I cotton fioc sono molto pratici in casa tutti i giorni, soprattutto per pulire le zone difficili da raggiungere.

Che sia per l’igiene delle orecchie o dei passaggi nasali, o anche come strumento cosmetico per ritoccare il trucco, questo piccolo strumento può essere utilizzato in molti casi diversi, sia per uso personale che nell’ambito dei lavori domestici.

Ecco 8 consigli e trucchi per un utilizzo semplice e pratico.

bacchetta di cotone

Tampone di cotone – Fonte: spm

1. Mantieni pulite le creme

Ogni volta che intingi il dito in un barattolo di crema, lasci dietro di te dei batteri. Per mantenere puliti i tuoi prodotti per la cura della pelle, usa un batuffolo di cotone per raccogliere la quantità di cui hai bisogno.

2. Pulizia dell’elettronica

Usiamo molti dispositivi elettronici ogni giorno, ma raramente pensiamo a pulirli correttamente. Nel corso del tempo, molti batteri possono accumularsi in angoli e fessure e aree difficili da raggiungere. Usa un batuffolo di cotone imbevuto di alcol o un altro detergente per pulire gli angoli e le fessure di telefoni, tablet e laptop. Sono anche utili per pulire gli spazi tra i tasti della tastiera.

3. L’interno dell’auto

Un batuffolo di cotone umido può tornare utile per spolverare gli angoli e le fessure degli interni di un’auto. Pensa alle maniglie delle porte, ai finestrini, alle prese d’aria e alla leva del cambio.

asciugacapelli

Asciugacapelli – Fonte: spm

4. Sporco e polvere nell’asciugacapelli

Lo sporco sul retro di un asciugacapelli può potenzialmente causare un incendio. È quindi molto importante pulire regolarmente il filtro situato nella parte posteriore dell’asciugacapelli. Per fare ciò, pulisci l’apertura di ventilazione sul retro dell’asciugacapelli con un batuffolo di cotone umido, in modo da raggiungere i punti difficili da raggiungere. Ovviamente, assicurati di pulire l’asciugacapelli quando è scollegato dalla rete elettrica.

5. Macchie di vernice

Niente più costosi pennelli o rulli per un rapido lavoro di verniciatura a casa! Basta intingere un batuffolo di cotone nella vernice e usarlo per coprire piccoli graffi, vernice scheggiata e altre piccole irregolarità nelle pareti.

cerniera

Cerniera – Fonte: spm

6. Sblocca una cerniera

Immergi un batuffolo di cotone in una piccola quantità di  balsamo per le labbra , vaselina o olio da cucina, quindi passalo attorno alla cerniera bloccata. La sostanza oleosa lubrifica la cerniera e la aiuta a scorrere liberamente.

7. Lucidatura dei gioielli

I cotton fioc sono un ottimo strumento per pulire i tuoi gioielli. Per fare questo, immergi semplicemente un batuffolo di cotone in una soluzione detergente per gioielli e applicalo su anelli, orecchini e attorno ai bordi e ai bordi di ciondoli e spille.

8. Macchie di gesso

Alcuni tocchi di cotton fioc rimuovono macchie e macchie dalla tavola per una finitura pulita e professionale.