Le lavabiancheria sono sensazionali perché rendono più facile e veloce il noioso compito di lavare, ce ne sono addirittura alcune che si occupano di scolare, centrifugare e asciugare i panni, lasciandoli così quasi pronti per essere utilizzati. Ma anche così, nel compito di lavare i panni a volte commettiamo degli errori e nell’articolo di oggi ne parleremo.

Conoscere gli errori che facciamo quando laviamo i vestiti è necessario per poter iniziare ad evitarli e trovare una possibile soluzione che migliori tutti questi processi e che ci permetta di avere i nostri capi puliti, profumati e impeccabili. Ve ne parleremo alcuni!

1- Sovraccaricare la lavatrice

Quando laviamo i vestiti, è necessario stabilire un limite in termini di quantità che mettiamo dentro , anche se molte volte diventa un po’ complicato, soprattutto se viviamo con più persone in casa che hanno anche bisogno di avere vestiti puliti in una modo tempestivo.

Ma questo è un errore comune quando si lavano i vestiti e il modo più semplice per risolverlo è anticipare i giorni e i momenti del lavaggio, dosare la lavatrice la quantità di vestiti in modo da non superarla e in modo da poter lavare i vestiti correttamente. Noterai immediatamente il cambiamento e vedrai quanto è efficiente lavare con la misura che può fare la lavatrice.

2- Dimenticati di pulire la lavatrice

Sebbene la lavatrice sia l’elettrodomestico preposto al lavaggio, è vero che anche questo dispositivo necessita di pulizia e manutenzione e dimenticarsi di farlo è un grosso e comune errore che di solito commettiamo.

Ma non preoccuparti, devi solo impostare una sveglia sul tuo cellulare o programmarla per non dimenticarla e farlo ogni tanto. Ci sono diversi prodotti naturali per farlo e lasciarlo impeccabile in modo da poter continuare a lavare i vestiti senza problemi.

3- Mettere la misura sbagliata di sapone

Tutte le lavatrici hanno uno spazio con un contatore in cui si mette il sapone in polvere o liquido e anche un altro scomparto dove si può mettere l’ammorbidente. Ma non sempre siamo molto attenti a questo e talvolta commettiamo l’errore di mettere una misura che non conviene.

La misura del sapone è sempre in relazione alla quantità di indumenti che metterete in lavatrice, alle dimensioni della lavatrice e alla sua capacità produttiva. Questi fattori sono fondamentali per risolvere questo conflitto e in tutte le lavatrici potrai vedere i loro segni per farlo con successo.

4- Mescola tessuti e colori

Questo è uno degli errori più comuni e classici che possiamo fare quando laviamo i nostri vestiti e questo può accadere perché abbiamo fretta, perché mettiamo insieme tutta la pila di vestiti senza controllarla o per altri motivi.

Ma dedicare tempo ai capi che mettiamo in lavatrice eviterà di ripetere questo errore più e più volte. Mescolare tessuti e colori può generare conflitti come capi sbiaditi, capi con trame estranee e molto altro. Per questo motivo , è prudente separare i lotti di abbigliamento per colori e tessuti per evitare questo errore comune.

5- Lavare con acqua calda

Se è vero che l’acqua calda è più efficace per pulire alcune cose, la realtà è che i vestiti che di solito mettiamo in lavatrice sono vestiti sporchi dall’uso quotidiano , non troppo sporchi o macchiati.

Inoltre, l’acqua calda può essere un grave errore perché può rimpicciolire i nostri vestiti, rovinarne il tessuto o il tessuto e altro ancora. Per questo motivo è sempre conveniente lavare con acqua fredda o al massimo tiepida, per evitare questi comuni errori nel lavare i vestiti.

6- Non separare indumenti speciali

Gli indumenti speciali possono essere quelli che hanno tessuti delicati come lingerie, vestiti per bambini e seta, tra gli altri. Questi tessuti richiedono alcune cure più specifiche e non è conveniente mescolarli con altri tipi di tessuti.

Non separare questi indumenti è un errore molto comune che può essere risolto semplicemente come con una borsa a rete o un panno che permetta all’acqua di passare all’interno. Dovremo mettere i vestiti delicati dentro questa borsa e lavarli lì. In questo modo la sua integrità e qualità saranno salvaguardate e soprattutto dureranno nel tempo.