Godendo di un fascino senza tempo, i mobili in legno non passano mai di moda e continuano a sedurre poiché apportano originalità e cache a un interno. Devi ancora pulirli correttamente per mantenerli come nuovi. Che siano grezzi, laccati o verniciati, li vorrai sicuramente e ti piacerà tenerli così come sono. Ecco come pulirli e mantenerli con una soluzione naturale.

Questo non è solo un bene per l’ambiente, ma può anche essere più gentile con i tuoi mobili. Scopri il trucco che fa la differenza!

Come pulire i tuoi mobili in legno con una punta naturale!

mobili di legno

La ricetta di questa nonna ti permette di pulire perfettamente  i tuoi mobili in legno  (a parte quelli cerati) e di ripristinarne la lucentezza naturale. Per questo, avrai bisogno di due ingredienti naturali: aceto bianco e olio d’oliva.

Iniziate mescolando in un contenitore, tre cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaio di aceto bianco. L’aceto bianco se diluito non rischia di danneggiare il legno. Applicare la soluzione sui mobili  con un panno e strofinare delicatamente. Lascia asciugare i mobili per alcune ore.

Quali sono gli altri metodi per pulire i mobili in legno?

Mobili in legno-1

Durevole e di facile manutenzione,  tuttavia, il legno deve essere  adeguatamente pulito per mantenere il suo bell’aspetto. Ecco alcuni consigli naturali  per una pulizia perfetta dei tuoi mobili in legno!

  • Sapone nero per mobili in legno puliti

Per dare un tocco di classe ai tuoi mobili in legno, opta per il sapone nero! Il metodo è semplice: diluisci il sapone nero liquido in acqua calda. Quindi, strofina delicatamente i mobili con la miscela usando una spazzola a setole morbide o un panno in microfibra. Infine, non dimenticare di risciacquare con un panno umido.

  • Cristalli di soda e limone per sbloccare i mobili in legno

Con questo consiglio, spolverare e rimuovere lo sporco dai mobili in legno non è mai stato così facile! Per prima cosa, cospargi i cristalli di soda sui tuoi mobili in legno e poi spruzza la superficie in questione con acqua tiepida. Successivamente strofinare con una spugna o una spazzola per asciugare infine tutte le superfici con un panno asciutto e setoso.

  • Sapone di Marsiglia per la manutenzione dei mobili in legno

Questo prodotto  viene utilizzato per disinfettare le superfici dei mobili in legno. Inizia mescolando il sapone liquido di Marsiglia in acqua tiepida. Quindi applica la soluzione sui tuoi mobili in legno con una spugna. Infine risciacquare e asciugare.

Mobili in legno-2

  • Tè per lucidare mobili in legno

Sapevi che il tè può pulire perfettamente i tuoi mobili in legno verniciato? Questo prodotto , infatti,  permette di  far brillare le superfici in legno. Per preparare la tua soluzione detergente, immergi una bustina di tè in acqua calda. Una volta raffreddato, utilizzare l’infuso per strofinare le superfici con un panno. Infine, asciuga i mobili con un panno asciutto.

Prova anche  a  spolverare correttamente i tuoi mobili  in legno prima di applicare qualsiasi prodotto per la pulizia.