Gli specchietti laterali sono un componente obbligatorio di un veicolo. Sono utilizzati per accompagnare i conducenti su strada e per garantire la loro sicurezza al volante. Ma potresti averlo già notato. Alcuni specchi hanno una piccola banda nera.

Questa striscia verticale nera ha una funzione nascosta che poche persone conoscono. Condivideremo con te la sua utilità quando guidi la tua auto.

Specchio laterale con striscia nera

Qual è la funzione della striscia verticale nera sugli specchietti laterali?

Gli specchietti sono obbligatori  e consentono controlli visivi obbligatori come parte della guida sicura. Ti consentono inoltre di  controllare i tuoi punti ciechi  durante la guida per guidare in sicurezza.

Quando sei al volante della tua auto, è importante guidare in sicurezza e avere una visuale chiara della strada e dell’ambiente circostante. Gli specchietti sono quindi una necessità per tutti i conducenti. Ti permettono di vedere dietro e di lato. Ma alcuni  tipi di specchi  offrono una maggiore visibilità per i conducenti, in particolare gli specchi asferici con  una banda nera verticale.  A differenza degli specchi convenzionali, gli specchi asferici sono  leggermente curvati verso l’esterno.  Per questo è presente una fascia nera verticale che permette di delimitare la parte curva e la parte piana dello specchio. È quindi più facile per il conducente capire la differenza l’occhio nudo di entrambe le parti  e si adatta naturalmente a questa visione più confortevole. Inoltre, la visione curva di questi specchietti consente una maggiore visibilità della parte posteriore dell’auto e aumenta l’area del tuo punto cieco. Questo non è trascurabile perché offre un vero comfort durante la guida e il campo visivo è più ampio.

Quali sono i diversi specchietti su un’auto?

specchi

I veicoli sono composti  da diversi specchi . Due specchietti laterali esterni e uno interno. Sono regolabili in base alle tue esigenze e hanno tutti uno specchio riflettente che ti permette di vedere cosa succede dietro o ai lati del tuo veicolo. Servono soprattutto ad anticipare i pericoli della strada e a fornirti una visibilità aggiuntiva senza perdere la visione diretta.

  • Specchi riscaldati per limitare l’appannamento

Limitano  la comparsa di nebbia e gelo  per darti una visibilità impeccabile, utilizzando i loro filamenti elettrici.

  • Specchi che si regolano elettricamente

Ci sono specchietti che  non è necessario regolare manualmente , si tratta di specchietti elettrici. Sono regolabili da un pulsante che di solito puoi trovare vicino ai finestrini laterali del guidatore. Questo ti permette di non toccare i tuoi specchietti e quindi di evitare di sporcarli o danneggiarli.

  • Specchietti con indicatori di punti ciechi

Alcuni veicoli recenti sono composti da  specchietti con tecnologia importante. È il caso degli specchietti con indicatori di angolo cieco che consentono al conducente di essere informato quando un ostacolo si trova nell’angolo cieco.

Gli specchietti sono obbligatori sui veicoli ed è necessario che ti forniscano una visibilità importante per permetterti di guidare in tutta sicurezza.