Se hai un balcone, potresti tendere a trascurare lo stoccaggio e la pulizia di questo spazio esterno nel tuo appartamento o nella tua casa. L’installazione di un balcone consente di disporre di spazio di archiviazione, il che consente di ottimizzare al massimo questo spazio. Scopri i 9 consigli per mantenere il tuo balcone pulito, ordinato e renderlo un piacevole spazio abitativo.

Se hai un piccolo appartamento, avere un balcone ben arredato e ordinato ti permette di goderti la vita all’aria aperta, avere più spazio o persino coltivare piante. Perché questo spazio sia utile e piacevole, deve essere curato e organizzato con saggezza. Ecco i consigli per avere un bel balcone funzionale!

Quali sono i consigli per mantenere pulito e ordinato il tuo balcone?

Grazie a questi 9 consigli potrai liberare spazio e mantenere pulito e ordinato il tuo balcone.

1) Fai crescere le tue piante in altezza

piante verdi

Per risparmiare il più possibile spazio ed evitare di sporcare il tuo balcone, scegli di far crescere le tue piante in altezza. Puoi scegliere piante rampicanti o ricadenti e un mobile in altezza per metterci la tua fioriera. Se non hai idea di piante da mettere sul tuo balcone, ecco  le 6 piante che allontanano le cattive energie . Il tuo balcone non perderà il suo aspetto decorativo e sarà più spazioso.

2) Attenersi a una routine di pulizia

ponte di legno

I balconi si sporcano molto velocemente e sono particolarmente esposti a sporco e polvere. Per mantenere pulito il tuo balcone, fissa un giorno della settimana in cui ti dedichi alla pulizia e al riordino del balcone in modo che lo sporco non si accumuli. Non dimenticare di spolverare e lavare i tuoi spazi di archiviazione e mobili.

3) Pulire regolarmente il pavimento

pulizia del pavimento

Si può tendere a  trascurare la pulizia del pavimento del balcone , che tuttavia richiede un’attenzione particolare. Puoi investire in un pulitore a vapore per semplificare il tuo lavoro e rimuovere rapidamente lo sporco. Se non ne hai uno, valuta la possibilità di scegliere un rivestimento per pavimenti facile da pulire che renda anche più bello lo spazio del tuo balcone.

4) Liberare spazio

organizzare un piccolo soggiorno

Che tu sia in una casa o in un appartamento, è fondamentale liberare spazio sul tuo balcone per mantenerlo pulito e ordinato. Rimuovi tutti gli oggetti che ingombrano inutilmente lo spazio e acquista un contenitore intelligente, un tavolo pieghevole o mensole a muro da installare in altezza.

5) Lavare i mobili da esterno

lavare i tessuti

Se hai un piccolo soggiorno sul balcone o sui divani, prendi in considerazione la possibilità di rimuovere, lavare e asciugare i mobili da esterno e le fodere dei cuscini più regolarmente. Puoi persino utilizzare i pallet  per arredare il tuo balcone e trasformarlo in un tavolo o addirittura in un divano. Non devi lavare tessuti e fodere tutte le settimane, ma un soggiorno e dei divani puliti rendono immediatamente il tuo balcone pulito e immacolato. Puoi anche usare un aspirapolvere o un pulitore a vapore per pulire i tuoi divani.

6) Pulisci le finestre del tuo balcone

lavaggio vetri

Se si dispone di un balcone, probabilmente si accede tramite porte scorrevoli in vetro. Le finestre possono sporcarsi molto velocemente e questo dà subito un aspetto trascurato al tuo balcone. Non dimenticare di lavare ogni settimana le finestre e le porte del tuo balcone, ti verrà subito voglia di uscire.

7) Acquista armadi

scatola di immagazzinaggio

Il balcone è ideale anche per risparmiare spazio in casa acquistando mobili contenitori. Scegli mobili intelligenti per ottimizzare lo spazio, come cassapanche o pouf. Installa scaffali alti in modo da non ingombrare il tuo balcone.

8) Scommetti su una buona illuminazione

piccolo balcone accogliente

Potresti non averci pensato, ma l’illuminazione può fare la differenza sul tuo balcone. Permette di creare un’atmosfera calda e piacevole, ma la luminosità influisce anche sulla percezione dello spazio, e una stanza poco illuminata sembra subito più piccola e angusta. Investi in luci estetiche adattate al tuo balcone, come ghirlande, applique o lanterne per creare un’atmosfera da guinguette. Non esitate a mettere le candele per un effetto accogliente istantaneo!

9) Scegli colori scuri

idee di decorazione

Quando organizzi e decori il tuo balcone, prendi in considerazione la scelta di una tavolozza di colori scuri per evitare che lo sporco sia troppo visibile sui tessuti. Quando scegli mobili o divani bianchi o chiari, lo sporco, la polvere e l’inquinamento sono immediatamente visibili e il tuo balcone sembrerà rapidamente sporco. Invece, scegli divani grigi, marroni o persino neri per mantenere pulito il tuo esterno.

Ora che conosci i consigli per organizzare al meglio il tuo balcone e renderlo uno spazio di coccole perfetto, non aspettare oltre per passare allo stoccaggio!