Per capelli forti e sani i mezzi non mancano. Tra la cura dei capelli riparatrice, nutriente e idratante, è facile trovare il trattamento giusto. Tuttavia, per un obiettivo mirato come quello di far crescere i capelli più velocemente, è possibile raggiungerlo integrando alcune tecniche e abitudini nelle routine di cura della pelle. Ecco 15 semplici consigli.

Se vuoi avere i capelli lunghi in tempi record, condividiamo con te questi semplici ed efficaci consigli e trucchi per ottenere la chioma che hai sempre desiderato avere.

1. Taglia le punte

Per avere capelli sani, dovresti anche andare dal tuo parrucchiere non appena noti la presenza di doppie punte. E per una buona ragione, le doppie punte  tendono a rallentare la crescita dei capelli .

2. Avere una dieta di qualità

dieta per la crescita dei capelli

Se i trattamenti estetici contribuiscono ad avere capelli sani, è importante anche prendersi cura del proprio corpo attraverso un’alimentazione di qualità. Se vuoi accelerare la crescita e guadagnare rapidamente lunghezza,  capitalizza su cibi ricchi di proteine ​​e vitamine.  Pensiamo in particolare all’olio di lino, al pesce grasso e al germe di grano.

3. Massaggiare il cuoio capelluto

Per ridare volume ai capelli, stimolare la circolazione sanguigna con  un massaggio approfondito del cuoio capelluto . Fate questo per pochi minuti una o due volte alla settimana.

4. Applicare maschere nutrienti

Per la ricrescita, puoi applicare il latte di cocco mescolandolo con oli essenziali. Lascia la maschera per alcune ore o anche tutta la notte se lo desideri.

5. Evita lo stress

donna stressata

L’impatto dello stress su tutto il corpo è notevole. E tendiamo a trascurare o addirittura sottovalutare il suo impatto sul fisico e in questo caso sui capelli. Pertanto, il rilassamento ti consentirà di aiutare a prevenire la caduta dei capelli  e ti impedirà anche di indebolirli. 

6. Evita di lavare i capelli tutti i giorni

Lavare i capelli ogni giorno  può  danneggiarli . Se hai i capelli fini o grassi, puoi lavarli due o tre volte alla settimana. Se sono secche e spesse, è sufficiente una frequenza di una o due volte alla settimana.

7. Assumere integratori alimentari

Abbinati a una dieta di qualità, gli integratori alimentari sono un complemento particolarmente utile per stimolare la crescita. Per questo, puoi ricorrere al lievito di birra che non solo  aiuta a far crescere i capelli più facilmente  , ma stimola anche la crescita delle unghie. Puoi consumarli per un periodo di 2 mesi.

8. Utilizzare uno shampoo appropriato

È importante scegliere shampoo adatti per mantenere i capelli sani. Scegli uno shampoo delicato e nutriente  se hai le punte danneggiate e uno shampoo trattante se hai le radici grasse.

9. Spazzola delicatamente i capelli

Modera la frequenza della spazzolatura e scegli una spazzola adeguata per non rischiare di danneggiare i tuoi capelli. Puoi optare  per una spazzola con setole di cinghiale  che rispetti la fibra capillare.

10. Idratare i capelli regolarmente

È disponibile una gamma di trattamenti naturali per idratare in profondità la fibra  e riparare i capelli secchi e danneggiati . Puoi passare all’olio di avocado, all’olio di mandorle dolci o all’olio di argan  e usarli come bagni d’olio una volta alla settimana.

11. Usa l’olio di ricino

Olio di ricino

L’olio di ricino è un olio vegetale  noto per promuovere la crescita dei capelli.  Puoi usarlo come maschera da lasciare in posa 30 minuti applicandolo sul cuoio capelluto prima di risciacquare con il tuo shampoo abituale.

12. Esfolia il cuoio capelluto

Sempre per  stimolare la crescita dei capelli , potete utilizzare olio di ricino o  olio di canapa da miscelare con un cucchiaio di fondi di caffè  che applicate sul cuoio capelluto eseguendo un delicato massaggio con movimenti circolari. Risciacquare dopo pochi minuti.

13. Dormi su una federa di seta

Quando dormiamo, tendiamo a rigirarci abbastanza spesso. Ciò provoca attrito  che potrebbe causare la caduta e la rottura dei capelli . Per evitare ciò, procurati delle federe di seta.

14. Evita certe acconciature “aggressive”.

Per evitare di danneggiare la fibra capillare, lega i capelli in modo che non siano troppo tirati con un elastico. Lascia respirare i tuoi capelli  prediligendo trecce non troppo strette.

15. Evitare di asciugare un asciugamano di cotone

Se hai i capelli fragili, evita di usare un asciugamano di cotone per asciugarli. Usa invece un asciugamano in microfibra per evitare  il rischio di sfregamenti, rotture e crespo.

Adottando questa routine per capelli, ripristinerai la forza e la vitalità dei tuoi capelli e quindi otterrai un cuoio capelluto sano.