L’alloro è una pianta che simboleggia la vittoria. Ma sapevi che una semplice foglia di questo ortaggio può aiutarti a combattere un problema ricorrente in casa? Questo trucco creerà un’atmosfera piacevole in casa ea un costo inferiore.

Questa erba è un arbusto originario del bacino del Mediterraneo e appartiene alla famiglia delle Lauracee. Si abbina molto bene a piatti come la ratatouille, lo stufato, la terrina o il court bouillon. Può anche essere servito in una zuppa  per esaltarne il gusto. Tuttavia, le foglie di alloro possono avere  altri usi  in casa. Ecco cosa succede quando ne metti qualche foglio in forno.

L’alloro è un simbolo di vittoria

Lo avrai sicuramente visto su un diploma. E per una buona ragione, nell’antichità,  le corone di alloro sedevano sulle teste degli eroi . Nel Medioevo le bacche di alloro incoronavano la testa di coloro che superavano l’esame chiamato “bacca laurea” [nota: bacche di alloro]. Solo che le foglie di alloro non sono solo un simbolo di vittoria, possono anche esserti utili nella tua vita quotidiana.

Foglie di alloro-1

Come profumare la casa con le foglie di alloro?

Mentre molti usano queste foglie per le loro proprietà aromatiche o curative, pochi sono a conoscenza di  questo uso della  salsa di foglie di alloro. Per metterlo a frutto, si consiglia innanzitutto di pulire il forno con un detergente in modo che sia privo di sporcizia. Successivamente,  disponete  le foglie di alloro su carta da forno  e fatele scaldare per 20 minuti a 150 gradi. Una volta asciutto, questo condimento profuma sottilmente la casa ed elimina anche i cattivi odori ostinati presenti nel forno. Si consiglia di adottare questo rituale ogni settimana per risultati conclusivi.

Se ti piace consumare l’alloro in infuso o olio da massaggio, sappi che nonostante  le sue numerose virtù , non è raccomandato per le donne incinte o che allattano ma anche  per  i bambini sotto i 6 anni . Questa pianta è sconsigliata in caso di terreno allergico o asma. Si consiglia di applicarlo dopo un test cutaneo e chiedere a un medico se si desidera consumare l’alloro per via orale.

Oltre all’alloro, ci sono altri trucchi per profumare la tua casa

Se la foglia di alloro è efficace nel deodorare il forno, potete anche optare per un’altra soluzione: la scorza di agrumi. Che si tratti di limone, clementine o pompelmo, questi ingredienti profumano profondamente il tuo forno e diffondono un profumo sottile e gradevole in tutta la casa. Per questo dovrai metterli in un foglio di alluminio in un foglio nel dispositivo. Lasciare per un quarto d’ora nel forno impostato a 200 gradi. Apri la porta del forno e goditi quell’aroma festivo nella tua casa.

Foglie di alloro-2

Come purificare una casa con le foglie di alloro?

È possibile purificare una casa utilizzando rami di alloro. Ecco come:

  1. Preparare una manciata di rami di alloro freschi o secchi.
  2. Far bollire l’acqua e aggiungere le foglie di alloro. Lasciare in infusione per circa 10 minuti.
  3. Rimuovere i rami dall’acqua e scartarli.
  4. Usa il decotto di foglie di alloro come soluzione detergente per le superfici della tua casa. Puoi usarlo per pulire pareti, pavimenti, mobili, ecc.
  5. Puoi anche versare il decotto di foglie di alloro in un flacone spray e utilizzare la miscela come deodorante naturale per ambienti.