Press ESC to close

5 consigli per non cadere nella trappola della truffa del meccanico

Probabilmente l’hai sperimentato: la tua auto ha bisogno di un cambio batteria o di una semplice riparazione. Vai da un meccanico. Dopo la diagnosi, il professionista ti dice molte cose da cambiare nel tuo veicolo per mantenere il veicolo senza intoppi. All’inizio sei sorpreso, ma accetti a malincuore il preventivo proposto, perché la tua auto è essenziale nella tua vita quotidiana. Si prega di notare che questo non riguarda tutti i meccanici, molti di loro sono onesti e onesti. Tuttavia, come dimostra lo studio Statista, i francesi indicano di avere “paura della truffa” al garage fino all’88%. Un punto è necessario per dissiparlo.

Come evitare le truffe in garage?

riparazione auto

Alcuni meccanici non esitano ad aggiungere qualche euro alle fatture dei loro clienti. Per risparmiarti queste spiacevoli situazioni, devi adottare questi riflessi:

Cerca un meccanico “integrato”.

Le truffe esistono ma esistono anche i professionisti onesti! Prima di firmare qualsiasi preventivo con un meccanico, risveglia l’investigatore privato che è in te e cerca maggiori informazioni sulla sua officina. È molto conosciuto su internet? Prenditi il ​​tempo per leggere i commenti sui social media e le recensioni sul loro account Google Business.

D’altra parte,  i meccanici  onesti  non superano il 10% delle spese di viaggio  e possono rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere. Un meccanico onesto ti fornisce i dettagli delle riparazioni effettuate e delle parti cambiate. Finalmente, nel suo garage, ti rendi presto conto dei prezzi dei suoi servizi, spesso menzionati in un poster.

Incontra un intenditore nell’officina di un meccanico

In effetti, i meccanici disonesti hanno un talento per individuare i clienti inesperti e possono quindi  improvvisare falsi guasti per vendere le loro parti di scambio . Cadere nelle loro trappole può quindi essere inevitabile se non si è accompagnati da un conoscitore del settore automobilistico. Questo può essere un membro della famiglia, un amico, un collega o un’altra persona intorno a te.

Chiedi preventivi a diversi meccanici

Meccanico in garage

Per  riparare la tua auto , puoi rivolgerti a 4 o 5 officine e chiedere loro un preventivo. Pertanto, avrai una stima più vicina alla realtà. L’indice da tenere in considerazione? Un meccanico disonesto ti presenterà un preventivo impreciso e prezzi anormalmente alti per la riparazione.

Un meccanico onesto non avrà problemi a fornire un preventivo chiaro e prezzi decenti. Questi possono essere verificati con i fornitori di parti, nel caso in cui tu abbia ancora dei dubbi.

Assistenza nelle riparazioni meccaniche

Meccanico e il suo cliente

Prenditi il ​​tempo per vedere da vicino i servizi del tuo meccanico. Quindi sei sicuro di non essere truffato. Altrimenti, se si rifiuta di lasciarti stare in garage mentre  la tua macchina viene riparata , probabilmente sei andato da un meccanico per evitarlo.

Infatti, i meccanici disonesti abusano della fiducia dei loro clienti raccontando loro altre riparazioni impreviste e, di conseguenza, richiedono denaro extra. Elimina questa possibilità occupandoti delle riparazioni!

Richiedi un ordine di riparazione dal meccanico

Sebbene il preventivo riassuma le riparazioni e le azioni da eseguire, non dovresti fare a meno dell’ordine di riparazione. In effetti, i meccanici disonesti potrebbero tentare di derubarti eseguendo cose non elencate nell’ordine di riparazione e addebitandole quando hanno finito.

Quindi chiedi un elenco dell’ordine delle riparazioni: deve essere fatto in 2 copie per te e il tuo meccanico. Questo documento deve indicare chiaramente che tu, in qualità di cliente, non pagherai per eventuali riparazioni non menzionate nel contratto. Dovete entrambi firmarlo per affermare ciò che è giusto in caso di controversia, ad esempio.

Infine,  per evitare truffe , non esitare a chiedere consigli a chi ti circonda, in particolare ai tuoi amici appassionati di auto!