Finiscono sempre nella spazzatura. Tuttavia, possono essere utilizzati in modi diversi per un obiettivo di zero rifiuti. Sono davvero bucce di banana. È comunque possibile riciclarli! Sapevi che hanno molteplici benefici per la tua casa, compresa la tua cucina e il tuo giardino, ma anche per il tuo corpo? Lascia che ti mostriamo trucchi intelligenti per godere dei benefici del frutto più apprezzato dai francesi.

Insomma, le banane sono piene di risorse. Poiché nulla va perduto e tutto si trasforma, vi sveliamo dei consigli per gustare le bucce di questo frutto giallo.

Buccia di banana

Perché le bucce di banana non dovrebbero essere gettate via? Riciclarli è meglio…

Cambierai sicuramente le tue abitudini se ti renderai conto dei benefici delle bucce di banana. Perché sì, sono ricchi di nutrienti e fibre e  possono anche essere riciclati . La buccia di banana è un rifiuto biodegradabile che può essere utilizzato nel compost, come fertilizzante per il tuo giardino, servire molti altri usi a casa o persino migliorare la bellezza del tuo corpo. Ingrandisci questo alimento salutare che puoi utilizzare in modo più intelligente.

A cosa serve la buccia di banana nel tuo giardino?

La carambola dei mitici fumetti per far scivolare il nemico, la buccia di banana non è solo per questo scherzo! Ricco di vitamine, sali minerali e potassio, trova posto anche in moltissime punte utilizzate quotidianamente. Non buttarli via! Vi diciamo come usarli saggiamente.

Buccia di banana come fertilizzante per piante

Trasforma la buccia di banana in fertilizzante in giardino: un fertilizzante naturale per le tue piante e il tuo orto

Le tue piante hanno bisogno di essere nutrite? È molto semplice:  basteranno le bucce di banana  per favorirne la crescita e la crescita. Hai diverse opzioni per questo:

  • Usa la punta della banana come fertilizzante

Una volta mangiate le banane conservate le estremità della buccia chiamate “picciolo”. Asciugali direttamente al sole. Poi mettili dentro un barattolo. Le fibre del gambo delle banane verranno utilizzate come fertilizzante per garantire una crescita sana e vigorosa delle vostre piante.

Basta mettere un pezzo in ogni pianta, quindi cospargere con acqua. Ripetere l’operazione due volte al mese. Vedrai un risultato sorprendente sulle tue piante. La vegetazione lussureggiante nel tuo giardino o balcone è tua!

  • Quindi cosa fare con l’altra parte delle bucce di banana? Non c’è bisogno di buttarlo via, anche il tuo giardino ne ha bisogno…

Servirà anche come fertilizzante per le tue piante.

  1. Immergere da 4 a 5 bucce di banana in un litro d’acqua.
  2. Lasciar macerare per qualche giorno.
  3. Filtrare il composto.
  4. Diluire in 5 volumi di acqua dolce.
  5. Conservare in una bottiglia e utilizzare il liquido per annaffiare le piante una volta al mese.

Un altro modo per nutrire le tue piante è anche seppellire pezzi di buccia nel terreno o posizionarli ai piedi delle piantine. Attenzione: assicurati che non tocchino i piedi della pianta.

Quale modo migliore per potenziare le tue piante! Con questo trucco, quindi, promuovi la crescita delle tue piante rafforzandole. Queste bucce aiuteranno il tuo orto a combattere le malattie… Rose e pomodori adoreranno questo fertilizzante naturale.

Composta con buccia di banana

Compost la buccia di banana: uso ecologico

Rispetto per l’ambiente e sopravvivenza del pianeta, esige! Il compost è all’ordine del giorno, anche se è stato utilizzato dalle generazioni più anziane. E la buccia di banana è la stella quando si tratta di giardinaggio. Apporta il suo potassio e fosforo per favorire la crescita del piede. Non dimenticare: lavora il compost aggiungendo rametti e foglie per portare equilibrio.

