Quando prepari una frittata o una torta di compleanno, non gettare i gusci nella spazzatura! In effetti, sono molto redditizi per… il tuo giardino!

Fertilizzare il terreno

Puoi usare i gusci d’uovo nel tuo giardino come compost per aumentare i nutrienti nel terreno per fertilizzarlo e prevenire la putrefazione. Inoltre, formano un fertilizzante organico e sono molto ricchi di calcio, benefico per il suolo.

Il terreno assorbe facilmente i minerali presenti nei gusci delle uova, questi non hanno bisogno di essere frantumati quando li si pianta perché si decompongono facilmente. Basta gettare i gusci d’uovo nell’orto o nei vasi e rivoltare il terreno.

caccia al cervo

Se vivi vicino a una foresta o a un’area spesso visitata dai cervi, puoi controllare le visite inaspettate di questi animali maestosi e fastidiosi. Getta gusci d’uovo intorno all’area da proteggere. Odiano l’odore delle uova.

Questa soluzione li tiene a bada, ma può anche attirare l’attenzione dei roditori che amano le uova!

Dai da mangiare agli uccelli

Prima e dopo la deposizione, gli uccelli hanno un grande bisogno di calcio. Puoi mettere i gusci d’uovo tritati finemente nel terreno quando arrivano la primavera e l’estate. I gusci devono essere preventivamente sterilizzati passandoli in acqua bollente. Tutti gli uccelli del vicinato ti saranno grati per il tuo impegno.

Aggiungi del fertilizzante “antipasto”.

Invece di limitarti a fertilizzare il terreno, considera l’utilizzo di gusci d’uovo quando pianti i semi per dare loro un fertilizzante “antipasto”. Ecco due possibili metodi:

1. Schiaccia i gusci d’uovo e posizionali sul fondo del buco dove intendi mettere la pianta. I gusci si romperanno rapidamente nel terreno e forniranno calcio alla tua pianta.

2. Prova a fare un piccolo foro nel guscio per spremere l’uovo durante la cottura di un pasto. In questo modo, i gusci assumeranno la forma di piccoli vasi per i tuoi nuovi semi. Dopo aver pulito l’interno dei gusci con acqua calda, mettete i semi. Una volta che le radici diventano più spesse dei tuoi “piccoli vasi”, posizionali nel terreno del tuo giardino.

Scoraggia i parassiti

Se lumache o lumache entrano nel tuo giardino, gli angoli acuti dei gusci tenderanno a spaventarli. Disporre i gusci in pezzi grandi. Questo metodo è una buona alternativa ai pesticidi chimici.

Migliora l’aspetto del pavimento

I gusci d’uovo possono anche abbellire il tuo giardino, creando contrasto. Se la tua famiglia consuma una grande quantità di uova, questo ti permetterà di fare una raccolta di gusci da schiacciare e spargere nel tuo giardino.