I divani in pelle sono tra i mobili più apprezzati sia per la loro comodità che per il loro aspetto estetico. Solo sporco e tempo li danneggiano e si usurano molto. Scopri formidabili trucchi per pulirli e farli sembrare come nuovi!

pulizia della pelle

Con latte

Il trucco della nonna per ridare immediatamente lucentezza ai divani in pelle è spalmare il latte in superficie con un batuffolo di cotone. E per una buona ragione, il latticino nutre le fibre, rinforza il tessuto e lucida i mobili. Ovviamente non se ne abusa e, se dopo l’uso si nota un cattivo odore, si può sciacquare con un po’ di acqua fredda.

Attenzione: prima di pulire l’intero divano con il latte, provalo prima su una piccola parte in anticipo. Questo cibo potrebbe schiarire tartine di colore scuro. È quindi più adatto per tessuti leggeri.

Con olio d’oliva

Per sfruttare questo trucco, inizia strofinando l’olio d’oliva sul divano usando un batuffolo di cotone e insistendo dove il tessuto sembra più opaco e danneggiato.

Si consiglia inoltre di mescolare 3 parti di olio d’oliva con 1 parte di succo di limone. Attenzione, questa soluzione può essere utilizzata solo per divani di colore chiaro perché il succo di limone può rovinare il colore dei divani scuri a causa delle sue proprietà schiarenti.

L’ideale è testare il prodotto sempre e solo su una zona nascosta del divano prima di utilizzarlo su tutta la sua superficie.

stucco per piastrelle all'aceto bianco

Con aceto bianco

L’aceto bianco è ottimo per eliminare le macchie sui tessuti. Per prima cosa diluire un bicchiere (circa 150 ml) in 500 ml di acqua. Inumidisci un panno in microfibra con questa miscela e strofina il divano. Non ti resta che sciacquare!

NB: Utilizzare questo rimedio solo sulla parte macchiata o sporca del divano perché l’aceto bianco potrebbe essere aggressivo e danneggiare la consistenza e il colore della pelle.

Puoi anche  usarlo per pulire altre parti della casa. 

Il sapone di Marsiglia

Con sapone di Marsiglia

Se il tuo divano in pelle è molto delicato,  puoi usare il sapone di Marsiglia . Sciogliere circa 30 grammi di questo prodotto in 500 ml di acqua, mescolare bene e utilizzare il preparato strofinandolo sul divano con un panno in microfibra. Questa soluzione non solo pulirà la pelle del tuo divano ma lo renderà scintillante e come nuovo!

L’accumulo di polvere è spesso una delle principali cause di pelle impura o sporca.

È importante spolverare i divani in pelle almeno una o due volte alla settimana. Per fare questo, gli strumenti da adottare sono a portata di mano della cucina. Un panno di lana sarà sufficiente perché grazie alle sue proprietà elettrostatiche rimuoverà tutte le particelle di polvere in un solo passaggio.

Puoi anche utilizzare uno speciale panno antipolvere che puoi trovare in tutti i supermercati.