Per essere belle fino alla punta delle unghie, non basta applicare cure particolari o applicare uno smalto elegante. Prima di tutto, è necessario dotarsi di tutto l’arsenale per la manicure, compreso l’indispensabile taglia cuticole. Ma cosa fare quando non sembra affilarsi? Ecco il nostro consiglio per affilarlo e ottenere una manicure perfetta!

Tutte le persone che amano prendersi cura delle proprie unghie hanno il loro famoso kit per manicure. Un kit che comprende: un tagliaunghie, un tronchese per cuticole , un bastoncino spingi cuticole, una lima, un solvente per unghie e un po’ di smalto. La minima imperfezione, e ora sfoderano il loro arsenale per salvare un’unghia fragile o eliminare la pelle secca e morta. Se sei una di queste persone, devi assolutamente conoscere alcune tecniche per prenderti cura di questa indispensabile attrezzatura per le unghie, il taglia cuticole, in particolare.

Come affilare facilmente un tagliaunghie?

Sei abituata a prenderti cura delle tue unghie tranquillamente a casa? Allora probabilmente dovresti sapere che le tue pinze devono essere affilate per avere mani perfette. Tuttavia, l’affilatura di un tagliaunghie può sembrare un po’ complicata. Niente panico ! Tutto quello che devi fare è tirare fuori il tuo….

Lima per unghie per un’affilatura di successo!

Una vasta selezione di lime per unghie

Sì, una semplice lima per unghie non è solo in grado di dare alle tue unghie un aspetto curato, ma anche di affilare il tuo tagliaunghie! Sebbene insolito, questo metodo ottiene buoni risultati. E poi, è sempre più facile utilizzare i mezzi a portata di mano per mantenere quotidianamente questi strumenti così preziosi. Ecco come:

  1. Apri il tuo tagliaunghie;
  2. Quindi fai scorrere la lima per unghie all’interno delle lame delle pinze;
  3. Usa anche movimenti avanti e indietro per affilare le lame. Procedi delicatamente per non danneggiare i bordi del tuo tagliaunghie. Un piccolo spazio tra le due superfici di taglio ne ridurrebbe l’efficacia.

Grazie alla sua consistenza ruvida, la carta vetrata della lima per unghie sarà un ottimo alleato per la manutenzione del tuo tagliaunghie. Per maggiori dettagli sulla tecnica, non esitate a guardare  questo video .

Un altro consiglio utile: la carta vetrata molto fine con una grana di 400 o più può anche affilare le tue pinze per unghie.

Ecco fatto, puoi  iniziare la tua manicure  con un taglia cuticole affilato! Non dimenticare la regolare disinfezione con alcol prima di iniziare.

Quale altro utile strumento per affilare un taglia cuticole?

Che ne dici di creare uno strumento speciale per affilare la tua pinza per cuticole? Il principio è semplice:

  1. Prendete diversi fogli di alluminio e piegateli in 8 o 10  ;
  2. Poi tagliali usando il taglia cuticole;
  3. Continua a tagliare finché le pinze non sono affilate.
Un rotolo di alluminio

Il foglio di alluminio crea attrito quando viene a contatto con la lama delle pinze. In pochi movimenti, il tuo strumento riacquisterà il suo aspetto nitido!

Come usare correttamente un taglia cuticole?

Se non sei abituata a usare il tronchese per cuticole per curare le tue unghie, ecco alcuni passaggi pratici da seguire. Ma prima di iniziare, avrai bisogno di un bastoncino di legno e di un taglia cuticole. Lavali in acqua tiepida, usando un sapone antibatterico prima di iniziare, poi segui la guida!

  1. Immergere mani e piedi per circa dieci minuti in acqua tiepida per ammorbidire le unghie.
  2. Fatto ciò, togli le mani o i piedi dall’acqua e fai scorrere il bastoncino verso la base dell’unghia per spingere indietro le cuticole.
  3. Usa l’estremità affilata e affilata delle pinzette per rimuovere l’accumulo di cuticole sui bordi delle unghie. Ricorda di lasciare intatta parte della cuticola e taglia  solo le cuticole  e la pelle morta. Un’azione necessaria per proteggere le unghie da germi e altri batteri.
Usando un taglia cuticole

Infine, applica la tua crema idratante per lenire la pelle e donarle morbidezza e luminosità!

Altri consigli pratici per affilare il tuo kit manicure

Hai altri strumenti nel tuo kit per manicure? Proprio come il tagliaunghie, questi devono essere affilati regolarmente. Abbiamo selezionato alcuni metodi pratici per raggiungere facilmente questo obiettivo.

Kit manicure

Come affilare tagliaunghie o forbicine per unghie?

Per affilare un paio di forbici o tagliaunghie, il principio è quasi lo stesso. Semplicemente :

  1. Fai una palla di carta stagnola.
  2. Poi taglia la pallina con lo strumento che vuoi affilare.
  3. Ripeti il ​​processo finché la lama del tuo strumento non sarà di nuovo affilata .

I tuoi tagliaunghie ora sono più efficienti di prima!

Come affilare le pinzette?

Con il passare del tempo anche le pinzette finiscono per perdere la loro efficacia! Invece di acquistarne uno nuovo, c’è un modo molto semplice per affilarlo. Ecco cosa ti servirà:

  • Una pinzetta consumata;
  • Una lima per unghie in metallo.

Quindi segui questi passaggi:

  1. Per prima cosa posiziona la lima all’interno delle pinze in modo da poterne affilare le estremità.
  2. Quindi spostati avanti e indietro per alcuni minuti.

Attenzione a non affilare troppo le pinze, potrebbe non tagliare più i peli!

Ora sai come prenderti cura del tuo tagliaunghie e farlo sembrare come nuovo! Sta a te preservarne l’efficacia per  ottenere bellissime manicure .