Il freddo gelido dell’inverno può renderti vulnerabile alle malattie di questa stagione. È per questo motivo che è necessario ottimizzare il suo sistema di riscaldamento. Per mantenere calda la tua casa, idraulici esperti svelano i 9 migliori consigli per risparmiare energia.

A volte non è necessario chiamare un tecnico del riscaldamento idraulico per risolvere i problemi di riscaldamento o per svernare il radiatore. Abitudini da adottare quotidianamente miglioreranno le prestazioni dei vostri impianti di riscaldamento. Questi passaggi per la risoluzione dei problemi faranno la differenza!

Quali sono i 10 migliori consigli per mantenere calda la tua casa quest’inverno da idraulici esperti?

Il calo delle temperature durante la stagione invernale porta molte persone a rivolgersi ai tecnici del riscaldamento quando la loro caldaia si guasta o per controllare il proprio radiatore. Solo loro possono risparmiare questa spesa ma anche ridurre il consumo di energia con semplici abitudini. Alcuni lavori idraulici sono a portata di mano . Lo spiega Osman.S, un esperto britannico che spiega che i suoi clienti possono aggiustare da soli alcune cose per godere di maggior tepore durante l’inverno. Emin.A, uno specialista idraulico afferma che è possibile eseguire gesti di sistema D che  eviteranno spese inutili  quando il tempo è meno clemente.

Soluzioni per il riscaldamento.

  1. Questo acquisto ti aiuterà a riscaldarti

Affinché i tuoi riscaldatori funzionino meglio, è necessario evitare la perdita di calore. Per fare ciò, posiziona una guarnizione di gomma che  bloccherà il tiraggio che passa attraverso le tue porte o finestre . Questo investimento migliorerà le tue prestazioni energetiche ma ridurrà anche la tua bolletta energetica!

  1. Questo gesto riscalderà l’aria circostante 

Piuttosto che chiamare un esperto di impianti idraulici di riscaldamento, questa abitudine ti aiuterà a capire se c’è un problema con la tua pressione di riscaldamento. Grazie ad un manometro, dovrai controllare che quest’ultimo sia in un bar. Se c’è un’anomalia, dovrai assicurarti che  la valvola di ingresso dell’acqua sia chiusa  o di aver spurgato il tuo radiatore.

Caldaia a condensazione.

  1. Riduci i consumi del tuo riscaldamento con questo gesto quotidiano 

Per ottimizzare la temperatura del riscaldamento, l’ideale è chiudere le tende perché sono quelle che mantengono il calore all’interno della casa. Puoi anche investire in tende termiche che ti offriranno un migliore isolamento dei tuoi interni. Un acquisto utile per risparmiare  sul riscaldamento centralizzato.

Risparmia sul riscaldamento.

  1. Questa abitudine ti farà risparmiare energia

Anche la posizione del radiatore è un parametro importante per la regolazione del calore all’interno. Controlla che le tende non siano davanti a questo impianto di riscaldamento o che quest’ultimo non sia dietro il tuo divano. E per una buona ragione,  in questa situazione l’aria calda circola meno .

Radiatori elettrici.

  1. In questo modo potrai godere di una migliore efficienza energetica

Affinché i tuoi radiatori funzionino bene,  lo spurgo è un passaggio cruciale . Per fare ciò, dovrai utilizzare una chiave di spurgo o una chiave regolabile per aprire la vite per evacuare l’aria. Dopo questa azione l’acqua scorrerà, è fondamentale avere a portata di mano un contenitore per contenere quest’acqua. Quindi chiudi la vite e il tuo radiatore verrà spurgato.

Stufa elettrica.

  1. Questa verifica ti permetterà di risparmiare sul riscaldamento

Per riscaldarti al meglio durante l’inverno , questo semplice gesto fa la differenza. Basta  sbloccare gli scarichi della cucina  versandovi dell’acqua bollente.

  1. Questo trucco ti impedirà di migliorare l’efficienza della tua modalità di riscaldamento

Se la caldaia non funziona abbassare e alzare il fusibile per ripristinarlo. Questo semplice gesto ti aiuterà . Se questa apparecchiatura è rotta, chiamare un professionista.

Caldaia a gas

  1. Risparmia energia con questo metodo System D

Per mantenere calda la tua casa, assicurati che i rubinetti fuori casa, nelle soffitte e negli scantinati non siano congelati. Per evitare ciò,  coprire i rubinetti con lenzuola o stracci .

  1. Molti dimenticano di migliorare i propri impianti di riscaldamento con questa semplice abitudine

Per evitare che i tuoi rubinetti esterni si congelino, chiudi l’acqua fredda in questo punto di ingresso. Questo semplice gesto eviterà la perdita di calore e isolerà meglio i tuoi interni. Risultato:  la tua casa  sarà riscaldata meglio!

Rubinetti.

Lo avrai capito: puoi riscaldarti e risparmiare energia con semplici gesti. Adottandoli, sarai al caldo in casa e sarai protetto dal freddo!