Press ESC to close

Come ottenere il succo di limone senza tagliare il frutto? Il semplice trucco di cui non potrai più fare a meno

Con ogni preparazione del tuo delizioso succo di limone, ti ritrovi con una superficie di lavoro sporca e le dita appiccicose? Fortunatamente esiste un modo più semplice per prepararlo senza dover tagliare a metà gli agrumi. Allora scopri questa incredibile tecnica che ti permette di spremere il succo con stile!

Il succo di limone viene utilizzato in molti piatti, soprattutto per condire alcune ricette di pesce o insalata. Tuttavia, è spesso difficile estrarre il succo senza utilizzare uno spremiagrumi o alcuni utensili da cucina. Ti diamo in questo articolo un metodo molto semplice per raggiungere questo obiettivo senza fornire sforzi.

Come preparare il succo di limone senza tagliare il frutto a metà?

C’è un modo per recuperare il succo di limone senza difficoltà. Adottando questa ingegnosa tecnica, la tua superficie di lavoro e le tue mani rimarranno pulite. Ecco come.

– Infilzare il limone con un oggetto appuntito

Spremete un limone usando uno stuzzicadenti

Questo è probabilmente il trucco più utile per spremere un limone senza tagliarlo a metà. Basta rotolare più volte la frutta su un tagliere, esercitando una leggera pressione. L’idea è quella di poter staccare le membrane interne per recuperare più facilmente il succo. Quindi fora un lato del limone spingendo in profondità un oggetto appuntito come uno stuzzicadenti o un ago. Puoi quindi raccogliere il succo dall’agrume spremendolo con le mani. Con questo accorgimento il succo di limone uscirà dal foro in modo preciso e i semi rimarranno all’interno.

Se ti è rimasto un po’ di succo, puoi rimettere il limone in frigo. Non essendo esposto all’umidità del frigorifero, si conserverà meglio.

Altri trucchi per estrarre facilmente il succo di limone

Ci sono tanti altri trucchi per ottenere facilmente il succo di limone senza utilizzare i soliti utensili da cucina. Come la tecnica dell’ago, queste due altre tecniche ti saranno di grande utilità.

– Estrarre il succo di limone con una forchetta

Spremere un limone con una forchetta.

Prima di iniziare, fai rotolare il limone su un tagliere o direttamente sul bancone della cucina usando il palmo della mano. Esercitando una leggera pressione sull’agrume, il succo viene concentrato all’interno del limone. Quindi tagliare a metà il limone e spremerlo a mano. Per finalizzare la tua operazione, usa una forchetta che farai scorrere dal basso verso l’alto per estrarre tutto il succo. Ripeti questo movimento fino a quando non c’è più liquido all’interno. Filtrare il succo prima di consumarlo freschissimo!

– Raccogliere il succo di limone tagliando il frutto verticalmente

C’è un altro modo per spremere facilmente il succo di limone. Per fare questo basta tagliare il limone verticalmente per ottenere dei pezzi di limone ovali e spremerli esercitando una pressione su ogni lato contemporaneamente. Così facendo gli agrumi rilasceranno più facilmente il succo di limone. Sentiti libero di usare una forchetta per completare la tua operazione.

Come preparare un delizioso succo di limone?

Succo di limone 23

Ora che siete riusciti ad estrarre il succo di limone, non vi resta che preparare una bevanda dissetante aggiungendo qualche ingrediente. Per 1,5 litri di bevanda avrai bisogno di:

– 1,5 L di acqua minerale
– 250 ml di succo di limone
– 1 lime
– 2 cucchiai di miele di fiori liquido
– 5 rametti di menta verde

In una bottiglia vuota da 2 litri, introdurre le foglie di menta dopo aver tagliato i gambi. Quindi tagliare il lime in 8 pezzi nel senso della lunghezza in modo che possano entrare facilmente nella bottiglia. Usando un imbuto, aggiungi il miele poi il succo di limone appena spremuto e infine aggiungi l’acqua minerale fredda e chiudi la bottiglia. Agitare il composto e lasciarlo riposare in frigorifero per una notte. Se la miscela è troppo concentrata, può essere diluita aggiungendo acqua fresca.

Ora sai come maneggiare un limone per poter sfruttare i suoi molteplici usi e i suoi numerosi benefici . Prova subito queste tecniche per estrarre il succo come uno chef!