Il fegato è un tipo di carne che si sposa molto bene in gastronomia. Inoltre, è un’importante fonte di ferro. Ma per cucinarlo bisogna prima togliergli l’odore caratteristico. 

Nella scelta del pezzo, ti consiglio di andare dal tuo macellaio di fiducia e chiedere il fegato in bistecche pregiate. Assicurati che la carne appaia soda e non abbia imperfezioni. 

Poi ti mostro un modo per pulire e rimuovere l’odore di sangue dal fegato. È una forma base che lascia la carne perfetta per la cottura.

EXTRA: Vi lasciamo anche una ricetta per preparare il fegato con le cipolle e sorprendere tutta la famiglia. È delizioso.

 

Come pulire il fegato e rimuovere l’odore

La prima cosa da fare è lavare il pezzo di carne. Lo tiriamo fuori dal sacchetto facendo attenzione a non macchiarci con il liquido e lo mettiamo in una ciotola. Quindi lo prendiamo sotto il rubinetto e lo laviamo bene fino a rimuovere tutto il sangue. Ci vorranno tre o quattro lavaggi. 

Il prossimo passo è versare il latte nella ciotola fino a coprire il fegato. Aggiungete un po’ di sale fino e coprite con una pellicola. L’abbiamo lasciata marinare per una notte in frigorifero. Se hai fretta e non puoi lasciarlo così a lungo, lascia che sia almeno un’ora. e un revisore.

Alcune persone preferiscono usare il succo di limone o un po’ di aceto, ma gli acidi in questi liquidi lasciano il pezzo di carne poco cotto e non mi piace. Inoltre, successivamente cucineremo il pezzo e il limone e l’aceto avranno un profumo molto presente che può distorcere il sapore finale del cibo. Preferisco il latte perché ammorbidisce il gusto e toglie l’odore del sangue. 

Una volta lasciato marinare, togli la pellicola e puoi usare il fegato così com’è. Se preferisci, puoi sciacquarlo ancora una volta per eliminare eventuali tracce di latte, ma io no.

Pronto, puoi usarlo per la ricetta che desideri e goderti un gustoso fegato senza un cattivo odore o sapore di sangue.

Ricetta del fegato con le cipolle

Per questa pulizia avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1/2 cucchiaino di cipolla in polvere
  • 1/2 cucchiaino di paprika dolce

Mescolare le spezie in un unico contenitore. Mescolare con un cucchiaio in modo che sia omogeneo.

Metti il ​​fegato in una ciotola e cospargilo con metà della miscela di spezie. Poi abbiamo aggiunto mezzo bicchiere di latte intero. Lo copriamo con pellicola e lo lasciamo macerare per un’ora. 

Metti il ​​fegato in uno scolapasta e mettilo sotto il rubinetto per sciacquarlo. Lascialo scolare e sei pronto per cucinare.

Per la cipolla abbiamo bisogno di:

  • 1 cipolla grande tagliata a julienne
  • Mezzo peperone verde tagliato a listarelle sottili
  • Due cucchiai di olio d’oliva
  • Due cucchiai di burro
  • il resto del mix di spezie

1- In una padella capiente a fuoco medio, aggiungi il burro e l’olio. Una volta caldo, aggiungiamo il peperone. Lasciatele cuocere per qualche minuto 

2-Aggiungere la cipolla. Dovrebbe essere cotto fino a quando non inizia a sembrare traslucido, ma non cuocerlo fino in fondo. Dovrebbe essere dorato ma non acquoso . Rimuoviamo gli ingredienti in modo che cucinino uniformemente. Aggiungi il resto del mix di condimento. Quando la cipolla sarà dorata, toglietela e mettetela da parte su un piatto. 

3- Nella stessa padella aggiungiamo ancora un po’ di burro e olio d’oliva e mettiamo le bistecche di fegato. La cottura è veloce, quindi fai attenzione che non bruci. L’idea è che la carne diventi di un colore uniforme da marrone a dorato. 

4- Verso la fine, aggiungere la cipolla e il peperone sulla carne e lasciarli in padella per circa cinque minuti. Puoi servirlo accompagnato da riso o insalata.

5- GODITI IL PIATTO. Spero che vi piaccia e che tutta la vostra famiglia apprezzi la ricetta del fegato con le cipolle.