Press ESC to close

Perché mettere le foglie di alloro nelle scarpe

L’alloro è una pianta aromatica che utilizziamo in cucina per insaporire i nostri piatti. Ma sai che ha altri usi che potresti non sospettare? Queste foglie profumate hanno diverse corde al loro arco. Ti sorprenderanno con tutto ciò che possono fare. Puoi usarli per purificare la tua casa….e per prenderti cura delle tue scarpe! Come ? Vi diciamo tutto in questo articolo.

Chi l’ha detto che le foglie di alloro servono solo per insaporire i nostri piatti? Questa pianta aromatica viene utilizzata per molteplici usi che ti sorprenderanno… Lo sai che se metti le foglie di alloro nelle tue scarpe, ti libereranno da un fastidioso problema? Scopri perché.

foglie di alloro

Perché mettere una foglia di alloro nelle scarpe?

Possiamo pulire le nostre scarpe, ma non sempre profumano di rose. A forza di indossarli, possono sviluppare rapidamente cattivi odori e metterci in situazioni imbarazzanti.

Scarpe che hanno un cattivo odore

Se le tue scarpe emanano un cattivo odore , è a causa dei batteri. Questi microrganismi amano l’umidità e il calore. Ecco perché a loro piace il fondo delle tue scarpe! I nostri piedi contengono ghiandole che secernono il sudore. Le scarpe diventano così un ambiente umido, favorevole alla proliferazione dei batteri. Questi producono acidi organici, responsabili dei cattivi odori. Per deodorare le tue scarpe, abbiamo una soluzione molto semplice, naturale ed economica per te: le foglie di alloro.

Le sue foglie profumate insaporiscono i piatti, ma non solo! Grazie alle sue proprietà antisettiche, l’alloro sconfigge i batteri responsabili dei cattivi odori.

Come proteggersi dai cattivi odori con l’alloro?

L’alloro è noto anche per la sua azione deodorante. Elimina i cattivi odori dalle tue scarpe e le profuma anche! Il trucco è semplice:

  1. Metti le foglie di alloro secche sulle suole delle scarpe;
  2. Lascia riposare durante la notte;
  3. Rimuovi le foglie la mattina dopo e osserva tu stesso la differenza!

 

Possiamo mettere le foglie di alloro negli armadi?

Le tarme hanno paura delle foglie di alloro… Per liberarti di questi indesiderabili, metti le foglie di alloro essiccate in un piccolo sacchetto di stoffa e tienilo nell’armadio.

Suggerimento extra: anche le tarme odiano le foglie di rosmarino. Puoi usarli se non hai foglie di alloro in casa.

Il tuo armadio puzza di muffa? Usa l’alloro! E sì, questa pianta aromatica non smetterà di sorprenderti. Spargi foglie di alloro fresche nella tua credenza.

E se mettiamo delle foglie di alloro nei calzini per profumare l’armadio?

E’ una buona idea… Diffondono il loro profumo e tolgono l’odore stantio. Per mantenere quella freschezza nella tua credenza, cambia le foglie di alloro una volta al mese.

Non è finita… Oltre a profumare il tuo armadio, le foglie di alloro assorbiranno anche l’umidità in eccesso! Inoltre, è questa umidità che è responsabile dell’odore di muffa e muffa negli armadi
Consiglio extra: se la tua credenza è molto umida, e anche con le foglie di alloro, soffri ancora di questo inconveniente, prova questo potente trucco:

  • Riempi una ciotola con bicarbonato di sodio o sale;
  • Metti la ciotola nella tua credenza;

Dopo alcuni giorni, noterai che il sale o il bicarbonato di sodio sono diventati bagnati e neri. Ciò significa che ha assorbito l’umidità. Rinnovalo in questo caso.

Perché mettere una foglia di alloro in lavatrice?

I nostri vestiti tendono a perdere i loro colori durante il lavaggio. Si appannano e perdono la loro lucentezza. Non ti piace indossare abiti scialbi, vero? Abbiamo per te un trucco molto semplice ed economico per fissare il colore dei tuoi vestiti e ridare lucentezza al bucato appannato. Senza aspettare troppo, ecco come salvare i colori dei tuoi vestiti:

  1. Prendi 10 foglie di alloro;
  2. Mescolare in un recipiente le foglie di alloro con 4 cucchiai di bicarbonato;
  3. Versate il vostro composto in un sacchetto ermetico non troppo stretto;
  4. Metti la borsa in lavatrice;
  5. Eseguire un ciclo di lavaggio a 30°C.

I tuoi vestiti subiranno un restyling con questo trucco! Cosa aspetti a provarlo? I tuoi vestiti ti ringrazieranno!

Foglie di alloro-1

Perché le foglie di alloro dovrebbero essere bruciate in casa?

Le foglie di alloro sono usate per profumare la casa e diffondere una piacevole atmosfera. Dì addio ai deodoranti chimici per ambienti che possono nuocere alla tua salute. E non è tutto! Questa foglia sacra in alcune culture è tradizionalmente utilizzata come antinfiammatorio e sedativo. Ti mostriamo come sfruttare le virtù delle foglie di alloro:

  1. Scegliamo foglie di alloro molto secche;
  2. Prendiamo una piccola casseruola o un qualsiasi contenitore di metallo;
  3. Accendiamo una foglia di alloro con un accendino;
  4. Lasciare bruciare il foglio nel contenitore di metallo per 10 minuti.

Questa fumigazione ti permette di profumare i tuoi interni e di sciogliere le tensioni muscolari. Questo ti farà sentire più rilassato.

Grazie ai suoi composti, le foglie di alloro aiutano a rilassare i nervi e ad alleviare la tensione quando vengono bruciate. Secondo l’American Association of Nurse Anesthetists, il linalolo emesso dalle foglie di alloro in fiamme aiuta ad alleviare lo stress .

Attenzione però, cari lettori, a non sbagliare tipo di alloro. Esistono allori ornamentali che si distinguono per i loro bei fiori bianchi o rosa, come l’alloro rosa o l’alloro ciliegio. Queste foglie possono essere velenose. Non usarli!

L’alloro aromatico che puoi usare per insaporire i tuoi piatti e per purificare la tua casa è l’alloro.

Controindicazioni:

Non usare le foglie di alloro se sei diabetico. Possono influenzare il livello di zucchero nel sangue. Evitali anche se hai l’asma o problemi respiratori. L’inalazione del fumo può irritare i polmoni e le mucose.

Perché mettere le foglie di alloro sotto il tappeto?

In alcune credenze, le piante hanno benefici spirituali. Presso i Greci e i Romani le foglie di alloro erano utilizzate per portare fortuna ed esaudire desideri. In altre culture, come quella indiana, l’alloro scaccia le energie negative.

Per purificare la casa, attirare abbondanza e allentare le tensioni, la pratica più comune è quella di mettere delle foglie di alloro sotto il tappeto in una stanza della casa molto frequentata.

L’alloro ha più di un asso nella manica…e le sue foglie non servono solo per insaporire i piatti! Cosa aspetti a provarli?