Gli oggetti ferrosi, essendo esposti alle intemperie e senza alcuna protezione, tendono ad accumulare ruggine. Fortunatamente, ci sono quattro suggerimenti che ti aiuteranno a sbarazzarti della ruggine accumulata su porte e finestre.

L’acqua piovana non è solo responsabile della condensa e della muffa. Può anche accelerare la formazione di ruggine su porte e finestre.

Come eliminare la ruggine da porte e finestre?

Durante l’inverno  le superfici metalliche  possono ossidarsi rapidamente e assumere una tonalità arancione, altrimenti ruggine, e questo può intaccare in modo particolare i serramenti di casa tua. Scopri come sbarazzartene con 4 consigli economici.

griglia della finestra arrugginita

Pinterest

Griglia della finestra arrugginita. Fonte: spm

1. Rimuovere la ruggine con un foglio di alluminio

Puoi eliminare la ruggine grazie a un oggetto essenziale presente in ogni cucina, la carta stagnola. Per fare questo ,  iniziate  tagliando delle strisce di carta stagnola  per  fare delle palline di 3 centimetri . Dovrete quindi immergerli in acqua per un minuto. Infine, tirali fuori e strofinali sulla superficie arrugginita. Tieni presente che puoi ripetere questo gesto tutte le volte che è necessario.

2. Rimuovere la ruggine con il limone

Se questo agrume è così efficace nel rimuovere la ruggine dal metallo, è grazie alla sua spiccata acidità. Per utilizzare questo trucchetto  basta versare  il succo di un limone  in una ciotola e aggiungere mezzo cucchiaio di sale prima di mescolare il tutto . È quindi possibile applicare questa preparazione sulla zona arrugginita e strofinarla con una spugna o un vecchio spazzolino da denti.

3. Rimuovere la ruggine usando una soda cola

Se vuoi usare questo trucco per combattere la ruggine,  dovrai versare un litro di soda cola in un contenitore e applicarlo sulla superficie arrugginita usando un pennello . Lasciare agire per 5 minuti e strofinare la ruggine con carta vetrata.

4. Elimina la ruggine con il bicarbonato di sodio

Puoi  dire addio alla ruggine semplicemente usando il bicarbonato di sodio. Per fare questo,  versa  4 cucchiai di bicarbonato di sodio in un contenitore a cui aggiungerai un quarto di acqua . Come con il trucco della soda cola, applica la soluzione risultante sull’area arrugginita usando un pennello. Lasciare agire per 5 minuti prima di strofinare con un vecchio spazzolino da denti usato e strofinare.

L’altro metodo per rimuovere efficacemente la ruggine

porta arrugginita

Pinterest

Porta arrugginita. Fonte: spm

Oltre all’utilizzo di bicarbonato di sodio o limone, esiste un altro metodo per rimuovere definitivamente la ruggine.

Prima di rimuovere la ruggine da una porta, è importante preparare preventivamente il materiale. Per fare ciò, inizia pulendo a fondo il telaio della porta con una spazzola metallica. È quindi possibile sganciare l’anta perpendicolarmente per ruotarla da sinistra a destra spingendola verso l’alto. Ricordati poi di rimuovere le parti metalliche per non danneggiare il telaio. Sarà poi il momento di carteggiare la superficie con carta a grana e spolverarla con un panno in microfibra. Puoi anche rimuovere la ruggine, rimuovere la maggior parte dei punti ruvidi e quindi applicare una o anche due mani di vernice. Nell’effettuare questa operazione ricordarsi di proteggersi indossando guanti, mascherina e occhiali protettivi.

Con l’aiuto degli ingredienti a portata di mano, ora puoi eliminare efficacemente la ruggine presente sulla porta o sulle finestre di casa tua.