I festeggiamenti di fine anno sono finalmente arrivati ​​ed è impossibile immaginare riunioni di famiglia senza un albero di Natale luminoso per far brillare le nostre case e aggiungere un’atmosfera festosa. Ma vi siete mai chiesti quale sia la vera funzione della lampadina rossa in più che si trova nella scatola delle luci di Natale? Abbiamo risolto il mistero per te!

Ogni volta, siamo sorpresi di apprendere quale sia realmente lo scopo di un oggetto a cui prima non eravamo interessati. È il caso del piccolo bulbo rosso delle ghirlande natalizie.

A cosa serve la lampadina a punta rossa nelle ghirlande natalizie?

Con l’avvicinarsi delle vacanze, molte persone hanno già acquistato un albero o portato il loro albero artificiale fuori dalla soffitta per esporlo nel loro soggiorno e decorarlo con  lucine . Del resto, cosa sarebbe questo periodo senza luci? Tuttavia, quando si acquista una scatola di luci di Natale, non è raro trovare all’interno una lampadina con la punta rossa. Mentre alcuni la ignorano o la scartano non appena aprono la confezione, altri la mettono da parte perché pensano che sia solo una lampadina di scorta. Ma c’è chi è curioso della sua utilità e chi si fa domande… In realtà questa luce enigmatica ha una funzione molto particolare che molti non conoscono.

lampadine rosse luminose

Lampadine rosse luminose. Fonte: spm

  • La lampadina rossa dell’albero di Natale non è un pezzo di ricambio

Infatti, questa minuscola lampadina ha lo scopo di far lampeggiare e scintillare le luci del  tuo albero di Natale  e creare un’atmosfera accogliente e magica, senza telecomando o interruttore. Quindi, sostituendo una delle tue lampadine natalizie con quella con una punta rossa, le luci su questo stesso circuito lampeggeranno. Sebbene per alcune persone non sia una novità, un utente con lo pseudonimo di @VizNelly su TikTok ha reso popolare l’informazione tramite un video attraverso il quale spiega come funziona questa lampadina rossa. La sua dimostrazione è diventata rapidamente virale e ha superato i 20 milioni di visualizzazioni.

Lampadina a punta rossa

Lampadina a punta rossa. Fonte: spm

Come funziona la lampadina natalizia con punta rossa?

Sostituire una comune lampadina e rimettere al suo posto la piccola lampadina rossa è un gioco da ragazzi! Rimuovi semplicemente una delle lampadine esistenti dalla  presa della tua stringa luminosa  e sostituiscila con la lampadina con punta rossa. Questo effetto si crea grazie ad un meccanismo costituito da una parte metallica posta nella parte superiore del bulbo, chiamata striscia bimetallica. Così, quando il filamento della lampadina si riscalda sotto l’effetto della corrente elettrica, la fascia si piega, provocando lo spegnimento della luce. Raffreddandosi, invece, la striscia si raddrizza, si ricollega e riaccende la luce.

Puoi anche portare un’atmosfera festosa al tuo interno con altre decorazioni che puoi realizzare da solo. Relax e divertimento non mancheranno!

Festeggia il Natale con la famiglia

Festeggia il Natale con la famiglia. Fonte: spm

Come realizzare una decorazione natalizia originale con i barattoli di vetro?

Pensati appositamente per l’inscatolamento, i barattoli di vetro o di marmellata possono trasformarsi in oggetti decorativi per abbellire l’interno o l’esterno delle nostre case. Ecco un’idea per creare una decorazione scintillante che puoi installare dove vuoi.

  • Raccogli barattoli di vetro vuoti (se lo desideri, puoi pre-dipingerli con il colore che preferisci).
  • Introduci in ogni barattolo una ghirlanda di micro-LED
  • Completa la tua decorazione fai-da-te attaccando adesivi all’esterno dei barattoli o inserendo alcune foglie morte all’interno.
  • Chiudi i barattoli e appendili al tuo albero di Natale, altrimenti puoi anche metterli sulla tua tavola festiva o metterli intorno al tuo camino.
Trasforma un barattolo di vetro in un oggetto decorativo per Natale

Trasforma un barattolo di vetro in un oggetto decorativo per Natale. Fonte: spm

Ora hai un’idea dell’utilità della piccola lampadina rossa. Quindi, se ti imbatti in esso mentre guardi tra le tue vecchie decorazioni natalizie, saprai cosa farne!