Press ESC to close

Patate al forno

Che si tratti di esaltare un tenero petto di pollo, una succulenta costata o un pesce in brodo… Le patate al forno sono sempre pronte per unirsi alla festa! Arricchite con un filo d’olio d’oliva e aromatizzate con aglio e rosmarino, offrono un’alternativa più leggera alle patate novelle al forno. Guarnite con pochi ingredienti, possono essere utilizzate anche per sostituire piatti a base di pasta e riso… Scoprite senza ulteriori indugi la nostra ricetta delle patate ripiene turche, che aggiungeranno un tocco croccante ai vostri piatti casalinghi!

Ricetta Patate Al Forno

Patate in un foglio di alluminio

Tempo di preparazione: 5 minuti – Tempo di cottura: da 44 a 55 minuti

ingredienti

Questa ricetta di patate al forno richiede ingredienti minimi. Ecco cosa ti serve:

  • 4 Patate color ruggine
  • Olio d’oliva
  • Sale grosso
  • Pepe
  • Aglio e rosmarino (facoltativo)

Ora che conosci gli ingredienti ti spieghiamo il perché e come, perché probabilmente ti starai chiedendo:

  • Potete infatti cucinare qualsiasi tipo di patata al forno , ma per ottenere un risultato soddisfacente vi consigliamo di utilizzare patate di tipo Russet . Sono spessi ed è proprio questo che conferisce loro il lato croccante dopo la cottura in forno. In più, essendo ricchi di amido, li rende morbidi all’interno.
  • Sebbene il burro aggiunga sapore, croccantezza e permetta alla buccia delle patate di essere ancora più dorata, molti di noi hanno scelto di non utilizzarlo più. Se questo è il tuo caso, ti consigliamo di utilizzare olio d’oliva normale (non olio extravergine!)
  • Il sale grosso aggiunge un tocco di croccantezza alle vostre “patate” ed è quello che tutti cerchiamo, no?
  • Per quanto riguarda aglio e rosmarino , tocca a te! Se volete esaltare il sapore delle vostre patate, questi due ingredienti possono esservi utili.

Indossa i grembiuli e preparati a maneggiare i fornelli!

Cottura delle patate al forno

  1. Affinché le bucce delle patate diventino croccanti velocemente, il forno deve essere caldo. Quindi preriscaldatelo a 230°C.
  2. Lavate le patate strofinandole sotto l’acqua, quindi asciugatele.
  3. Per condirli, ungerli completamente con olio d’oliva usando le mani o un pennello da cucina.
  4. Quindi cospargere di sale e pepe a piacere.
  5. Prendi una forchetta e bucherella le patate in più punti prima di metterle in forno.
Patate pronte per andare in forno
  1. Il nostro consiglio per una ricetta di patate al forno di successo è di dividere a metà il tempo di cottura! Per la prima cottura , cuocere per 25 minuti , finché la pelle comincia a diventare secca e leggermente rugosa. (Potete posizionare le vostre patate direttamente sulla griglia del forno oppure su una teglia dopo averla ricoperta con carta da forno di buona qualità)
  2. Separate le patate di qualche centimetro in modo che non si attacchino tra loro.
  3. Seconda fase di cottura. Girate le patate (se volete insaporirle aggiungete l’aglio e il rosmarino). Cuocere per altri 20 minuti .
  4. Indossate i guanti da forno, quindi esercitate una leggera pressione sulle patate per verificarne la cottura. (Se cedono sotto pressione, rimuoverli). Altrimenti rimetteteli in forno per altri 5 minuti .
  5. Con l’aiuto di un coltello tagliatele nel senso della lunghezza, poi schiacciate e sbriciolate l’interno con una forchetta.
Patate al forno
  1. Infine, tutto ciò che devi fare è aggiungere le tue spezie o condimenti preferiti. Il vostro piatto è pronto per essere servito!

Contorni e condimenti per patate al forno

Ora che le vostre patate sono cotte alla perfezione, passiamo alla parte divertente! Ce n’è per tutti i gusti!

  • Classico: panna acida, formaggio cheddar, erba cipollina.
  • Salmone: salmone affumicato, erba cipollina e crema di formaggio cremoso.
  • Messicano: Pico de gallo, fagioli rossi, guacamole, formaggio, mais, panna acida e coriandolo.
  • Peperoncino: peperoncino, formaggio cheddar, cipollotto e una cucchiaiata di panna acida.
  • Broccoli Cheddar: broccoli saltati, panna acida piccante e formaggio cheddar.
  • Nacho: carne di taco o carne macinata tradizionale, fagioli rossi, formaggio cheddar, salsa, cipolline, lattuga fresca tritata, jalapeños sott’aceto e tortilla chips tritate.
  • Ranch: verdure saltate, condimento ranch fatto in casa, ceci o pollo tenero tagliuzzato ed erba cipollina tritata.
  • Fajita: verdure stile fajita, fagioli rossi, panna acida e formaggio grattugiato.

Come servire le patate al forno?

Ora che avete terminato i preparativi, abbiamo un’idea per accontentare i vostri ospiti! Sei pronto a divertirti? Per mettere in risalto le tue patate al forno, preparale a buffet!

Presenta i condimenti in ciotole separate e lascia che i tuoi ospiti personalizzino le loro patate direttamente al tavolo. Accompagna il tutto con un’insalata verde (insalata di rucola, insalata primaverile, insalata di cavolo riccio), un misto di verdure o anche un’insalata messicana…

Quale salsa accompagnare le patate al forno?

Salsa alle erbe pregiate, salsa all’aglio ed erba cipollina o anche salsa leggera alla senape … Non c’è che l’imbarazzo della scelta! Ecco un tutorial per creare una deliziosa salsa di accompagnamento che delizierà le vostre papille gustative.

Domande frequenti

Quale patata mettere in forno?

Per ottenere le migliori patate al forno , la tipologia Russet è la vostra alleata. È l’epitome della panificazione. Una volta cotte, queste patate amidacee acquisiscono una consistenza gommosa che le distingue dalle altre.

Perché non avvolgere le patate nella carta stagnola?

Quando avvolgi le patate nella carta stagnola , l’umidità rimane intrappolata all’interno. Risultato, pelle morbida e vaporosa! Questo approccio sacrifica la consistenza croccante desiderata della pelle.

Come cucinare le patate più velocemente?

Hai ospiti all’ultimo minuto e non hai abbastanza tempo per cuocere le patate? Esiste infatti un’alternativa che potrebbe interessarti: la friggitrice ad aria calda! Le vostre patate saranno pronte in meno di 40 minuti!

Come fai a sapere se una patata al forno è cotta?

Per verificare la cottura delle patate al forno, esercitate una leggera pressione con le mani; la pelle dovrebbe risultare morbida e rugosa quando viene premuta. Altrimenti infila uno stuzzicadenti o una forchetta per scoprirlo!