Press ESC to close

Ecco come preparare uno sgrassatore casalingo economico

I prodotti sgrassanti sono fondamentali per una buona pulizia sia in cucina che negli altri ambienti della casa. Anche se a volte il lavaggio con acqua e sapone può essere sufficiente, alcune macchie possono essere particolarmente ostinate e richiedere l’uso di prodotti più efficaci. Questi sono alcuni ingredienti naturali a portata di mano che non contengono sostanze chimiche dannose per la salute e l’ambiente.

Sebbene siano disponibili molti sgrassatori commerciali, è meglio crearne uno tuo. Questa opzione è ancora più economica e ti protegge dalle sostanze chimiche aggressive. Senza dimenticare che gli sgrassatori fatti in casa svolgono anche la funzione di disinfettare ed eliminare germi e batteri.

Quindi non esitate a provare il seguente sgrassatore fatto in casa!

Efficace sgrassatore fatto in casa

Il grasso è particolarmente difficile da rimuovere e talvolta persiste anche dopo numerose pulizie. La cucina risente di questo inconveniente,  poiché sul piano di lavoro possono accumularsi residui di grasso o addirittura  urtare gli utensili che diventano difficili da pulire . Ecco una ricetta sgrassante fatta in casa facile da preparare. Per fare ciò, avrai bisogno di:

  • Succo di 5-6 limoni
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 2 tazze di detersivo neutro come detersivo per piatti o sapone di Marsiglia liquido
  • 1 tazza di alcol domestico

In un contenitore, mescolare il succo di limone, il detersivo, l’alcool e il bicarbonato di sodio. Trasferire la soluzione in un flacone spray. Quindi la tua preparazione è pronta per l’uso.

Come utilizzare questo prodotto sgrassante?

Oltre a eliminare il grasso  dagli utensili della cucina e da tutte le superfici di questa stanza che si sporcano rapidamente , questo detergente sgrassatore aiuta anche a sradicare e disinfettare tutte le stanze della casa. Basta spruzzare questo liquido su tutti gli elementi del bagno compreso il wc per disinfettarli, sul pavimento per farlo brillare o anche sulle superfici vetrate della casa come pulire le finestre e farle brillare pulite. È senza dubbio un prodotto per la pulizia multiuso, economico e quindi indispensabile da avere a portata di mano.

Perché questi ingredienti?

Cominciamo con il protagonista dei prodotti per la pulizia e che non è altro che  bicarbonato di sodio o bicarbonato di sodio . Come i cristalli di soda, questa polvere bianca multiuso può sgrassare, decalcificare, disinfettare, strofinare, sbiancare e lucidare tutte le superfici colpite da grasso e sporco. È un prodotto di pulizia eccezionale da tenere sempre in casa e diabolicamente efficace per la manutenzione della casa.

Il limone è l’agrume della salute per eccellenza. Ma si scopre che ha altri usi e ha diverse carte al suo arco, tra cui quello di essere un detergente molto efficace. E per una buona ragione, il suo acido citrico, come l’aceto bianco, gli conferisce il ruolo di disinfettante, anticalcare, smacchiatore e deodorante. Puoi contare sull’efficacia di questo  potente agrume nelle pulizie domestiche che lascia anche un  profumo dolce e delicato su tutte le superfici.

L’alcol domestico ha la particolarità di essere ultra efficace e può essere utilizzato come disinfettante, sgrassante e smacchiatore. Conosciuto come versatile, questo prodotto viene utilizzato per pulire diverse superfici, ovvero specchi, acciaio inossidabile, piastrelle, plastica e persino tessuti. Tuttavia, a causa della sua natura altamente infiammabile, questo prodotto deve essere utilizzato con cautela e lontano dalle fiamme. Durante l’utilizzo è importante aerare il locale e chiudere bene il tappo del flacone per evitare l’evaporazione del prodotto.