Press ESC to close

È la parte più sporca della metro: sbagli a toccarla

La metropolitana è un mezzo di trasporto utilizzato quotidianamente da milioni di persone in tutto il mondo. La maggior parte di noi lo usa per andare al lavoro, ma sai che ci sono parti della metropolitana che non dovresti toccare per il bene della tua salute? Durante questo anno 2022, la biologa Dulce Díaz ha condotto un sondaggio per verificare quale sia la parte più sporca della metropolitana, e i risultati sono devastanti.

 

Vagone della metropolitana

Qual è la parte più sporca della metropolitana?

La biologa Dulce Díaz ha eseguito un esperimento nella trafficata metropolitana di Città del Messico, una delle più trafficate al mondo, e poi lo ha condiviso sul suo account TikTok. Questo esperimento è durato circa un mese per effettuare tutti i test necessari, prelevando campioni con tamponi sterili da diverse parti della metropolitana: tornelli, rampe delle scale mobili, sbarre all’interno delle auto…

Risultato: è cresciuta una colonia di batteri sul corrimano della scala mobile e una colonia di funghi sui tornelli. Secondo questa esperienza, la parte più sporca della metropolitana è la barra orizzontale dei vagoni. Nel campione è cresciuta un’ampia varietà di funghi e batteri.

E gli altri oggetti di uso quotidiano?

Monete e banconote

1. Monete e banconote

Sebbene l’uso delle carte di credito sia la norma, c’è ancora chi paga i propri acquisti in contanti. Tieni presente che monete e banconote sono una delle principali fonti di batteri. I ricercatori dell’Università di Oxford sottolineano che ogni banconota non può ospitare più o meno 26.000 batteri.

2. Cellulare

Maite Muniesa, ricercatrice presso il Dipartimento di Microbiologia dell’Università di Barcellona (UB), ha condotto uno studio per scoprire il numero di batteri che si possono trovare su un telefono cellulare. I risultati sono stati sorprendenti, in quanto può contenere fino a 600 batteri.

3. Menù del ristorante

La credenza popolare è che la parte più sporca di un ristorante sia la toilette, ma non è proprio così. La cosa più sporca in questo tipo di stabilimento è il menu, che accumula fino a 100 batteri diversi.

Telecomando pulito

4. Il telecomando

Tutti lo toccano e quando non è nelle tue mani, è sul pavimento o incastrato tra i cuscini del divano, un rifugio accogliente e buio per muffe e batteri. Puliscilo di tanto in tanto con salviette antibatteriche o una soluzione a base di alcool.

5. La spugna per i piatti

La spugna per i piatti è la cosa più sporca di casa tua. Ha senso: è umido, assorbente e con esso strofini continuamente cibo e sporco. Le spugne sono difficili da tenere pulite, cerca di pulirle meglio che puoi e sostituirle quando inizia a puzzare.

Dati tutti questi dati, devi prestare particolare attenzione quando tocchi alcune parti della metropolitana, così come alcuni oggetti di uso quotidiano.