I jeans sono sinonimo di libertà e stile, ma perché sono tutti blu? Qual è la storia di questo colore che ha conquistato il mondo? Scopri in questo articolo come il blu è diventato il colore emblematico dei jeans e perché questo capo intramontabile del guardaroba è ancora così attuale.

Blue jeans

Qual è l’origine della creazione del denim o “blue jeans”?

I jeans sono stati originariamente creati come indumento per le classi inferiori e lavoratrici. Veniva usata come divisa da lavoro, grazie al suo tessuto forte e resistente.

Tutto cambiò nel 1873, quando Levi Strauss lo brevettò negli Stati Uniti con uno stile simile, ma con applicazioni diverse, come sostiene ancora oggi il marchio.

Oggi i jeans sono diventati un capo basico ed essenziale che si può trovare in tutti i guardaroba.

In che modo il blu indaco è diventato il colore iconico dei jeans?

Il colore più diffuso per i jeans è il blu indaco, con questa sfumatura di tintura si ottiene così il tipico colore sbiadito dei jeans. Questo prodotto è solitamente incorporato all’esterno delle fibre e, quando viene a contatto con l’acqua calda, perde gradualmente un po’ di colore e rimuove gradualmente piccole quantità di filo.

La forza del tessuto dei jeans è quella che li protegge dallo strappo dopo molti lavaggi, anche se c’è anche chi sostiene che più vengono lavati, più sono comodi.

Qual è il significato e l’origine del termine “jeans”?

Ecco una serie di fatti che probabilmente non sapevi su questi vestiti: “Denim” e “blue jeans” sono i nomi principali dei jeans, ma ti sei mai chiesto da dove vengono queste denominazioni?

Secondo la famosa rivista Vogue, la città francese di Nîmes è l’origine di uno dei suoi colori blu, e il luogo del suo primo soprannome, poiché le è stato dato il nome “bleu de Nîmes”. Poi, nel tempo, ha assunto il nome di “denim”.

Il suo secondo nome deriva dalla città di Genova. Secondo IrisPress, in questa parte d’Italia, i pantaloni si colorano di un altro tipo di blu: “Blu di Genova”. Successivamente è stato adattato in inglese come “blue jeans”, come lo chiamiamo ancora oggi.

Un uomo che indossa jeans blu

Di che colore sono i jeans migliori per gli uomini?

I classici jeans blu scuro sono i jeans più versatili e adattabili ad ogni occasione e ad ogni look. Vestilo con una giacca sportiva, una camicia button down e un paio di scarpe eleganti marroni o indossalo in modo diverso con una t-shirt e scarpe da ginnastica per un look più rilassato. I jeans blu scuro possono essere abbinati in modi diversi per adattarsi a qualsiasi situazione.