Per mantenere puliti i nostri specchi, devono essere mantenuti quotidianamente. C’è un trucco indispensabile per farlo, sarai sorpreso di apprendere che tutto ciò di cui hai bisogno è un prodotto che probabilmente è nel tuo bagno.

Niente è più sgradevole che vedere tracce di sporco sullo specchio del bagno o sul vetro di una finestra. Per rimediare a questo problema, c’è un trucco semplice ed efficace. Dai un’occhiata lì.

Il trucco inarrestabile per pulire e brillare specchi e finestre

Li abbiamo visti tutti, quelle pubblicità di prodotti che pretendono di pulire vetri e specchi senza lasciare macchie. Oltre ad essere costosi, possono contenere sostanze chimiche dannose per l’ambiente.

Fortunatamente esiste  un metodo più semplice ed efficace . Basta accostare pochi elementi (disponibili altrove in casa) per ottenere uno specchio dalla pulizia impeccabile. Avrai bisogno di borotalco, un panno morbido o una spugna, vecchi giornali e aceto bianco.

Pulisci lo specchio del bagno

  • L’ingrediente chiave: il talco per pulire lo specchio

Può sembrarti un po’ strano, ma sì,  il borotalco bianco  è  uno dei trucchi più economici , che ti permetterà di  pulire efficacemente  specchi e finestre eliminando le aloni e profumando il tuo bagno . Per fare ciò, è sufficiente cospargere di talco l’intera superficie dello specchio o del vetro. Lasciare in posa per un po’, mentre assorbe lo sporco, quindi spolverare con un panno morbido. Quindi immergi un po’ di giornale con  aceto bianco  e asciugalo tutto.

Talco

Altri consigli infallibili per pulire specchi e finestre

Come il borotalco, esistono anche altri metodi efficaci e convenienti per pulire specchi e finestre.

  • Blanc de Meudon: Per applicare questo trucco, basta mescolare 250 grammi di Blanc de Meudon con mezzo bicchiere di sapone in scaglie (tipo  sapone di Marsiglia ) e un bicchiere di acqua calda. Applicare la soluzione risultante direttamente sullo specchio o sul vetro, altrimenti immergervi un panno in microfibra e strofinare generosamente con movimenti circolari.

Questa polvere bianca economica ti assicura un  risultato  impressionante .

Pulizia di uno specchio

  • Glicerina  :  Per finestre e specchi del bagno, metti in un flacone spray alcune gocce di glicerina (3 o 4) e 1 litro d’acqua. Spruzzare la superficie, quindi pulire con un panno in microfibra pulito. Ciò contribuirà a  prevenire l’accumulo di nebbia e rimuovere eventuali strisce.
  • Amido di mais  In un flacone spray riempito con 400 ml di acqua tiepida, aggiungere 1 cucchiaio di amido di mais, 50 ml di alcol a 90° e 50 ml di aceto bianco. Agitare energicamente e spruzzare sulla superficie dello specchio o del vetro. Strofina delicatamente con un panno in microfibra e puliscilo con un asciugamano pulito o un giornale.
Pulisci una finestra con una soluzione naturale

  • Patata: tagliatela a metà e strofinatela sullo specchio con movimenti circolari finché la superficie non sarà ricoperta da uno strato di amido. Quindi spruzzare acqua sullo specchio o sul vetro e pulire la superficie con un asciugamano pulito.

Non c’è bisogno di acquistare prodotti speciali per pulire specchi o finestre. Basta applicarvi sopra del talco o uno dei suddetti accorgimenti per rimuovere velocemente i depositi di sporco.