La maglia fa parte della vita quotidiana di milioni di persone. Che siano formali oa volte casual, le camicie hanno anche un curioso gancetto che non serve solo come ornamento. Qual è la sua vera funzione? Gli elementi che maggiormente differenziano una camicia da un’altra sono: il collo, le maniche, i bottoni, le asole e le tasche. Per quanto riguarda il collo, di solito ne esistono di diversi tipi: revers separati e angoli abbastanza chiusi, revers molto lunghi con angoli risvoltati, e abbottonato (sugli angoli ci sono due asole per inserire i due bottoni cuciti nel tessuto).

Tuttavia, c’è un gancio sul retro delle camicie che è universale. Scopri a cosa serve e come può semplificarti la vita quotidiana.

A cosa serve il gancio sul retro delle magliette?

Camicie

Sebbene non tutte le camicie abbiano il gancio, questo pezzo di tessuto ha una funzione specifica che ha avuto origine a metà del secolo scorso.

Il piccolo gancio è stato incluso nelle  camicie  su suggerimento della Marina degli Stati Uniti negli anni 50. I marinai hanno sottolineato che a causa del piccolo spazio nell’armadio e non avendo molto tempo per stirare le loro uniformi, le loro camicie si sgualciscono facilmente.

Nasce così l’idea di posizionare un pezzo di stoffa come gancio per appendere direttamente le camicie senza bisogno di un attaccapanni. Lo scopo del piccolo gancio è quello di tenere la camicia in posizione quando è appesa a una gruccia, evitando che il colletto si pieghi. Ciò consente alla maglietta di rimanere in posizione e non sgualcirsi.

Il gancio della camicia: un uso romantico?

mettiti una maglietta

D’altra parte, un gruppo di studenti della Ivy League, un’organizzazione di università negli Stati Uniti, ha fatto un uso particolare dello shirt hooking.

In effetti, i ragazzi rimuovono il gancio dalla maglietta quando hanno una relazione romantica.

Questo gesto romantico è diventato una tradizione in diverse università americane, tanto che alcune giovani ragazze, che avevano anche il fiocchetto  sulla  camicia, vi hanno messo dei fazzolettini, segno del loro impegno.

Il sito di notizie spagnolo Computer Hoy afferma addirittura che esiste un’azienda dedicata alla vendita di magliette con ganci speciali che possono essere rimossi e riattaccati, a seconda che i giovani avessero o meno un partner in quel momento