Press ESC to close

Consiglio di cucito: come fare facilmente l’orlo ai jeans

Non è che non ti piaccia cucire! Pensi solo che sia troppo complicato per te e solo un professionista può cucire o personalizzare i tuoi vestiti! Bene, ripensaci, perché ci sono diversi semplici trucchi che renderanno il tuo lavoro più facile! Quindi, impara a cucire e riciclare i tuoi vecchi vestiti e smettila di spendere i tuoi soldi dal designer per semplici sciocchezze!

Prima cosa da imparare: cucire un orlo! In effetti, questa tecnica è essenziale nel processo di apprendimento. Inoltre, ti servirà molto nella tua vita quotidiana!

orlo dei jeans

Cos’è l’orlo?

Nel cucire, orlare significa risvoltare un piccolo margine dell’orlo di un indumento e cucirlo prima che il tessuto si sfilacci. L’orlo è quindi una sorta di rifinitura che conferisce un aspetto più estetico, ma può anche essere necessario accorciare maniche o pantaloni. Si prega di notare che ci sono diversi tipi di orlo (sopraggitto, arrotolato, singolo, doppio, ecc.) che possono essere cuciti a mano o a macchina.

Come orlare facilmente i jeans? : ecco cosa fare prima!

Oggi ti insegneremo come orlare correttamente i jeans mantenendo l’orlo originale. Per fare questo bisogna tenere in considerazione alcune linee guida!

  • Prima di confermare che i tuoi jeans sono troppo lunghi, lavali almeno due volte. Il denim tende a  restringersi  da solo durante il lavaggio!
  • Una volta lavato, indossalo con  i tacchi . Se la lunghezza è adeguata alle tue scarpe, non c’è bisogno di fare l’orlo.
  • Se i tuoi jeans non si restringono abbastanza durante il lavaggio e rimangono a lungo anche con i tacchi, allora devi orlarli.

Per fare questo, hai due tecniche tra cui scegliere: una è mantenere l’orlo originale mentre accorci i jeans (questo è quello che vedremo oggi!) e l’altra dove l’orlo del produttore viene completamente rimosso.

Come orlare i pantaloni a macchina?

Per cucire con il denim, avrai bisogno di una macchina potente in grado di penetrare facilmente nei materiali duri. Avrai anche bisogno di aghi per jeans più resistenti degli aghi normali. Porta anche un righello, gesso bianco o sapone bianco, cesoie dentellate e un ferro da stiro.

Cucitura jeans: orlo rapido

Ecco i passi da seguire: 

  • Stira l’orlo dei jeans con un  ferro da stiro  per renderlo dritto.
Stira l'orlo

  • Usa gesso bianco o sapone bianco per segnare la lunghezza del tessuto che vuoi rimuovere.
Segna con il gesso

  • Piega il tessuto, lasciando sporgere l’orlo originale.
Piega il tessuto

  • Stira il tessuto una seconda volta.
  • Cerca di cucire il più vicino possibile alla cucitura originale e assicurati che le cuciture siano allineate correttamente.
Cuci vicino alla cucitura originale

  • Taglia i bordi con le forbici il più vicino possibile alle cuciture.
Taglia i bordi

  • Stira il tessuto in modo che gli orli restino all’interno dei jeans.
Stirare i bordi

  • Cucire un’ultima cucitura all’esterno dell’orlo, vicino alle cuciture esistenti.
Cuci una cucitura all'esterno dell'orlo

  • Fai lo stesso per l’altra gamba!

Orlo jeans facile: come realizzare un orlo invisibile senza macchina?

Se non hai abilità di cucito e non hai mai toccato una macchina da cucire o semplicemente non ne hai una, niente panico! Abbiamo una soluzione semplice per te! Usa il ferro da stiro e otterrai risultati sorprendenti in pochi minuti.

Prendi un paio di forbici, una striscia larga 25 mm di interfaccia fusibile a doppia faccia,

qualche spillo, un ferro da stiro e via!

  • Crea la tua piega e fissala con gli spilli, quindi stira la piega per segnare la linea dell’orlo.
Pin la piega

  •  Taglia la striscia termoadesiva alla larghezza dei tuoi jeans e rimuovi la carta protettiva.
  • Fissa la fascia con uno spillo e posizionala intorno alla parte inferiore della gamba. Assicurati di rimboccare la piega dell’orlo, quindi taglia l’eccesso.
Fissare il nastro

  • Chiudi l’orlo in modo che il ferro da stiro sia al centro.
  • Passare il ferro mantenendo una pressione da 20 a 30 secondi. Il tuo orlo dovrebbe essere aggiustato!
Passa il ferro

Ecco ! Seguendo i nostri semplici consigli e tecniche che tutti possono usare, diventerai un professionista dell’orlo! Quindi ora, se si tratta solo di restringere i pantaloni, non preoccuparti di andare da un sarto! Puoi farlo da solo come un professionista!