Mettere un foglio di giornale dentro le scarpe sembra assurdo, ma è un trucco usato dalla maggior parte dei calzolai. Per una buona ragione, quest’ultimo ti aiuterà molto. Una cosa è certa: non mancherete di adottarlo quotidianamente.

Ecco come mettere un foglio di giornale nelle scarpe aiuterà a porre fine a questo problema.

Perché mettere fogli di giornale nelle scarpe?

Sicuramente hai avuto scarpe troppo piccole o troppo strette. Ma rassicurati, questa situazione non è inevitabile. Puoi allargare le tue scarpe da solo e quindi prevenire lesioni ai piedi. In effetti, puoi adottare diversi metodi e tecniche per raggiungere questo obiettivo.

Scarpe strette

La carta da giornale e l’alcool ti aiuteranno ad allargare le scarpe

Questo è un metodo molto semplice. Per adottarlo, dovrai prendere un grande foglio di giornale che arrotolerai saldamente in una palla. Quindi,  immergilo nell’alcool usando un flacone spray . Quindi inserisci il giornale nelle scarpe e lascialo riposare per una notte. Una volta che l’alcool sarà evaporato, le tue scarpe saranno allargate.

Ghiaccio per combattere le scarpe strette

Ecco un altro modo per allungare le  scarpe troppo strette . All’inizio dovrai mettere un sacchetto per congelatore pieno d’acqua nelle scarpe e poi metterlo nel congelatore. Questa tecnica permetterà alle tue scarpe di assumere la forma desiderata , quando l’acqua passa dallo stato liquido a quello solido. Una tecnica efficace per poter indossare correttamente le scarpe.

La patata è l’ideale per allargare le scarpe

Per quanto strano, questo metodo è comunque efficace. E per una buona ragione,  il tubero contiene amido che trattiene l’umidità nella scarpa  e questo aiuta anche a combattere i  cattivi odori . Tuttavia, prima di utilizzare la patata, guarda le istruzioni sull’etichetta delle tue scarpe.

L’asciugacapelli ti fa le scarpe più grandi

Questo è un metodo popolare e collaudato. Il principio: azionare l’asciugacapelli a 15 centimetri dalla scarpa . Il calore rilasserà le scarpe e potrai  modellarle a tuo piacimento . Attenzione però a non esporre troppo le scarpe al calore del phon, rischiando di danneggiarle.

Calzini per allargare le scarpe

Se le tue scarpe sono leggermente più piccole, questo metodo ti sarà di grande aiuto. Tutto quello che devi fare è indossarli con calzini spessi e camminarci dentro. Questo allungherà e ammorbidirà le tue scarpe . Quindi non ti faranno male quando li indosserai dopo.

Indossarli regolarmente ti permetterà di espanderli

Il segreto di questo calzolaio si è dimostrato valido. Se le tue scarpe sono troppo piccole, è consigliabile indossarle frequentemente. Così, si adatteranno ai tuoi piedi e sposeranno le loro forme. Ricordati di indossarli più volte a casa e di camminarci sopra  per circa 30 minuti. Una tecnica efficace per sentirsi bene nei propri panni.

Metti le scarpe

Per allargare le tue scarpe, non avrai bisogno di andare dal calzolaio. Grazie a questi accorgimenti le tue scarpe non saranno più strette.