Ti capita mai di faticare ad aprire il barattolo di marmellata la mattina presto? Poca forza nelle braccia e la tua colazione manca di questa nota dolce e piccante. Scopri un trucco semplice ed efficace per aprire i coperchi a vite dei tuoi vasetti senza sforzo.

Aprire un barattolo di marmellata, miele, albicocche sciroppate in scatola, una coulis di pomodoro o un barattolo di vetro di sottaceti a volte può causare arrossamenti alle mani. Quando ci manca la forza, tendiamo a cercare un oggetto che possa facilitare l’apertura del vaso. Non c’è bisogno di rovinarsi per trovare l’oggetto rivoluzionario destinato a questo scopo. Bastano pochi centesimi di euro o semplicemente da ritirare a casa.

Come aprire facilmente il coperchio a vite di un barattolo?

Apri un barattolo

Piuttosto che acquistare dispositivi il cui merito viene costantemente propagandato durante le televendite mattutine, opta per soluzioni semplici, rapide ed efficaci.

Per fare ciò, usa un guanto di gomma, come i guanti medici usati da medici o infermieri. La gomma impedirà alla tua mano di scivolare sulla superficie liscia del coperchio. Questo vi permetterà di aprire i vostri vasetti in modo rapido e sicuro  senza rischiare di danneggiarne i coperchi .

In questo modo potrete riciclare i vasetti di vetro trasparente, sterilizzarli e utilizzarli come porta caramelle, conserve di frutta e verdura o contenitore per terrine di foie gras a Natale.

Come aprire un barattolo di vetro senza sforzo?

Cellophane per allentare il coperchio di un barattolo

I tuoi armadi sono pieni di utensili utili. Sicuramente c’è un rotolo di cellophan in giro. Fatene buon uso, tagliatene un pezzo, posizionatelo sul coperchio del vostro barattolo e ruotatelo per svitarlo. Il coperchio della pentola deve solo tenerlo ben saldo!

L’adesivo per svitare i coperchi dei tuoi contenitori di vetro

Il nastro adesivo può essere utile per aprire i vasetti. Per fare ciò, ritaglia un pezzo di adesivo e posizionalo sul lato della copertura. Non devi fare altro che fare un gesto circolare in modo che il barattolo si apra senza difficoltà. L’adesivo fungerà da guarnizione di gomma e faciliterà l’apertura del barattolo di vetro.

Gli stracci per aprire il coperchio del vasetto di vetro

Se sei un fan dei rifiuti zero , cellophane, guanti di gomma o qualsiasi altra alternativa compresi i derivati ​​del petrolio dovrebbero essere evitati. Tuttavia, uno strofinaccio pulito potrebbe fare il trucco. Basta posizionarlo sul coperchio e ruotare per svitare.

Posate per svitare il coperchio del barattolo

barattoli di vetro

Per aprire un barattolo di vetro, a volte è sufficiente far entrare aria. Per fare questo, prendi un coltello o un cucchiaino da posizionare tra il coperchio e la pentola e sollevarlo in diversi punti. Vedrai che, come per magia, il tuo barattolo di vetro si aprirà senza difficoltà.

I contenitori di vetro si stanno moltiplicando nella tua casa e non sai cosa farne? Dai loro una seconda vita riciclandoli  per conservare condimenti, spezie ed erbe aromatiche oltre ad altri generi alimentari acquistati sfusi. Puoi anche preparare verrine, marmellate fatte in casa di pere, albicocche o fragole. Possono anche essere usati come terrario per le lezioni di scienze naturali di tuo figlio.

Prima di poter conservare le vostre preparazioni come rillette o marmellate, non dimenticate di sterilizzare i vasetti in una casseruola a bagnomaria o utilizzando una casseruola. Ciò impedirà la proliferazione di microrganismi e muffe.