La maggior parte di noi è riluttante a vedere parassiti come ragni o scarafaggi. La paura o il disgusto ci fanno cercare modi diversi per sbarazzarcene. Le tante soluzioni anti-insetto che si vendono nei negozi sono purtroppo chimiche e dannose per l’ambiente. Tuttavia, c’è un trucco ingegnoso che puoi usare a casa che ti aiuterà a scacciare questi parassiti.

Per molte persone, queste creature sono un vero incubo. Questi compaiono soprattutto in autunno e in inverno quando insetti e ragni cercano riparo dal freddo. Scopri questa soluzione fatta in casa per cacciarli senza spendere una fortuna!

Perché abbiamo gli insetti in casa?

– Potresti avere cibo marcio che attira gli insetti. Assicurati di buttare via il cibo avariato e di pulire regolarmente i bidoni della spazzatura e i lavandini per evitare che gli insetti si stabiliscano lì.

– Potresti avere perdite d’acqua o cibo caduto dietro gli elettrodomestici o sotto i mobili, che possono essere un terreno fertile per gli insetti. Non dimenticare di pulire regolarmente questi luoghi per evitare che gli insetti si stabiliscano lì.

– Potresti avere aperture attraverso le quali gli insetti possono entrare nella tua casa, come crepe nei muri o finestre che non sono ben chiuse. Assicurati di sigillare queste aperture per impedire agli insetti di entrare nella tua casa.

– Potresti avere piante o fiori in casa che attirano gli insetti. Se è così, potresti volerli spostare in un’altra stanza della tua casa.

Bustina di tè

Come tenere lontani i parassiti da casa con una bustina di tè usata?

Esistono molti modi per utilizzare i fondi di tè dopo aver preparato la tua bevanda preferita. Invece di gettare le bustine di tè direttamente nella spazzatura o nella compostiera, puoi usarle per fertilizzare le tue piante da interno ed esterno, per rimuovere i cattivi odori dalle mani dopo la cottura, per prenderti cura della tua pelle o per un bagno rilassante. I fondi di tè sono un prodotto versatile che può essere utilizzato in molti modi. Inoltre, le bustine di tè e gli infusi di menta sono utili anche per respingere ragni e insetti.

Come eliminare i parassiti dalle finestre e dai balconi?

Per allontanare i parassiti dalla tua casa, puoi provare diverse soluzioni: metti delle bustine di tè o un infuso di menta vicino a luoghi dove i parassiti possono entrare, come balconi, finestre, ecc. L’odore della menta respinge ragni, scarafaggi e topi. Puoi anche preparare uno spray repellente a base di infuso di menta piperita o olio essenziale di menta e spruzzarlo negli angoli e nelle fessure dove questi parassiti possono nascondersi. Puoi anche piantare un vaso di menta vicino alla finestra per migliorare l’effetto repellente.

Ragno in casa

Come sbarazzarsi dei ragni in casa? Optare per questi profumi

La menta non è l’unico odore che scoraggia e respinge i ragni . Ecco alcuni altri odori che aiuteranno a respingere questi insetti striscianti.

  • Acido citrico o olio essenziale di limone: versare acqua, 4-5 cucchiai di acido citrico o una dozzina di gocce di olio essenziale aromatizzato al limone in un flacone spray. Spruzzare su balconi, finestre, angoli e griglie di ventilazione.
  • Lavanda: posiziona sacchetti di fiori secchi vicino a luoghi dove si nascondono ragni e insetti. Puoi anche optare per candele profumate all’olio essenziale o alla lavanda.
  • Aceto: anche l’odore dell’aceto è irritante e deterrente per i parassiti. Davanzali, infissi o soglie vanno lavati di tanto in tanto con uno straccio o un batuffolo di cotone imbevuti di acqua e aceto.