Press ESC to close

Come fare la maionese senza uova

Il vantaggio delle preparazioni fatte in casa è che siamo rassicurati sugli ingredienti e sui cibi che finiscono nel fondo del nostro stomaco. Questo è buonissimo perché grazie alla nostra ricetta del giorno potrete preparare una maionese gustosa e cremosa senza utilizzare le uova, poiché vi serviranno solo i condimenti!

La maggior parte delle maionesi vendute nei negozi sono troppo grasse e quindi sconsigliate. Ecco perché, attraverso questo articolo, vi proporremo una ricetta di maionese naturale e salutare che potrete preparare in soli 30 secondi.

Come fare la maionese senza uova?

Maionese fatta in casa con un panino

Per fare la maionese senza uova, non c’è niente di più semplice. Infatti ti serviranno solo i seguenti ingredienti:

ingredienti

  • 100 ml di latte di soia o latte vegetale a seconda delle vostre preferenze;
  • 230 ml di olio di semi di girasole;
  • Sale ;
  • Pepe nero;
  • Prezzemolo, coriandolo o qualsiasi erba aromatica;
  • Mezzo cucchiaino di senape;
  • Mezzo cucchiaino di salsa di soia;
  • Mezzo cucchiaino di succo di limone;
  • 2 spicchi d’aglio o più, a seconda dei gusti.

Preparazione

  1. Versate prima tutti gli ingredienti in un’insalatiera, poi con una frusta elettrica amalgamate il tutto senza interruzioni per 30 secondi .
  2. Si otterrà quindi normalmente un composto denso.
  3. Se così non fosse,  non esitate ad aggiungere un filo d’olio e frullare nuovamente fino ad ottenere una consistenza liscia .

Otterrete così la maionese per accompagnare le vostre insalate ma anche le vostre carni alla griglia. Puoi anche usarlo per preparare una salsa tartara o una vinaigrette. Inoltre, potete  conservarlo per 4-5 giorni  in frigorifero, in un contenitore ermetico.

Cosa fare quando la maionese fallisce?

È possibile che per vari motivi non riesci a preparare: il tuo sbattitore elettrico non è abbastanza potente o hai aggiunto accidentalmente troppo latte. Niente panico ! Potrai rimediare alla situazione.

Prendete 3 o 4 cucchiai del composto fallito, poi aggiungete un filo d’olio e sbattete il tutto a velocità sostenuta. Il segreto per una maionese ben riuscita è aggiungere l’olio gradualmente man mano che si mescolano gli ingredienti, senza esagerare . Successivamente e gradualmente incorporare il resto della preparazione fallita mescolando il tutto, fino a renderlo consistente.

Se non avete la frusta o lo sbattitore elettrico, potete preparare questa maionese nel frullatore o nel mixer.

Questa ricetta di maionese fatta in casa è facile da preparare, anche per i cuochi alle prime armi.