm

Sacco della biancheria

Questa borsa portabiancheria fantasia, realizzata in tessuto, nastro e telaio da ricamo, sarà molto utile per conservare i tuoi capi delicati. Il fai-da-te è molto semplice: fissa la federa nel telaio, lega un anello di nastro alla clip del telaio e appendilo vicino al cestino. Intelligente, vero?