Quando ordini il tuo caffè o tè da asporto, avrai sicuramente notato il buco nel coperchio di plastica della tazza in cui viene servito. Ma sai a cosa serve veramente questo buco? La risposta è abbastanza sorprendente.

Il caffè dà energia e ti dà energia per la giornata, ma è consigliabile non superare la dose giornaliera consentita, ovvero 3-4 tazze.

Servi il caffè da asporto

Caffè o tè da asporto: come viene servito?

Caffè e tè sono tra le bevande più consumate al mondo. A volte li portiamo “da asporto” serviti in bicchieri di carta con coperchio di plastica. Lo scopo di  queste tazze è quello di mantenere la temperatura della bevanda  più a lungo e il coperchio aiuta a evitare che si rovesci. Un problema ricorrente è nel beccuccio che permette di bere caffè o tè senza togliere il coperchio, che in alcuni casi è già aperto e può quindi ribaltarsi. In altri casi, dobbiamo aprirlo noi stessi

Ci sono anche spesso “bottoni” in rilievo sul coperchio che facilitano l’identificazione del caffè all’interno, come caffè nero, latte macchiato o sciroppo aromatizzato. Questo è particolarmente importante quando il cameriere prepara più di un caffè alla volta, grazie ai “pulsanti” è più facile identificare il suo.

Al giorno d’oggi, puoi facilmente prendere un caffè o un tè ovunque tu viva. Chi lo acquista potrebbe aver notato che i coperchi di plastica utilizzati per coprire la tazza non contengono solo un foro per bere, ma anche un piccolo foro che sembra essere stato danneggiato o scritto.

Bevi il caffè da una tazza

A cosa serve il foro nel coperchio di plastica?

Il foro  nel coperchio della tazzina  ha una funzione specifica. Secondo il portale “Dailyfeed”, grazie a questo foro, c’è una migliore filtrazione dell’aria nella tazza. L’aria fluisce nella tazza attraverso il foro e quindi non si formano bolle che potrebbero far fuoriuscire la bevanda calda e bruciarci mentre la beviamo.

Inoltre, il flusso d’aria protegge dal surriscaldamento della copertura in plastica. Se non fosse per quel piccolo foro, il coperchio potrebbe anche sciogliersi.

Così, il foro presente nel coperchio di plastica dei caffè che vi vengono serviti da asporto ha una funzione molto utile.