Se c’è un lavoro domestico che può scoraggiare le persone, è pulire il gabinetto. Questa stanza della casa può ospitare molti germi ed emanare cattivi odori. Pertanto, è necessario mantenerli regolarmente. Per raggiungere questo obiettivo, ti proponiamo una ricetta naturale per il disinfettante per scacciare questi fastidiosi odori e trovare toilette scintillanti.

Mantenere puliti i servizi igienici è essenziale per mantenere un ambiente sano e proteggersi da germi e altri batteri. Inoltre, non c’è niente di più sgradevole che annusare odori ripugnanti nei suoi bagni. Per fortuna esistono trucchi efficaci per una toilette che profuma sempre di fresco . Ti diciamo di più. 

Un detergente infallibile per i tuoi servizi igienici

Molti prodotti per la pulizia sono venduti nei negozi. Tuttavia, sempre più persone optano per soluzioni fatte in casa. Oltre a risparmiare denaro, questa ricetta ti permetterà di pulire a fondo il tuo bagno. Un altro vantaggio: è molto facile da usare!

wc sporco

Bagni sporchi – Fonte: Simplemente Genial 

Per questo trucco, avrai bisogno dei seguenti ingredienti : 

  • 1 tazza di bicarbonato di sodio 
  • ⅓ di sapone 
  • 2 cucchiai di perossido di idrogeno
  • 3 cucchiai di acido citrico
  • 20 gocce di olio essenziale a scelta 

Metodo di preparazione  

1. Per iniziare, sbriciola il sapone usando una grattugia per sapone o, in mancanza, una grattugia da cucina. Successivamente, sciogliere il sapone in una casseruola a fuoco basso con due cucchiai d’acqua.

sapone

Gratta il sapone da bucato – Fonte: Simplemente Genial 

2. Aggiungere il bicarbonato di sodio e l’olio essenziale e mescolare intensamente il composto.

3. Aggiungere gradualmente il perossido di idrogeno e l’acido citrico e mescolare nuovamente il tutto.

ingredienti

Ingredienti da aggiungere all’impasto – Fonte: Simplemente Genial 

4. Indossate dei guanti per proteggere le mani quindi formate delle palline con il composto ottenuto. 

 

palle

Formare delle palline con il composto – Fonte: Simplemente Genial 

5. Metti queste palline su carta da forno e lasciale asciugare per 5 ore, quindi mettile in un barattolo aperto nel tuo bagno.

Come applicare

Per usare il tuo detergente e disinfettare la tua toilette, metti una delle palline ottenute nella tua ciotola e lasciala per 2 ore. Quindi, strofina la ciotola con uno scopino . Se i depositi di calcare incorporati nel fondo della toilette resistono a questo tentativo, lascia la palla sul fondo della tazza durante la notte. 

bagni puliti

Toilette pulite e profumate – Fonte: Simplemente Genial 

In alternativa, per eliminare i cattivi odori, mescola un cucchiaio di bicarbonato con 3-4 gocce del tuo olio essenziale preferito. Immergi un panno pulito in questa soluzione e mettilo nella toilette. Questa miscela aiuterà ad eliminare i cattivi odori in modo naturale. 

Perché questo detergente è particolarmente formidabile? 

Alcuni ingredienti hanno dimostrato di avere proprietà igienizzanti e disinfettanti. Sapevi che il bicarbonato di sodio può servire a molti usi domestici ? E per una buona ragione, uno studio scientifico ha dimostrato che questa polvere bianca può fungere da disinfettante naturale ed eliminare alcuni agenti patogeni. Inoltre, un altro studio ha indicato che l’acido citrico aveva anche proprietà antimicrobiche. Inoltre, sappiamo che il perossido di idrogeno è un ottimo disinfettante che inibisce la crescita dei batteri.  

Attenzione :

Proteggi sempre la pelle quando maneggi il perossido di idrogeno o l’acido citrico ed evita il contatto con gli occhi.