Perché è così utile lasciare pezzi di alluminio nel cassetto delle posate? Sì, è del tutto normale porsi questa domanda con uno sguardo perplesso. Immaginate che questo strano gesto a prima vista possa avere un ruolo, certo insolito, ma di cui non si può sospettare l’utilità. Diamo un’occhiata più da vicino a cosa ci riferiamo.

Il foglio di alluminio è uno degli oggetti più utili in casa. È eccellente per conservare gli avanzi di cibo, foderare le padelle o coprire il cibo nel forno. Ma riesci a indovinare che connessione potrebbe avere con i tuoi coltelli? Ebbene immaginate che questo versatile oggetto sia in grado di evitare che si opacichino! Difficile immaginare un’immagine mentale della cosa, bisogna ammetterlo. Ma per quanto insolito possa sembrare, il foglio di alluminio risulta essere un modo rapido per affilare qualsiasi coltello.

Un rotolo di carta stagnola

Il trucco di usare un foglio di alluminio per affilare le lame

Se avete dei coltelli spuntati e non avete idea di come affilarli, è infatti possibile accontentarsi di un semplice pezzo di alluminio per ridargli l’affilatura. Mentre ci sono strumenti dedicati a questo, si scopre che l’alluminio può tirarti fuori dai guai molte volte!

Coltelli affilati

A differenza delle lame più affilate, non si pensa molto all’affilatura delle lame dei coltelli da cucina. Ma col tempo ea furia di usarli, finiscono per opacizzarsi ed è solo allora che ci pentiamo di non aver agito prima. Ed è proprio per questo tipo di scenario che è utile tenere una pallina di alluminio nel cassetto in cui riponi i coltelli.

“Ma perché diavolo devi farlo? Saranno affilati da una forza invisibile?! è una domanda che potresti farti e la sua risposta è semplice. In questo modo potrai affilare i tuoi coltelli molto velocemente e regolarmente grazie alle sfere in alluminio che saranno a portata di mano. Come farlo ? L’idea parla da sola:

  • Tagliare alcuni pezzi di carta stagnola
  • Piegali più volte. L’ideale è ottenere circa 6 strati o più
  • Fissare gli strati di alluminio sul tavolo utilizzando un nastro adesivo
  • Quindi fai scorrere il coltello per affilare sull’alluminio avanti e indietro su un lato e poi sull’altro lato della lama. attento a non farti male!

Ora conosci un metodo super facile e accessibile per affilare le tue lame in pochi secondi.

Come affilare le forbici senza attrezzi e pietre per affilare?

Per quanto riguarda l’affilatura di un paio di forbici con la carta lau, il metodo è semplice come il primo:

  • Taglia alcuni pezzi a forma di quadrato
  • Piega i quadrati di carta stagnola a metà più volte. Rendilo della stessa lunghezza della lama delle forbici in modo da poter passare l’intera lunghezza del tagliente attraverso il foglio
  • Tagliare il foglio di alluminio in strisce sottili con un paio di forbici

Ancora una volta, gli strati di fogli di alluminio agiscono come abrasivo per affilare il bordo delle lame delle forbici. Infine, non vi resta che passare i vetrini sotto un getto d’acqua del rubinetto per rimuovere i resti di carta.

Va ricordato, però, che se le vostre lame sono particolarmente smussate o danneggiate, questi metodi non si dimostreranno efficaci. Quindi usa questi suggerimenti per lame leggermente smussate.

Un’altra cosa da ricordare, l’alluminio non si affila da solo. È piuttosto la sua pellicola abrasiva che agisce quando sfrega contro la lama e allo stesso tempo elimina la polvere e lo sporco eventualmente rimasti nel coltello o nelle forbici. Il metodo dell’alluminio rimane quindi un approccio significativo per mantenere rapidamente le tue lame.

Se le tue forbici sono più opache del previsto, potrebbe essere troppo presto per gettare la spugna. Ci sono ancora più tecniche che puoi provare per affinarle.

Altri consigli per affilare i coltelli

Se non hai uno strumento per affilare a portata di mano, sappi che il foglio di alluminio non è l’unica alternativa per trovare i bordi dei tuoi coltelli. Ci sono altri trucchi che meritano la tua attenzione:

Il trucco della cintura di cuoio

La trama di una cintura di pelle favorisce l’affilatura del coltello. Appoggia semplicemente la cintura su una superficie piana, quindi allontanati dal bordo del coltello, estraila. La superficie del nastro consentirà di ripristinare il filo della lama. Uno strumento di lucidatura inaspettato!

Il trucco della carta vetrata

Carta vetrata 1

Prendi un pezzo di carta vetrata, optando per una grana fine, e fai scorrere il coltello avanti e indietro. La tecnica è simile a quella del foglio di alluminio.

Il trucco della lima per unghie

Puoi anche ripiegare sulla tua lima per unghie con una superficie di carta vetrata fine. Quest’ultimo potrebbe essere sufficiente per affinare il filo delle tue lame.

E se ti dicessimo che puoi affilare le tue lame anche con una semplice tazza di ceramica? È un trucco insolito ma vale la deviazione.