Non dimenticare la buccia di banana per la tua pianta da interno, anche lei ne ha bisogno

Sì, la pianta d’appartamento non viene tralasciata; ha bisogno di fertilizzante tanto quanto il tuo giardino.

Dove possono essere messe le bucce di banana per fertilizzare la pianta d’appartamento?

Semplicemente nel terreno della pianta o annaffiala con la soluzione per ammollo di buccia di banana. Il risultato è mozzafiato!

Cos’altro fare con una buccia di banana?

Esistono diversi  modi per riciclare le bucce di banana . Dal giardino alla casa passando per la cura cosmetica, le bucce di banana hanno più di un asso nella manica.

Strofina la buccia di banana sul viso

Quali sono i benefici dello sfregamento della buccia di banana sul viso?

Ricca di antiossidanti, vitamine e minerali,  la buccia di banana  potrebbe ridurre la pigmentazione, migliorare la struttura della pelle e ridurre l’infiammazione. Inoltre, idrata e nutre la pelle in profondità, per ridurre rughe e linee sottili su viso e collo. Per usufruire dei suoi vantaggi, tutto ciò che devi fare è:

  1. Lavarsi la faccia;
  2. Taglia un pezzo di buccia di banana;
  3. Usa l’interno della pelle per strofinare delicatamente il viso e il collo;
  4. Lasciare asciugare per quindici minuti quindi risciacquare il viso con acqua tiepida.

Un’altra ricetta è fare una maschera idratante usando la buccia di banana. Per quello :

  1. Mescolare la buccia di una banana;
  2. Aggiungere un cucchiaio di olio di mandorle dolci;
  3. Applicare la maschera sul viso la sera;
  4. Lasciare agire per 1/4 d’ora, quindi risciacquare con acqua pulita.

Lo rendi un concetto zero waste e restituisci luminosità e morbidezza al tuo viso. La tua pelle non può che ringraziarti!

Suggerimento extra: per queste ricette, scegli le banane biologiche, è più salutare per la tua pelle!

I benefici per i piedi dell’utilizzo della buccia di banana: morbidezza e pelle liscia garantite…

Un frutto tonico, la buccia di banana è ricca di vitamine A, B, C ed E che nutrono e idratano la pelle e leniscono il prurito. Dì addio alla pelle secca e ammorbidisci la tua epidermide… Maschera per la pelle e scrub per i piedi… Devi solo iniziare a restituire morbidezza e giovinezza alla pianta dei tuoi piedi. Basta strofinare l’interno della buccia di banana sulla parte del piede interessata dalla secchezza e il gioco è fatto!

Maschera a buccia di banana per i capelli: una chioma setosa alla chiave…

Un’altra ricetta per la buccia di banana sarà un vantaggio nella cura dei capelli. Contro i capelli secchi e le doppie punte, la buccia di banana è la tua alleata.

  1. Passare la buccia di una banana biologica nel frullatore,
  2. Aggiungi dell’acqua
  3. Applicare questa maschera sul cuoio capelluto attraverso le punte per 30 minuti.
  4. Sciacquare e lavare i capelli come al solito.

Troverai capelli morbidi e setosi! Ora la banana non ha più segreti per te!

buccia di banana per sbiancare i denti

Le banane hanno un buon contenuto di potassio, magnesio e manganese. La buccia di banana può aiutare  a rimuovere le macchie dai denti ,  secondo prove aneddotiche . Basta sbucciare una banana matura e strofinare i denti con l’interno della buccia per due minuti. La buccia di banana agisce come un delicato esfoliante per rimuovere alcune macchie dallo smalto dei denti, soprattutto se la usi regolarmente.

Avete ormai tutte le carte in mano, cari lettori, per riciclare le vostre bucce di banana in modo ecologico e utile. Il che è un buon punto per il pianeta ma anche per il tuo portafoglio…