Durante il periodo più freddo dell’anno, cerchiamo tutti i modi per mantenere calda la nostra casa per creare uno spazio caldo e confortevole. Poiché la bolletta dell’elettricità non fa che aumentare, l’uso continuo del riscaldamento non fa risparmiare denaro. Ecco perché è sempre utile applicare alcuni accorgimenti per conservare il calore all’interno senza consumare troppa energia. Per cominciare, è importante assicurarsi che l’aria fredda non entri dalle finestre.

avere freddo in casa

Come mantenere il calore in casa?

L’inverno si avvicina rapidamente. Le temperature iniziano a scendere sempre di più. Bisogna quindi cominciare a considerare ogni sorta di  soluzioni ingegnose e accorgimenti per riscaldare la casa senza incorrere in troppe spese.

Se senti una brezza di aria fredda che circola all’interno della tua casa, c’è un modo semplice per identificare da dove proviene. Chiudi tutte le finestre, bagnati le mani e passale lungo i vetri per capire da dove arriva il freddo.

Che tu abbia vecchie finestre in legno o modelli con doppi vetri, una volta individuato da dove proviene quel fresco, puoi utilizzare i seguenti suggerimenti per mantenere l’aria fredda fuori dalla tua casa.

Con pluriball

Una delle soluzioni più efficaci per isolare dal freddo è utilizzare il pluriball. Puoi attaccarne un po’ nelle aree in cui i telai non si bloccano correttamente, lasciando entrare il freddo. L’applicazione è molto semplice: il pluriball va tagliato in base alle dimensioni della finestra e poi incollato al telaio, prima della chiusura.

Il trucco del pluriball  è molto popolare grazie alla sua elevata efficienza. Il materiale non è solo elastico, ma anche resistente, quindi non si romperà quando chiudi la finestra.

Installa del nastro di gommapiuma sulle finestre

Con nastro isolante in schiuma

Devi averci pensato più di una volta. Il nastro isolante in schiuma è molto pratico poiché ti aiuta a preservare il calore in casa. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio specializzato. Scegli un modello di qualità, a seconda dello spessore che desideri, per incollarlo correttamente sul telaio delle tue finestre.

Il trucco dei cuscini in spugna a forma cilindrica

Un altro metodo geniale: puoi posizionare dei cuscini cilindrici di spugna tra le finestre. Terranno a bada l’aria fredda, soprattutto se sono spessi e soffici.

NB  : si può utilizzare anche il film plastico, in più strati, soprattutto se si hanno vecchie finestre che rimarranno chiuse durante l’inverno. Per utilizzarlo è sufficiente bagnare leggermente la finestra in modo che la pellicola aderisca perfettamente al vetro, e sul telaio va incollata con del nastro adesivo.

appendere le tende

Scommetti sulle tende isolanti

Infine, anche le tende hanno un ruolo da svolgere: sono in grado di bloccare la luce in eccesso in estate così come di impedire all’aria fredda di entrare dalle finestre in inverno. Se le tue tende sono abbastanza spesse, bloccheranno perfettamente il movimento dell’aria. Questo metodo di isolamento manterrà i tuoi soggiorni più caldi e accoglienti.