Se da un lato la lavatrice facilita enormemente la nostra vita, dall’altro necessita di una debita meritata manutenzione affinché continui a funzionare nel tempo. Prendersi cura della propria lavatrice diventa facile se si seguono questi consigli.

Come con qualsiasi altro elettrodomestico, è importante prendersi cura della propria lavatrice per prolungarne la vita,  che  continui a funzionare in modo ottimale  e che i vestiti risultino sempre puliti. Il tuo portafoglio ringrazierà te e il pianeta.

Lavatrice

Come allungare la vita della tua lavatrice e allo stesso tempo migliorarne l’efficienza?

Allungare la vita di una lavatrice dipende dalla regolarità della sua manutenzione  e dalle giuste azioni da adottare. C’è un modo per mantenerlo ottimale a lungo termine.

Come con i tuoi vestiti, pulisci la lavatrice

Come la lavastoviglie, anche la lavatrice deve essere sottoposta a una pulizia efficace. Con questo in mente,  l’uso dell’aceto bianco  come prodotto per la pulizia è di grande aiuto.

Puoi attivare un ciclo di lavaggio a vuoto e ad alta temperatura aggiungendo una tazza di aceto bianco che disincroscherà anche la macchina. Ricordati anche di controllare la gomma del tamburo per pulirlo nel caso in cui trovi residui di sporco. Lo stesso vale per lo scomparto detersivo e ammorbidente,  che a volte contengono residui di detersivo,  o addirittura muffe.

Pulizia della gomma del tamburo della lavatrice

Altri consigli per prenderti cura della tua lavatrice

Se la tua macchina inizia a sporcarsi o rischia di guastarsi, ecco alcune altre soluzioni per riportarla al suo antico splendore.

Non aspettare per rimuovere i vestiti bagnati dalla lavatrice

Il semplice fatto di lasciare il bucato bagnato in lavatrice colpisce quest’ultima tanto quanto i vestiti. Infatti, se non rimuovi i capi il prima possibile, cioè dopo la fine del ciclo di lavaggio,  lasci crescere la muffa all’interno del tuo elettrodomestico.

Si noti che ci sono macchine recenti  che avvertono della fine del ciclo di lavaggio.  In tal caso, questa funzione ti aiuta a essere più reattivo sapendo esattamente quando puoi portare fuori il bucato.

Non dimenticare di svuotare le tasche prima di mettere i vestiti in lavatrice

tasca dei pantaloni di jeans

Può sembrare banale, ma se salti il ​​controllo delle tasche prima di mettere i vestiti nella macchina, potresti rimanere sorpreso dal possibile impatto sul tuo dispositivo. Il tamburo della lavatrice potrebbe infatti essere danneggiato da oggetti metallici come monete o chiavi. Quindi assicurati  di controllare le tasche prima di gettare gli oggetti nella macchina.

Pulisci il filtro della lavatrice

Per mantenere il funzionamento dell’asciugatrice senza intoppi, assicurati di  pulire il filtro dei detriti  ogni 3-4 mesi  È tanto più consigliato farlo in quanto il processo è semplice e veloce poiché richiede solo pochi secondi.

Evitiamo inoltre  di usare troppo detersivo  perché, contrariamente a quanto si potrebbe supporre, non rende gli oggetti più puliti. Al contrario,  crea un odore persistente  in lavatrice oltre a lasciare residui di detersivo stampati sui vestiti. Inoltre, costringe la macchina a utilizzare cicli di lavaggio extra per la rimozione della schiuma di sapone. Ciò significa quindi un dispendio di energia aggiuntivo.

Tenere conto di questi suggerimenti ti consente di avere una lavatrice promessa per avere una durata ottimale.