Devi fare una telefonata urgente, componi il numero e tutto ad un tratto il telefono si spegne… Tuttavia, aveva ancora il 50% di batteria rimasta! In effetti, per quanto strano possa sembrare, c’è una ragione molto specifica dietro questo fenomeno. Quali sono i dettagli? Ci sono modi semplici per affrontarlo? O dovremmo considerare soluzioni radicali?

Ecco il motivo per cui il telefono si spegne al 50% e come affrontarlo in modo che non si ripeta.

Perché un telefono si spegne quando è al 50% di carica?

Reazione dopo lo spegnimento improvviso del telefono

Se il tuo cellulare si spegne quando è solo a metà carico, è dovuto alla batteria. Quest’ultimo, infatti, dovrà essere sostituito perché malfunzionante. In genere, la durata della batteria di un telefono non supera i 3 anni . Di fatto, la batteria mantiene sempre meno carica, soprattutto quando il telefono è soggetto a un uso continuo e quotidiano.

Cosa fare se un telefono mezzo carico si spegne?

Se non hai intenzione di sostituire la batteria del tuo telefono a breve termine, considera invece di ottimizzarne il consumo energetico .

In questo caso, puoi disinstallare le applicazioni non utilizzate che potrebbero essere più o meno dispendiose dal punto di vista energetico . Puoi anche disattivare il wifi quando non lo usi. In effetti, questa funzione ricerca costantemente le reti a cui connettersi che scarica la batteria più velocemente.

Inoltre, caricare il dispositivo a temperature estreme, troppo calde o troppo fredde, può danneggiare la batteria. Quindi, evita di lasciare il telefono sulla sabbia quando fa troppo caldo o di esporlo a temperature troppo basse.

Come preservare la batteria del telefono?

Batteria del telefono a 100

I telefoni più recenti sono dotati di batterie agli ioni di litio e ai polimeri di litio, il cui principale svantaggio è il rapido degrado. Se non è possibile evitare questo processo, puoi comunque rallentarlo per goderti il ​​tuo telefono il più a lungo possibile . Per fare ciò, tutto ciò che devi fare è adottare i gesti giusti.

Non caricare il telefono durante la notte

Non è consigliabile lasciare il telefono carico durante la notte . Un’azione del genere , infatti, potrebbe ridurre la vita della batteria incidendo negativamente sul suo invecchiamento , che finirà per danneggiarla nel breve termine.

Usa il caricabatterie originale per caricare il telefono

L’utilizzo di un caricabatterie diverso, soprattutto economico, può causare danni alla batteria. In effetti, questi dispositivi contengono componenti di bassa qualità. Di conseguenza, non saranno in grado di fornire l’energia necessaria al tuo telefono, così come non saranno in grado di proteggerlo dalle cadute di tensione elettrica . Inoltre, non tutti i telefoni utilizzano le stesse modalità di ricarica, veloce, wireless, ecc. Quindi e per preservare al meglio la batteria del tuo smartphone, non esitare ad utilizzare il caricabatteria oltre al cavo originale.

Non lasciare che il telefono si scarichi completamente

Se hai preso l’abitudine di aspettare fino all’ultimo minuto per caricare il tuo smartphone, sappi che è una cattiva abitudine. In effetti, attendere che il telefono si scarichi completamente prima di poterlo ricaricare può avere un effetto devastante sulla batteria e sulla sua durata . Il motivo è semplice, isolate dalla corrente elettrica, le celle della batteria non riusciranno più a mantenere la carica. Quindi ricorda di caricarlo prima che raggiunga rapidamente lo 0%.

Come avrai visto, è fondamentale adottare i gesti giusti se vuoi preservare la batteria del tuo telefono e allungarne la vita.