Press ESC to close

Perché è intelligente aggiungere sale al detersivo per piatti? Il trucco che cambia tutto

È possibile utilizzare prodotti ecologici per i vostri piatti. È il caso del sale, ingrediente da aggiungere al detersivo prima del liquido di risciacquo. Pulisce a fondo in tempi record!

Conosciuto per le sue proprietà sbiancanti, il sale è stato a lungo utilizzato come ingrediente di lavaggio. Questa volta è utile per piatti con tracce ostinate che riacquisteranno brillantezza grazie a questo minerale.

sel001

Sale – Fonte: spm

Perché bisogna mettere il sale nel detersivo per piatti?

Questo uso insolito, però, ha uno scopo ben preciso: un effetto pulente senza pari. Grazie alla sua consistenza, il sale può superare le bruciature su pentole e padelle. Per sfruttare questo trucco , aggiungi un cucchiaino di sale a una piccola quantità di detersivo,  che puoi preparare tu stesso . Puoi usare un imbuto per versarlo direttamente nella bottiglia a cui aggiungi un po’ d’acqua. Quindi, chiudete e agitate per amalgamare bene gli ingredienti. Con questa soluzione è possibile rimuovere facilmente tracce di grasso e residui di cibo presenti nei contenitori, grazie alla capacità abrasiva del sale. Come promemoria, si consiglia di indossare i guanti quando si lavano i piatti.

sel002

Ingrediente molto efficace per pulire pentole bruciate – Fonte: spm

Ci sono altri trucchi da adottare con il sale

Al di là della sua capacità di lavare bene i piatti, il sale può aiutarti ad adottare consigli che ti saranno utili quotidianamente. Si tratta di applicarli!

– Prolunga la vita dei fiori naturali con il sale

Per mantenere i tuoi fiori in vita il più possibile, il sale è l’ideale. Versare il sale grosso sul fondo di un vaso  prima di aggiungere l’acqua fredda. Puoi anche aggiungere  sale Epsom per mantenere un bel pezzo di natura nella tua casa.

sale grosso

Sale grosso – Fonte: spm

– Conservare il vimini con il sale

Mentre il sale agisce come un potente sgrassante, può agire come un ingrediente che può aiutare a  preservare i tuoi mobili in vimini che tendono a invecchiare  se esposti alla luce solare. Per sfruttare questo trucco, strofina i mobili ogni sei-dodici mesi usando una spazzola rigida imbevuta di acqua tiepida con due cucchiai di sale. Si tratta di un metodo preventivo che ritarderebbe questo fenomeno naturale legato all’esposizione solare.

– Conservare le spugne più a lungo con il sale

Puoi mantenere le tue spugne croccanti e pulire più a lungo con il sale. Per utilizzare questo trucco, immergi le spugne in  una miscela di 1 litro di acqua e 1/4 di tazza di sale . Quindi lascia asciugare le spugne all’aria e saranno rinfrescate.

spugne per i piatti

Spugne per piatti – Fonte: spm

– Deodorare le scarpe con il sale

Questo prodotto di pulizia naturale è formidabile  per eliminare i cattivi odori  nelle scarpe. Per ridurre al minimo questo inconveniente a monte, deodora le scarpe con sale ogni notte  versando sale all’interno  per assorbire gli odori persistenti. Le tue sneakers, ballerine o mocassini saranno più cool.

Una cosa è certa, il sale è un ingrediente che si presta a svariati usi. È un prodotto per la casa ecologico che può farti risparmiare un sacco di soldi a casa.