Che soddisfazione aver finalmente potuto completare questo file, dopo averlo scritto per ore instancabilmente sul tuo portatile! Ma ora nell’euforia, premendo il pulsante per spegnere il dispositivo, chiudi lo schermo anche prima che si spenga completamente. Hop, in pochi secondi, hai appena rovinato tutto il tuo lavoro, forse perdendo tutti i tuoi dati! Sì, succede spesso. E non è tutto: questo errore che quasi tutti commettiamo può anche influire su altri file e danneggiare il tuo computer. Ecco i motivi per cui devi assolutamente cambiare questa cattiva abitudine.

Negli ultimi anni, la tendenza è verso il lavoro a distanza e i corsi virtuali. Il laptop è così diventato il nostro indispensabile compagno quotidiano. Il fatto che si rompa è diventata l’ossessione di molti utenti. Tuttavia, a parte i problemi tecnici al di fuori del nostro controllo, la maggior parte delle volte non li affrontiamo correttamente. In effetti, spesso siamo responsabili del danno che colpisce il nostro dispositivo. Tuttavia, per aumentarne le prestazioni e preservarne la durata, non solo dobbiamo mantenerlo più spesso, ma soprattutto evitare alcuni errori ricorrenti. Uno dei più comuni è proprio quello di interromperne continuamente lo spegnimento.

Cosa succede quando chiudi il laptop prima che si spenga completamente?

chiudi lo schermo del laptop

logo pinterest

Chiudi lo schermo del laptop – Fonte: spm

Ci vogliono solo pochi secondi, eppure molte persone hanno la fastidiosa abitudine di chiudere lo schermo senza aspettare che il laptop si spenga da solo. Sei quindi convinto che questo gesto innocuo non avrà conseguenze dannose. È un grosso errore!

Quando spegni il tuo  laptop , c’è un intero processo di spegnimento che ha luogo per disconnettere tutti i programmi o le app in esecuzione in background. Per il corretto funzionamento del tuo dispositivo, è essenziale attendere il completamento di questo processo tecnico.

Tuttavia, se esaurisci la pazienza e chiudi volontariamente lo schermo del tuo laptop, interrompi l’intero processo di spegnimento: il che potrebbe influire in modo significativo sui suoi componenti che si connettono e comunicano tra loro per eseguire attività. .

Quali danni potrebbe subire il tuo laptop?

portatile spento

logo pinterest

Un portatile spento – Fonte: spm

Sfortunatamente, questo può danneggiare uno dei componenti principali del dispositivo. Infatti, chiudendo lo schermo  del laptop e interrompendo bruscamente il processo di spegnimento, l’hard disk stesso potrebbe risentirne. E, come sai, tutte le informazioni del tuo computer sono memorizzate lì.
Pertanto, evita assolutamente di chiudere lo schermo durante un aggiornamento del sistema operativo, in quanto ciò potrebbe danneggiare i file che consentono al tuo laptop di funzionare correttamente. Inoltre, il tuo dispositivo potrebbe iniziare a mostrare schermate blu o errori di avvio quando lo accendi.

Controllare sempre le spie luminose prima di chiudere il portatile

spegni il portatile

logo pinterest

Spegni il portatile – Fonte: spm

Questo gesto può persino attivare la schermata di standby. In effetti, quando non è spento correttamente, molti utenti sono sorpresi di scoprire che il loro schermo sfarfalla e diventa blu quando riaccendono il computer.

Per evitare ciò, è meglio controllare sempre le spie LED fornite con ogni laptop. Molti modelli ne hanno uno per il caricatore e uno per l’uso del disco. Quando si spegne il dispositivo, è molto importante assicurarsi che anche tutte le luci siano spente prima di chiuderlo.

Tuttavia, durante l’aggiornamento del sistema, ricevi automaticamente un messaggio da Windows che ti avverte di non forzare lo spegnimento del tuo  laptop  : poiché ciò influisce notevolmente sui file necessari per il corretto funzionamento di questo aggiornamento.