Tutti usano il dentifricio. Di solito è la prima cosa che facciamo la mattina quando ci alziamo: schiacciare meccanicamente il tubo sullo spazzolino ed eliminare l’alitosi mattutina. Eppure il dentifricio ha molti usi sconosciuti.

Il dentifricio industriale che usiamo tutti i giorni è composto dal 15 al 50% di agenti lucidanti altamente abrasivi per i denti. Allora perché non provare una delle nostre  ricette naturali invece  di creare il tuo dentifricio? Puoi riutilizzare il tuo solito dentifricio e sfruttare il suo effetto pulente e lucidante abrasivo per ottenere queste 18 cose sorprendenti:

1. Cancella i graffi dell’auto

Puoi cancellare i graffi dalla tua auto applicando un po’ di dentifricio. Utilizzare un vecchio panno morbido e strofinare delicatamente.

2. Appendi poster

Se non hai del nastro adesivo a casa, puoi usare il dentifricio per appendere un poster. Basta applicarne un po’ su ogni lato e poi attaccare il poster al muro. Se vuoi rimuoverlo, il dentifricio non causerà alcun danno al muro.

3. Ripara CD e DVD graffiati

Se vuoi recuperare vecchi CD per ascoltarli ma sono graffiati, applicaci del dentifricio per riportarli come nuovi.

4. Pulisci il thermos

Puoi rimuovere gli odori sgradevoli da un thermos grazie alla composizione di agenti antibatterici nel dentifricio. Riempi il thermos con acqua e aggiungi un po’ di dentifricio. Agitare bene quindi risciacquare.

5. Lavarsi le mani sporche

Lo sporco ostinato sulle mani può essere rimosso lavandole con un po’ di dentifricio. Tuttavia, assicurati di idratare le mani dopo, con un po’ di burro di karitè o olio di mandorle dolci.

6. Sbianca le unghie

Per sbiancare le unghie gialle basta utilizzare il dentifricio, visto il suo effetto abrasivo e detergente. Strofina delicatamente le  unghie  con un po’ di dentifricio e uno spazzolino per unghie e idratale.

7. Fai sparire le macchie del tappeto

Il dentifricio è ottimo per eliminare le macchie incastonate nel tappeto. Tutto quello che devi fare è metterne un po’ sulla macchia poi strofinare, lasciare agire per qualche secondo e risciacquare.

8. Pulisci le scarpe

Puoi far sembrare le tue scarpe come nuove e rimuovere le macchie ostinate usando il dentifricio per pulirle.

9. Pulisci il tuo smartphone

Simile a CD e DVD, il dentifricio può ammorbidire i piccoli graffi sullo schermo e pulirlo. Basta applicare una piccola quantità di dentifricio sullo schermo (evitando i pulsanti e gli altoparlanti), quindi pulire con un panno morbido.

10. Pulisci il ferro da stiro

Le macchie del ferro possono essere rimosse con il dentifricio. Metti un po’ di dentifricio sul ferro e poi pulisci con un panno umido.

11. Alleviare le punture di zanzara

Lo sfregamento del dentifricio può ridurre il prurito e l’irritazione causati dalle  punture di zanzara , soprattutto se contiene menta piperita. La menta piperita, infatti, allevia il prurito e il rossore delle punture grazie alle sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie e alla sua  azione  sui termorecettori della pelle.

12. Cancellare le macchie di tintura

Applicare il dentifricio direttamente sulla macchia, lasciarlo asciugare durante la notte, quindi risciacquare il giorno successivo.

13. Cancellare le macchie di inchiostro sulla maglietta

Macchie di colore e macchie di inchiostro possono essere rimosse allo stesso modo usando il dentifricio.

14. Cancellare le macchie d’acqua sul tavolo

Le macchie d’acqua ostinate sui tavoli possono essere rimosse facilmente con il dentifricio. Basta strofinare la superficie con un po’ di dentifricio e poi pulire con un panno morbido.

15. Rimuovere l’appannamento dagli occhialini da nuoto e dalle maschere subacquee

Puoi usare il dentifricio per evitare che gli occhialini da nuoto o le maschere da snorkeling si appannino. Applicare il dentifricio all’interno degli occhiali/maschere, quindi risciacquare con acqua pulita e lasciarli asciugare prima di utilizzarli.

16. Pulisci i vecchi tasti del pianoforte

Se hai un pianoforte a casa, puoi usare il dentifricio per pulire i tasti sporchi e farli sembrare migliori.

17. Fai brillare i fari dell’auto

Il dentifricio può anche far brillare i fari più luminosi. Strofinare il dentifricio su di esso, quindi pulire con un panno morbido.

18. Lucidare l’argento

Il dentifricio può aiutare a lucidare l’argento, rimuovere le macchie e ripristinare la lucentezza. Basta applicare su qualsiasi superficie d’argento, quindi strofinare delicatamente e pulire con un panno morbido.

Sentiti libero di condividere questi suggerimenti con chi ti circonda!