Con l’aumento del costo dell’energia, molti di noi hanno iniziato a cercare modi più economici per stare al caldo durante i mesi invernali. Inoltre, le case umide, piene di correnti d’aria e scarsamente isolate rimangono più costose da riscaldare.

Esistono dunque trucchetti affidabili e semplici che permettono di vivere bene l’inverno senza dipendere troppo dagli apparecchi di riscaldamento? I nostri lettori ci hanno inviato i loro migliori consigli!

Ecco come non avere freddo quest’inverno in casa senza riscaldamento

Alternativa al riscaldamento: evitare le correnti d’aria

L’aria può entrare attraverso le aperture della casa. Per prevenire la perdita di calore, puoi applicare un cordone di guarnizioni di gomma ai telai delle finestre e ai davanzali delle porte. Ciò richiede l’uso di un sigillante impermeabile di qualità affinché sia ​​efficace e protegga la casa dal freddo e dalle correnti d’aria.

Alternativa al riscaldamento: migliorare l’isolamento delle pareti

Oltre al tetto, isolare le pareti della casa è fondamentale per impedire l’infiltrazione di aria fredda. Sulla parete interna è possibile applicare pannelli o blocchi per un efficace isolamento termico.

Altre alternative al riscaldamento e consigli per un miglior comfort in casa

Chiudi le finestre  : per non avere freddo in inverno,  devi impedire all’aria esterna di entrare in casa.  Il primo istinto da adottare è quello di chiudere porte e finestre per non far entrare aria fresca. Se non hai finestre con doppi vetri, considera di applicare questo trucco: apri le tende durante il giorno per far entrare il calore in casa, poi chiudile di notte per trattenerlo.

Posa di un tappeto o moquette:  una soluzione classica ma sempre efficace in inverno:  un tappeto o una moquette  aiuta a trattenere il calore attraverso il terreno.

Prepara deliziose zuppe di verdure   amanti della zuppa cremosa, questo consiglio ti farà piacere! Una buona zuppa calda contiene nutrienti essenziali (fibre, vitamine e minerali)  che aiutano a rafforzare il sistema immunitario.  Preparalo con una varietà di verdure di stagione  o, se vuoi, prepara le tue verdure come uno spezzatino o uno spezzatino. Il tuo corpo ti ringrazierà!

La minestra

Indossa abiti caldi  : per stare al caldo nelle fredde giornate invernali,  tira fuori dall’armadio maglioni a collo alto e vestiti di lana e cotone.  Vestiti a strati successivi se necessario. Poiché mani e piedi sono i più sensibili al freddo, si consiglia di  indossare ciabatte e calze calde. Inoltre, ricordati di proteggere il collo dal freddo con una sciarpa o una sciarpa. Infine, investi in plaid: queste coperte sono perfette per  trascorrere calde serate in inverno  !

Vestiti caldi

Dormi al caldo  : in inverno le temperature possono scendere drasticamente durante la notte. La cosa migliore è comprare subito grandi coperte calde o piumini spessi. Ricorda di impilare gli strati se necessario.

piumino caldo

Consumare piatti piccanti  : vi presentiamo i più piccoli soldati contro il freddo: le spezie! Queste sostanze aromatiche vegetali , infatti,  permettono  di aumentare la termogenesi.  Cosa intendi ? La loro piccantezza stimola il sistema nervoso, attivando così la produzione di calore del corpo.