Niente è più invitante di una bella passerella fiancheggiata da piante. Se la passerella è all’ombra, dovrà essere creata utilizzando piante che non richiedono molta o nessuna luce solare.

Quando piante da fiore come impatiens, geranio geranio e primula sono poste davanti a fondali verdi, le loro fioriture colorate creano un effetto sorprendente.

Le felci, note per le loro graziose fronde verdi, sono una scelta perfetta per i fondali.

Le piante di fogliame sono disponibili in una varietà di sfumature di verde, quindi possono anche essere utilizzate per aggiungere colore. Una piacevole passerella può essere creata mescolando fogliame verde brillante con fogliame verde oliva, verde chiaro o anche variegato.

E per le aree di confine strette, il fogliame verde-bluastro crea l’illusione della profondità. L’uso di diverse forme e trame di foglie è un altro modo per aggiungere un po’ di eccitazione a un bordo ombreggiato. Ad esempio, posiziona fogliame delicato come quello delle felci accanto a piante con foglie più grandi e arrotondate come il coleus per un effetto impressionante.

Piante da fiore alte come le ortensie con le loro massicce fioriture o la nicotiana con fiori profumati a forma di tromba possono essere piantate in gruppi per un effetto drammatico o utilizzate come piante esemplari in tutta l’area di confine.

Le seguenti descrizioni delle piante ti aiuteranno a decidere quali  piante sono adatte per la tua passerella ombreggiata.

Ortensia

Per una splendida passerella, l’ortensia è una scelta perfetta. L’ortensia è considerata un arbusto e fiorisce in primavera e in estate. Possono raggiungere fino a 15 piedi di altezza e crescere molto velocemente.

Nicotiana

Nicotiana aggiungerà colori davvero carini alla tua passerella ombreggiata. Le piante di Nicotiana crescono da pochi centimetri fino a un’altezza di 5 piedi.

Felci

Le felci sono perfette per una passerella completamente o parzialmente ombreggiata. Prosperano in un terreno leggermente acido e umido. Le felci sono anche note per essere resistenti ai cervi.

Impatiens

Impatiens è una scelta eccellente da piantare lungo una passerella ombreggiata del giardino. Fioriscono in estate e in autunno e crescono tra i 6 ei 30 pollici di altezza nelle zone 10 e 11. Puoi trovare Impatiens in arancione, rosa, bianco, rosso, viola e giallo. Sono anche noti per attirare gli uccelli in estate.

Campane di corallo

Le campane di corallo sono piante perenni che possono crescere in ombra parziale e dare i migliori risultati in terreni di media umidità. Le campane di corallo richiedono poca manutenzione e possono crescere da 1 a 3 piedi di altezza. Prosperano nelle zone 4-9. Ottima scelta per piantare lungo i sentieri!

Astilbes

Gli astilbe sono bellissime piante perenni che prosperano all’ombra. Preferiscono il terreno umido che è leggermente acido o neutro. Gli astilbi fioriscono in primavera e in estate con bellissimi fiori bianchi, rosa e rossi. Finché mantieni il terreno umido, questa splendida pianta sarà un’ottima scelta per una passerella ombreggiata.