Press ESC to close

Il trucco dei fornai per mantenere il pane fresco per più giorni: senza portapane o frigorifero²

Se ti piace consumare il pane fresco, potrebbe essere difficile conservarlo bene per lungo tempo in modo che mantenga la sua morbidezza e croccantezza. Gli alimenti freschi tendono a deteriorarsi rapidamente se non adeguatamente protetti.

Per prolungare la vita dei tuoi cibi come il pane, ci sono diverse soluzioni efficaci che possono aiutarti, ma questo consiglio condiviso da Alain Debuchy, panettiere da 35 anni a Puy-de-dôme ti permetterà di mantenere il tuo pane fresco il più a lungo possibile.

Qual è il trucco che ti permetterà di mantenere il tuo pane fresco molto a lungo?

pane fresco

Per gustare  il pane fresco  ogni mattina a colazione senza necessariamente recarsi in pasticceria, bisogna  seguire questo semplice accorgimento .

  • Conservare il pane in un sacchetto di stoffa

Un sacchetto di stoffa per il pane

Per evitare sprechi e  mantenere il pane  fresco il più a lungo possibile, puoi riporlo in un sacchetto di tela. Preferisci una borsa realizzata con materiali naturali come lino o cotone e non con materiali sintetici. Questi materiali permettono di regolare meglio l’umidità del pane e quest’ultimo mantiene la sua morbidezza il più a lungo possibile.  Per una conservazione ottimale,  puoi posizionare la borsa in tessuto in una scatola per il pane pulita e fresca.

Scopri altri consigli per mantenere il pane fresco più a lungo

Pane

Il pane è uno  dei  cibi preferiti dai francesi; si  trova anche su tutti i tavoli da pranzo. Per conservarlo il più a lungo possibile e non finire con il pane secco, scopri  questi consigli per conservarlo bene.

  • Conserva il pane in una scatola ermetica con una mela

Per mantenere fresco il tuo pane fresco il più a lungo possibile, puoi metterlo in  una scatola ermetica con un pezzo di mela tagliato a metà.  Questo trucco originale vi permetterà di avere pane freschissimo ogni mattina per la vostra colazione o a seconda dell’ora in cui mangiate la vostra fetta di pane. Potete aggiungere anche un gambo di sedano, una patata o una zolletta di zucchero.

  • Avvolgi il pane in un canovaccio

Il pane fresco può essere molto difficile da conservare se non si conoscono alcuni accorgimenti. Per mantenerlo  morbido e croccante  per diversi giorni, avvolgete il vostro pane in uno strofinaccio o in un canovaccio pesante e conservatelo in un luogo a temperatura ambiente.

  • Congela il pane

Per una conservazione ottimale del tuo pane, mettilo nel congelatore. Questo trucco è molto  efficace ed economico  perché puoi conservare una grande quantità di pane fresco. Per fare questo, taglia la tua baguette in più pezzi che metti nei sacchetti del congelatore. Mettili in freezer e tirali fuori qualche  ora prima di gustarli oppure mettili in forno per qualche minuto e saranno freschi da gustare.

Se decidi di congelare il pane, ricordati di sceglierlo freschissimo e di non ricongelarlo per motivi igienici.

Per mantenere il pane fresco molto a lungo, scegli un pane adatto. I pani bianchi e rustici si conservano meno bene di quelli di segale o integrali, ad esempio.