In questo articolo puoi trovare i migliori 6 arbusti da coltivare da talee. Continua a leggere!!!

Mentre può sembrare abbastanza facile andare in un vivaio di giardinaggio e ottenere semi o giovani piante, ci sono altri modi per espandere il tuo giardino o il tuo paesaggio .

Il modo più efficace è coltivare le tue piante da alcune che hai già! In effetti, crescere da talee può essere abbastanza gratificante, offrendoti nuove piante più velocemente, oltre a ridurre la quantità di denaro che devi spendere complessivamente. Inoltre, è emozionante sapere che l’hai fatto tu stesso e che tutte le tue piante sono collegate in questo modo!

Naturalmente, mentre la maggior parte delle piante può essere propagata in qualche modo, non tutte le piante sono ottime da usare quando vuoi crescere da talee di arbusti. Un certo numero di piante richiede tipi specifici di talee se vuoi avere successo. Esamineremo cosa considerare quando si desidera coltivare piante, in particolare arbusti, da talee, nonché alcuni dei migliori arbusti da propagare.

Arbusti che puoi coltivare da talee

Le persone leggono anche – Come coltivare e prendersi cura dei gigli della pace al chiuso

Molte varietà di arbusti da giardino , comprese le 6 qui sotto, possono essere coltivate da talee. Questi qui elencati tendono a radicarsi rapidamente ea trasformarsi in arbusti completamente cresciuti e indipendenti in un periodo di tempo relativamente breve.

1. Azalee

Le azalee sono arbusti a bassa manutenzione disponibili in tutti i tipi di colori, con alcune sfumature diverse per adattarsi allo stile del tuo giardino. Possono essere coltivati ​​facilmente ovunque e aggiungere interesse per ogni occasione!

La coltivazione di azalee da talee di conifere assicura che la nuova pianta abbia la stessa varietà di colori dei suoi genitori: i semi non producono risultati costanti, non importa quanto ci provi, quindi questo è un modo per garantire che le nostre piante siano sempre perfette!

2. Cespugli a farfalla

I cespugli di farfalle sono un ottimo modo per attirare gli insetti, come suggerisce il nome. Questo attraente arbusto farà entrare farfalle e altri impollinatori nel tuo giardino per il cibo!

Puoi propagarli prendendo le punte dei rami tagliati da loro durante la fase di legno tenero primaverile o estivo – non diventa molto più facile di così!

3. Mirtilli

I mirtilli sono un frutto popolare in estate quando questi arbusti producono dozzine di bacche a stagione.

Puoi coltivare cespugli di mirtilli da talee di legno duro o tenero, quindi troverai sicuramente quello che si adatta ai tuoi gusti!

4. Mirto crespo

I bellissimi grappoli di fiori, che vanno dal viola al bianco e al rosa, sono il modo perfetto per aggiungere un tocco di vivacità durante l’estate. Queste piante in genere fioriscono da fine giugno ad agosto con alcune fioriture già a marzo o aprile!

Il momento migliore per tagliare queste bellezze è quando sono ancora giovani, ma tieni presente che ricresceranno rapidamente, quindi a lungo lo fai abbastanza presto, ad esempio entro 10 giorni dopo aver piantato eventuali talee che attecchiscono.

5. Sambuco

Le bacche di sambuco sono una fonte di deliziose conserve, torte e succhi. Hanno anche dimostrato di migliorare il sistema immunitario!

Il modo migliore per coltivare piante di sambuco da talee è come legno tenero prendendole all’inizio della primavera quando escono dalla dormienza.

6. Forsizia

Il cespuglio di Forsythia è una pianta che fiorisce all’inizio della stagione. I fiori giallo brillante indicano un clima più mite e nuovi inizi in arrivo!

Puoi tagliare questo arbusto in legno tenero, semi-duro o legno duro anche per la propagazione, rendendolo anche facile da coltivare.