La maggior parte di noi pulisce i propri armadi una o due volte l’anno, di solito quando cambiano le stagioni. È consuetudine che le cose inutili o poco usate finiscano per essere buttate via o donate in beneficenza. I calzini sono uno di questi, si consumano molto velocemente e alcuni addirittura si perdono.

Esistono però dei semplici trucchi per riutilizzarle nella vita quotidiana. Eccone alcuni.

Getta un vecchio calzino nella spazzatura

Come dare una seconda vita ai tuoi vecchi calzini?

I calzini possono essere usati in mille modi. Possono essere utilizzati per legare i capelli, spazzare i pavimenti, prevenire il congelamento dei tergicristalli in inverno e molto altro ancora. Quindi, piuttosto che buttare via i tuoi vecchi calzini o indossarne paia spaiati, segui i nostri consigli.

  1. Stringhe per piante e fiori:  taglia le stringhe dai tuoi vecchi calzini per attaccare fiori, pomodori e cetrioli. Può essere utilizzato in estate.
  2. Copertura dell’ombrello:  non scoraggiarti se hai perso la copertura dell’ombrello, una calza di dimensioni adeguate può sostituirla.
  3. Protezione per mani e piedi  : Durante l’inverno, mani e piedi possono essere danneggiati e screpolati. Coprili con vaselina o crema idratante e indossa calzini puliti durante la notte. Il calzino impedirà alla crema di sfregare sulle lenzuola e aiuterà ad assorbirla. Puoi anche usare il calzino come guanto. Basterà tagliare la calza a livello delle falangi per far uscire le dita.
  4. Letto di aghi  : Usa il tuo vecchio calzino come un letto di aghi dopo averlo riempito di winterizer sintetico.
letto di aghi

  1. Elastici per capelli  : tagliando la parte superiore del calzino, puoi creare  elastici per capelli.
  2. Guanto per la pulizia:  metti in mano il tuo calzino di cotone usato come un guanto e pulisci con tutte le superfici che desideri.
  3. Copertura tergicristallo  : In inverno, le tue vecchie calze possono essere utilizzate come copertura per proteggere i tergicristalli dal gelo e dal freddo.
Copri tergicristallo

  1. Cuscino da polso:  crea un cuscino morbido per il tuo polso per evitare che si stanchi quando lavori al computer.
  2. Giocattolo per gatti:  riempi un vecchio calzino con  l’erba gatta  e cucilo. Farà divertire il tuo gatto per ore.
Un vecchio calzino

Usa i tuoi vecchi calzini per la conservazione

  1. Protezione per le mazze da golf:  copri le teste delle mazze da golf con i tuoi vecchi calzini in modo che non pungano o graffino durante il trasporto.
  2. Deposito per palline da golf e da tennis  : Tieni le tue palline da tennis o da golf in un calzino. In questo modo sarà più facile accedervi quando vorrai riutilizzarli.
  3. Protezione degli oggetti di valore durante un trasloco  : se ti muovi, metti i tuoi oggetti di valore in vecchi calzini per proteggerli durante il trasporto, ad esempio in caso di rottura.
  4. Conservazione delle scarpe:  se sei in viaggio, ad esempio, sposta le scarpe all’interno dei calzini per evitare che si sfreghino l’una contro l’altra e si danneggino.
  5. Palline antitarme  : metti  palline o cristalli di naftalina  in un calzino pulito e appendili al soffitto dell’armadio o riponili negli scaffali con i tuoi vestiti.
  6. Conservazione dei pezzi di gioco  : tieni insieme i pezzi del gioco da tavolo in un calzino e legalo in modo da non perdere nessun set.
  7. Custodia per occhiali o telefono  : per realizzare una custodia per occhiali, taglia a metà il calzino, rimbocca il bordo e cuci il nastro. Per una custodia per telefono, devi solo tagliare a metà il calzino e cucire il fondo.

Non buttare via le tue vecchie calze, ora sai come riutilizzarle ogni giorno!