Durante la pulizia dei vostri interni, i servizi igienici richiedono un’attenzione particolare. I prodotti per la pulizia convenzionali sono spesso considerati troppo inquinanti, abrasivi e dannosi per l’ambiente. Ci sono molte ricette naturali che puoi preparare a casa per creare detergenti per smalti per WC efficaci, ecologici ed economici. È, inoltre, nelle vostre credenze che troverete gli ingredienti necessari per tali ricette.

Farina nel tuo bagno! Un prodotto miracoloso

Per pulire i servizi igienici

Affinché i tuoi bagni siano immacolati,  dovrai mescolare farina  e acido citrico. Per fare ciò, sciacquare prima il water in modo che le pareti siano inumidite. Quindi spolverizzate i bordi generosamente con la farina.

In un flacone spray, mescola 3 cucchiai di acido citrico in un litro d’acqua. Spruzza questa soluzione sui lati del water. Lasciare agire questo prodotto durante la notte e sciacquare il giorno successivo per risciacquare il prodotto. Sentiti libero di usare lo scopino e strofinare per rimuovere i residui.

Se necessario, puoi ripetere l’operazione per disinfettare la ciotola, deodorarla e migliorare la pulizia. Il trucco della nonna, molto efficace e sicuro, pulirà i tuoi bagni senza intasare i tubi.

L’uso della farina è puramente tecnico. Questo ingrediente congela l’acido citrico in modo che non affondi rapidamente sul fondo della ciotola e la pulizia sia più efficace.

L’acido citrico è un prodotto detergente versatile, 100% naturale e biodegradabile. È ideale per la disincrostazione di elettrodomestici come macchine da caffè, lavatrici, lavastoviglie e bollitori. Puoi anche usarlo per eliminare sporco, microbi, muffe e  calcare nel tuo bagno  e lucidare la vasca da bagno, il lavandino o il fondo del water.

WC prodotto verde

Altri consigli per la pulizia della toilette

Se sei un fan della pulizia ecologica, alcuni ingredienti naturali rimangono molto efficaci per la pulizia e la disincrostazione dei servizi igienici. Uscire dalla candeggina, dannosa per l’ambiente e dalle fosse settiche e optare per una pulizia naturale. Vuoi avere servizi igienici impeccabili? Segui il leader :

–         Alcool per uso domestico e olio essenziale per pulire i servizi igienici

In un contenitore, mescolare 2 dl di alcol denaturato, 2 dl di acqua e 5 gocce di olio essenziale di limone o lavanda. Trasferire il preparato in un flacone spray e spruzzare sulle pareti della ciotola. Lasciare in posa qualche minuto prima di strofinare con uno scopino e poi risciacquare.

–         Aceto bianco e sale grosso per disincrostare i wc

Inizia svuotando l’acqua dalla ciotola. In un recipiente fate scaldare un po’ di aceto bianco quindi aggiungete del sale grosso per inumidirlo. Stendete quest’ultimo sulle pareti della ciotola e lasciate agire tutta la notte. Il giorno successivo, strofina e poi risciacqua.

Per andare oltre nel tuo approccio green, scopri come  eliminare l’odore di urina  in un bagno con prodotti 100% naturali.